Salta al contenuto principale
Daniele Dessena, centrocampista, Olbia
I bianchi quasi mai in partita ma evitano un largo passivo

L'Olbia non ha scampo a Cesena, segna Corazza e Rinaldi limita il punteggio

Il quasi testa-coda non regala all'Olbia lo scherzetto del dopo Befana alla capolista Cesena cui basta il gol di Corazza dopo 20' per mantenere la vetta e rispondere subito al tentativo di sorpasso della Torres.

 

La gara. Il Cesena inizia a spron battuto, dopo 2' Rinaldi deve salvare sul tiro ravvicinato di Saber che aveva raccolto l'assist all'indietro di Corazza sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 14'  deve immolarsi Bellodi con un bell'intervento in scivolata a deviare in angolo il diagonale di Corazza al termine di una cavalcata palla al piede. Due minuti dopo Kargbo al limite dell'area vede l'inserimento di Varone e lo serve alla perfezione, palla impattata al volo di destro ma fuori misura a pochi passi da Rinaldi. La tappa di avvicinamento al vantaggio si completa al 19': De Rose strappa palla a Dessena (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) sulla trequarti difensiva e la serve a Kargbo, dribbling in area e sfera che torna a De Rose per il destro angolato, Rinaldi si supera ancora e devia a lato corto, arriva Corazza che insacca a porta vuota. Il Manuzzi tira un sospiro di sollievo. La capolista non si ferma, al 24' Kargbo da sinistra entra in area, punta Palomba e calcia col destro a giro cercando, ma non trovando per poco, il palo lungo. Poche tracce dell'Olbia che non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Pisseri mentre al 32' Corazza sfiora il raddoppio andando a rimorchio sull'incursione di Saber fermata dalla difesa dei galluresi. Al 35' si esalta ancora Rinaldi quando vola e smanaccia il sinistro a giro di Donnarumma evitando che la palla si infili sotto l'incrocio dei pali. Sugli sviluppi dell'angolo, cross da sinistra di Kargbo e colpo di testa di Pieraccini con palla a fil di palo alla destra di Rinaldi.

L'Olbia va al riposo sotto di un solo gol ed è un bel lusso. Ad inizio ripresa, però, la squadra di Greco mette paura alla capolista quando Nanni, al 4', riceve palla in area, stoppa e calcia ma viene murato e l'ex di turno guadagna solo un calcio d'angolo dopo che il neoentrato Berti aveva costretto Rinaldi a rifugiarsi in angolo sul destro a pelo d'erba dai venti metri. All'11 Adamo cerca sempre la stesso angolo ma da distanza ancora superiore, Rinaldi non ci arriva ma viene salvato dal palo. Il Cesena cerca il colpo del ko. Al 19' taglio di De Rose e palla a sinistra per Donnarumma, tiro-cross basso disinnescato in tuffo da Rinaldi. Il portiere dei bianchi è insuperabile anche al 34' sul destro ravvicinato di Adamo, palla respinta con bravura e istinto. Solo nel finale c'è qualche traccia in attacco dei ragazzi di Greco. Prima Ragatzu sparacchia alto un destro appena dentro l'area e, al 49', il colpo di testa di Biancu fuori misura arriva sul triplice fischio. Vittoria meritata del Cesena e sconfitta onorevole nel punteggio per l'Olbia.   

 

CESENA: Pisseri; Pieraccini, Prestia, Silvestri; Adamo, De Rose, Varone (13' st Francesconi), Donnarumma; Saber (1' st Berti), Kargbo (13' st Shpendi, 39' st Ogunseye); Corazza. A disp. Siano, Veliaj, Pitti, Chiarello, Coccolo, Pierozzi, David, Piacentini, Giovannini. All. Giovanni Toscano

OLBIA: Rinaldi; Palomba (1' st Mordini), Bellodi, Motolese; Arboleda, Dessena, Biancu, Montebugnoli (29' st Schiavone); Ragatzu; Contini (39' st Scapin), Nanni. A disp. Van der Want, Zallu, La Rosa, Incerti, Zanchetta, Gennari, Caggiu.. All. Leandro Greco

ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta.

RETI: 19' pt Corazza

NOTE: Ammoniti: Nanni, Saber, Prestia, Palomba, Silvestri, Motolose, Mordini, Biancu, Francesconi. Recupero: 0' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
20ª giornata