Salta al contenuto principale
Carlo Cotroneo, allenatore, Ilvamaddalena
«La pressione? Ce la mettiamo da soli, sappiamo di dover vincere»

L'Ilva al riposo con un altro successo, Cotroneo: «Ci farà bene, chi ne avrà di più lo metterà in campo»

Con la forza, la tecnica e la sicurezza della capolista. L'Ilvamaddalena non va in testa-coda contro la Villacidrese e rifila tre gol all'ultima della classe che attraversava un ottimo momento con le due vittorie nelle prime due gare del girone di ritorno. La squadra di Carlo Cotroneo ha però impostato una gara d'attacco, l'ha sbloccata dopo 9' con Madero e chiusa nella ripresa con le reti di Nico Maitini e Serra. I biancocelesti vanno al turno di riposo mantenendo i 7 punti di vantaggio sulla Ferrini. 

«I ragazzi hanno dimostrato ciò per cui stiamo lavorando - osserva mister Cotroneo - Abbiamo iniziato una stagione difficile e stiamo cercando di portarla avanti con tutte le nostre forze. La Villacidrese arrivava da due vittorie consecutive, l'unica ad averlo fatto nel girone di ritorno, e quindi era difficilissima. La squadra ha interpretato la gara in modo perfetto e se non l'avessimo subito sbloccata si rischiava di portarla avanti come domenica scorsa (col Calangianus l'1-0 è arrivato al 90', ndr). Siamo riusciti a raddoppiare senza subire neanche un tiro in porta, perciò grande merito ai ragazzi. Nico Maitini ha delle caratteristiche importanti, sa inserirsi bene e ha fatto 5 gol, nel primo tempo poteva già sbloccarla lui. Sfruttiamo i giocatori per le qualità che hanno, in una gara difficile come questa ci serviva un centrocampo più robusto. Coi difensori abbiamo qualità importanti dal punto di vista fisico che sfruttiamo in area di rigore. L'abbiamo sbloccata così ma potevamo segnare in altro modo, in tante ripartenze fatte in superiorità numerica abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio». 

L'Ilva ha rimandato a -7 la Ferrini che aveva vinto sabato. «I ragazzi hanno capito l'importanza del momento, che è determinante perché ora "o si fa l'Italia o si muore". Sapere già i risultati degli avversari poco cambia perché la partita va sempre giocata. La pressione ce la mettiamo da soli in ogni partita perché sappiamo di dover fare un campionato di vertice. Il riposo ci farà bene e lo sfrutteremo, i ragazzi stanno tirando molto e hanno bisogno di recuperare anche perché io sono molto pretenzioso nei loro confronti. Chi ne avrà di più lo metterà in campo, noi stiamo cercando di farlo sperando che sia sufficiente per vincere il campionato».

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
20ª giornata