Salta al contenuto principale
Nicola Nanni, attaccante, Olbia
Qualche chance con Ragatzu e Nanni ma anche il rischio di finire ko

L'Olbia manca il bis di vittorie: 0-0 con la Lucchese

L'Olbia non concede il bis e, dopo aver vinto il recupero col Pineto, viene fermato al Nespoli sullo 0-0 dalla Lucchese che arrivava da una striscia di tre sconfitte di fila che non vengono considerato quattro per il pareggio nel recupero contro la Spal. Probabilmente si è fatto sentire nelle gambe dei ragazzi di Greco la gara di giovedì sera che ha ridato il sorriso ai bianchi e migliorato tanto la classifica ora rimpinguata pur sempre dal punto conquistato contro i toscani. Qualche buona chance è arrivata nei piedi di Ragatzu e Nanni (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) ma i bianchi hanno anche rischiato di finire ko.

 

La gara. Partenza bruciante per la Lucchese: al 4’ lungo cross da sinistra per il poco controllato Guadagni che si esibisice in una semirovesciata di sinistro tanto spettacolare quanto imprecisa. Al 7’ ancora una chance per i rossoneri con Russo che racoglie una respinta corta e col mancino calcia di prima intenzione ma manda di poco a lato alla sinistra di Rinaldi. Pian piano viene fuori l’Olbia che, superato il quarto d'ora, per poco cerca di approfittare con Nanni l'indecisione di Merletti in area di rigore, ma l’ex di turno cerca il tocco sotto da posizione angolata. Al 23’ c'è lo spunto di Contini a destra con palla per Dessena, conclusione alta sulla traversa. L'ex Cagliari, al 32’, trova in verticale Ragatzu che, dentro l'area spara la botta in diagonale con Chiorra che devia la palla in angolo. Prima del riposo ci riprovano a ripetizione i bianchi: al 41' Contini da destra trova l'accorrente Nanni murato nel doppio tentativo di deviare in rete la palla, che poi finisce sui piedi di Arboleda anche lui fermato dal corpo di un avversario, l'azione non è respinta perché viene ancora alimentata da Ragatzu col cross dalla zona bandierina per il colpo di testa di Nanni fuori misura. 

Ad inizio ripresa, come nel primo tempo, è sempre della Lucchese il primo tentativo di far gol. Al 3' Russo viene pescato in area, si accentra per liberare il destro forte ma centrale e dunque bloccato dall'attento Rinaldi. Al 13' la risposta dei galluresi è affidata al cross di Arboleda, palla sul secondo palo per l'intervento aereo non facile di Nanni, lo specchio di porta non è centrato e sfuma la prima sortita. L'attaccante litiga con la porta avversaria anche al 18' quando Biancu ci prova dalla lunga distanza con un destro improvviso impegnando severamente Chiorra, la cui respinta viene raccolta proprio da Nanni ma il suo destro in diagonale è troppo strozzato e la sfera finisce sul fondo. Dal mancato vantaggio al quasi svantaggio ci passa una decina di minuti: al 27' Russo entra in area dal vertice sinistro e poi col destro manda la palla sul secondo palo su cui si buttano Magnaghi e che il neoentrato Rizzo Pinna toccandola sì ma non il tanto che basta per insaccarla alle spalle di Rinaldi. Nell'ultimo quarto d'ora, nonostanti i cambi voluti da Greco la squadra di casa non riesce a creare l'azione da tre punti.

 

OLBIA: Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Fabbri (22′ st Montebugnoli); Dessena, Mameli (33′ st Zanchetta); Contini (23′ st Cavuoti), Biancu (38′ st Zallu), Ragatzu; Nanni (33′ st Scapin). A disp. Palmisani, Van der Want, Rosa, Incerti, Corti, Palomba, Belloni, Di Nunzio. All. Leandro Greco

LUCCHESE: Chiorra; Alagna, Tiritiello, Merletti, De Maria; Cangianiello, Tumbarello; Guadagni (19′ st Rizzo Pinna), Gucher, Russo (35′ st Sueva); Magnaghi (39′ st Fedato). A disp. Coletta, Perotta, Toma, Berti, Quirini, Djibril, Leone, Yeboah. All. Giorgio Gorgone

ARBITRO: Mauro Gangi di Enna

NOTE: Ammoniti: Dessena, Fabbri, Magnaghi, Tumbarello, Ragatzu. Recupero: 2′ + 5′

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
10ª giornata