Salta al contenuto principale
calangianus
La Macomerese cala il tris, punti salvezza per Bonorva e Calangianus

L'Ilvamaddalena ringrazia Valenti e replica al Thiesi, l'Usinese si aggiudica la super sfida play-off contro il Valledoria

In una giornata che ha regalato parecchie sorprese, non mancano comunque le conferme, a cominciare dalla vittoria numero 18 per la capolista Ilvamaddalena, che replica al successo del Thiesi con il 2 a 0 rifilato di fronte al proprio pubblico al San Teodoro: pronostico rispettato alla perfezione, dunque, nel più classico dei testa-coda, anche se la prestazione della capolista non è stata proprio brillantissima, come invece è spesso accaduto quest'anno. Eppure i padroni di casa si portano in vantaggio dopo 10' con un colpo di testa di Valenti, ben servito da Bellu, ma i ragazzi di Acciaro, forse ancora un po' scossi per la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia, non riescono a raddoppiare, anche per via dei prodigiosi interventi del portiere avversario Nesta, che tiene a galla i suoi sino al termine dell'incontro. Anche nella seconda parte del match i ritmi sono piuttosto bassi, coon Esposito che però viene chiamato in causa raramente dagli attaccanti avversari. L'Ilvamaddalena si riaccende nel finale, con Vuanello prima e Valenti poi, ben servito da Pisano, che non è abbastanza determinato al momento della conclusione. Il secondo gol arriva soltanto in pieno tempo di recupero, con Valenti che trova così la sua personalissima doppietta, su bel suggerimento in profondità di Vuanello.
La capolista mantiene un vantaggio di sei lunghezze nei confronti del Thiesi, che nel pomeriggio di sabato si era imposto, con un secco 2 a 0, in casa del Posada. Partita delicata, bella e combattuta, con i nero-verdi che sfondano soltanto nella seconda frazione: apre le danze Mirko Sanna, in avvio, poi ci pensa Carlo Pintus, allo scadere, a mettere al sicuro il bottino. Il Thiesi consolida così il suo secondo posto, anche grazie al clamoroso quanto inaspettato ko esterno rimediato dalla lanciatissima Lanteri, che lascia le penne nella trasferta contro il Luogosanto. I sassaresi interrompono così una striscia record di risultati utili di fila; i ragazzi allenati da Carlo nativi invece riaprono i giochi per i play-off, con il terzo posto distante appena quattro lunghezze. Pronti via e Pala porta in vantaggio i suoi, ad inizio ripresa arriva il raddoppio firmato da Meloni, poi ci pensa Bruno, in pieno tempo di recupero, a chiudere definitivamente la pratica.
La vittoria del Luogosanto regala nuove speranze in chiave play-off anche all'Usinese di mister Loriga che dopo la clamorosa rimonta piazzata in Coppa Italia ai danni dell'Ilvamaddalena si conferma tra le squadre più in forma, grazie al 4 a 3 rifilato in casa al Valledoria per un autentico spareggio da dentro o fuori. Gli ospiti scendono in campo con la testa giusta e si portano sul due a zero grazie alla doppietta messa a segno dallo scatenatissimo Tenerelli, ma Saba prima, e poi Piredda, di testa, sugli sviluppi di una punizione, rimettono in equilibrio l'incontro. Il Valledoria chiude la prima frazione in avanti, con Nguengue che trova e firma il nuovo allungo. Ad inizio ripresa Nuvoli riapre il discorso, con il match che entra nel vivo. Il Valledoria spreca un'occasione con Tanarelli, che spara fuori da ottima posizione, poi il neo entrato Milia perde la testa e si fa espellere per un'entrata dura ai danni di un avversario. Con l'uomo in più l'Usinese cerca di piazzare il colpo di grazia al confronto: a dieci dal termine Piredda riceve da Cacace e lascia partire una staffilata che brucia Murru. Lo stesso Piredda verrà espulso per via di un'esultanza esagerata, con il punteggio che non cambierà più.
Settimo ko stagionale invece per lo Stintino, che in casa è costretto a lasciare via libera al Porto Torres, che mette in tasca tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza: i ragazzi di Scotto, al primo ko dal suo arrivo sulla panchina dei bianco-celesti, non riescono ad approfittare del passo falso della Lanteri per quella che sembra davvero una delle ultime chiamate in prospettiva play-off. Che non sia giornata per i padroni di casa lo si capisce alla mezz'ora quando Pulina è costretto a battere per tre volte un calcio di rigore, con Falchi che riesce a vincere il duello con l'attaccante avversario e mantiene il punteggio sullo 0 a 0. Poco dopo, il gol di Fabrizio Serra, che vale per il successo.
La Macomerese chiude nel migliore dei modi la sua settimana da urlo, con il 3 a 0 piazzato, di fronte al proprio pubblico, ai danni dell'Oschirese: la partita entra subito nel vivo, con i locali che passano in vantaggio al 12' grazie alla rete messa a segno da Asia, di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Oschirese si affida allo scatenatissimo Budroni, che però non riesce a scardinare la porta difesa da Sanna. Nella ripresa la Macomerese completa l'opera con il raddoppio confezionato da Roberto Sini, su assist di Di Angelo. Allo scadere, Antonio Sini chiude definitivamente la contesa piazzando il terzo gol.
Sesta vittoria stagionale per il Bonorva che mette in cascina punti salvezza importantissimi, battendo nello scontro diretto il Siniscola di Matzuzzi, di misura, per 2 a 1: gli ospiti cercano di fare una partita tutta corsa e aggressività, ma i ragazzi di mister Frau si abbottonano bene dietro e reggono bene all'urto. Al 34', Deriu sblocca il punteggio dopo un bello scambio con Marielli. Ad inizio ripresa Deriu raddoppia, trasformando un calcio di rigore. Il Siniscola però rientra in gioco grazie alla punizione trasformata da Cadau, con l'attaccante ospite che nel finale fallisce il gol del pari.
Successo di misura anche per il Calangianus, che batte tra le mura amiche il Fonni, di misura, per 1 a 0: decide il gol alla mezz'ora della seconda frazione firmato da Vispo, che legittima così l'ottima prestazione mandata in play dai ragazzi di Rusani. Il Fonni ha il merito, comunque, di rimanere in partita sino all'ultimo secondo, ma Gobbi e soci riescono a portare a casa il risultato anche con un pizzico di fortuna.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B