Salta al contenuto principale
Tharros
In Prima 8 partite e tanti scontri-salvezza

Le sfide del sabato: in Eccellenza c'è Bosa-Tharros, in Promozione spicca Nuorose-Macomerese

Ancora un sabato ricco di partite per il calcio sardo che, se non viene arricchito dagli anticipi delle squadre isolane di serie D, manda in play ben 16 partite nei campionati di Eccellenza (1), Promozione (7 nei due gironi) e Prima categoria (8 nei quattro gironi). 

 

ECCELLENZA (21ª giornata)

Un solo anticipo e che anticipo, perché la sfida Bosa-Tharros vale tanto in chiave salvezza. I planargiesi arrivano dal turno di riposo senza grandi alterazioni della propria classifica avendo mantenuto la quartultima posizione con 18 punti visto che dietro il Carbonia (17) ha perso così come Sant'Elena e Villacidrese (14) ma anche il Calangianus (21). Chi ha mosso la classifica sono stati proprio gli oristanesi che, contro il Tempio, hanno chiuso la striscia negativa di sei turni senza vittoria e sono usciti dalla zona playout arrivando a quota 22. Il match si giocherà a Silanus per l'annoso problema del club planargiese di non poter ancora disporre del Campo Italia di Bosa.

BOSA-THARROS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Alessandro Cola di Ozieri)

 

GIR A PROMOZIONE (18ª giornata)

Dopo la vittoria nel recupero di mercoledì da parte del Monastir, la classifica ora dice che la capolista ha 8 punti di vantaggio sul Castiadas che sabato tornerà in campo per affrontare un altro match in casa nella prima giornata di ritorno. Al campo L'Annunziata, infatti, arriverà il Selargius, vittorioso ad Arbus e quindi in odore di playoff lontani appena 4 punti, nella posizione occupata dal Terralba che avrà lo scontro diretto per la terza piazza col Calcio Pirri distanziato dai gialloblù di Firinu di una sola lunghezza. Il terzo anticipo, infine, riguarda quello dell'Orrolese contro la Gialeto coi sarcidanesi reduci dal successo di misura contro il Cus Cagliari che ha rafforzato il distacco della squadra di Marcialis dalla zona playout (+5) mentre i serramannesi, andati ko a Castiadas solo nel finale, hanno un solo punto di vantaggio sulla 14esima (Villamassargia).  

CASTIADAS-SELARGIUS arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Giovanni Meloni di Carbonia e Alessandro Anedda di Cagliari)

TERRALBA F- BELLU-CALCIO PIRRI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Porcu e Mirko Pili di Oristano)

ORROLESE-GIALETO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Francesco Usala di Cagliari e Carlo Oggiano di Sassari)

 

GIR B PROMOZIONE (18ª giornata)

Quattro anticipi e fari decisamente puntati sul Frogheri dove la capolista Nuorese sarà impegnata nel difficile match contro la Macomerese, staccata di 8 punti ma con una striscia positiva di dieci risultati utili di fila. I barbaricini aprono il ritorno ancora in casa dopo il pareggio con la Lanteri - il primo della gestione Prastaro dopo le iniziali due vittorie - che ha visto ridursi il vantaggio su Usinese e Alghero a 4 e 5 punti mentre la squadra di Scotto non è riuscita ad ottenere la sesta vittoria di fila fermandosi sul 2-2 a Fonni col terzo posto occupati dai catalani ora lontano tre lunghezze. Proprio i barbaricini di Piras sono impegnati ancora in casa contro il Santa Giusta - che viaggia a metà classifica - e puntano ad agganciare il Luogosanto, in campo anch'esso sabato a Bonorva con l'obiettivo di agganciare a loro volta proprio gli avversari a quota 20. Insieme col Fonni a quota 14 c'è il Porto Torres in terzultima posizione e i turritani proveranno a far punti con la Lanteri reduce dalla bella prova in casa della capolista e ancora con l'obiettivo playoff da coltivare nonostante la distanza di 8 punti dalla terza posizione. 

BONORVA-LUOGOSANTO arbitra Mattia Morittu di Alghero (Paolo Delias e Giusi Spina di Sassari)

FONNI-SANTA GIUSTA arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Paolo Fele di Nuoro e Pietro Fae di Ozieri)

NUORESE-MACOMERESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Andrea Orrù e Marco Faggiani di Sassari)

PORTO TORRES-LANTERI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Alberto Crinò di Oristano)

 

GIR A PRIMA CATEGORIA (18ª giornata)

ASSEMINESE-CITTÀ DI SELARGIUS arbitra Nicola Loi di Cagliari

SETTIMO-LA PALMA M.U. arbitra Anna Loi di Tortolì

 

GIR B PRIMA CATEGORIA (18ª giornata)

ATLETICO CORTOGHIANA-FERMASSENTI arbitra Francesca Medda di Cagliari

 

GIR C PRIMA CATEGORIA (18ª giornata)

CORRASI JUNIOR-DORGALESE arbitra Marco Mugoni di Nuoro

OZIERESE-POZZOMAGGIORE arbitra Gabriele Sari di Alghero

 

GIR D PRIMA CATEGORIA (18ª giornata)

BADESI 09-PALAU arbitra Manuel Scarpa di Olbia

CASTELSARDO-VALLEDORIA arbitra Samuele Giudice di Sassari

SAN PAOLO APOSTOLO-FOLGORE TISSI arbitra Alessandro Atzei di Cagliari

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
21ª giornata