Salta al contenuto principale
Olbia
Salvezza strepitosa dei bianchi col record di punti

L'Olbia si congeda con una sconfitta, il Grosseto si prende i playoff

L'Olbia saluta il campionato con una sconfitta. Le maggiori motivazioni del Grosseto, alla ricerca del successo per blindare il posto playoff, hanno fatto la differenza contro una squadra che mister Canzi ha in parte ritoccato facendo esordire in stagione il portiere Van der Want, dando la maglia da titolare a Belloni (prima in carriera) e facendo spazio dal 1' la Demarcus e Gagliano, il bomber Ragatzu è in panchina. Il quinto anno in serie C dei bianchi si chiude con 47 punti (record), il 13esimo posto e tante ottime prestazioni compreso il 3-0 al Como che ha festeggiato l'approdo in serie B. L'ingresso ai playoff avrebbe trasformato la grande stagione in meravigliosa ma il sogno è sfumato nella penultima gara nel 3-3 col Novara che ha reso il match allo "Zecchini" non più uno spareggio. 

 

La gara. Pronti-via e al 2′ c'è il gol annullato al Grosseto. Moscati insacca dopo la carica di Cretella su Van Der Want che aveva perso palla sull'uscita. L'Olbia ci prova con Cocco e Gagliano ma è il tiro di Biancu al 7' che mette in difficoltà Barosi. Al 15' i maremmani segnano il gol del vantaggio: Cretella serve alla perfezione Moscati che, dentro l'area, batte Van der Want con un sinistro in diagonale. L'Olbia reagisce con Giandonato ma è al 29′ che Biancu, da fuori area, calcia col destro e la palla termina di poco alta sulla traversa. Nel finale di tempo il Grosseto si vede al 44' con Galligani, che si libera bene per il tiro ma non centra lo specchio della porta. Un minuto dopo lo stesso Galligani, sull'angolo conquistato da Moscati, calcia in diagonale alto sulla traversa. Nel recupero Emerson pesca Altare ma il colpo di testa del difensore è fuori misura.

 

L'inizio ripresa è una fotocopia dei primi minuti di gioco, secondo gol annullato al Grosseto. Al 3' angolo di Vrdoljak, sponda di Kalaj per Ciolli che, in posizione di fuorigioco, impegna Van Der Want, inutile il tap-in di Cretella. L'Olbia sfiora il pari al 13', sulla mischia generata dall'angolo di Emerson. Canzi cambia, entra prima Marigosu, poi Udoh e Doratiotto per un attacco rinnovato e l'esordio in porta di Cabras. Ma il gol arriva ad opera del Grosseto, al 31' invenzione di Galligani per il raddoppio con palla sul palo lungo sul quale nulla può il neo entrato Cabras. Gara chiusa, c'è lo spazio per un intervento di Cabras al 36' che manda sopra la traversa il colpo di testa di Kalaj sull'angolo di Vrdoljak. Al triplice fischio il Grosseto festeggia l'ingresso nei playoff mentre l'Olbia lucida il pass per il sesto campionato di serie C di fila.  

 

GROSSETO: Barosi, Raimo, Ciolli, Kalaj, Campeol, Vrdoljak, Piccoli (20’ st Kraja), Sicurella (35’ st Simeoni), Cretella (20’ st Fratini), Galligani (35’ st Merola), Moscati (12’ st Scaffidi). A disp. Chiorra, Giarrò, Gorelli, Gafà, Consonni, Sersanti. All. Lamberto Magrini.

OLBIA: Van der Want (29’ st Cabras), Arboleda, Altare, Emerson, Demarcus, Lella, Giandonato (12’ st Marigosu), Belloni (29’ st Pennington), Biancu, Gagliano (20’ st Doratiotto), Cocco (20’ st Udoh). A disp. Tornaghi, La Rosa, Cadili, Ragatzu. All. Max Canzi

ARBITRO: Michele Di Cairano di Airano Irpino.

RETI: 15’ pt Moscati, 31’ st Galligani

NOTE: Ammoniti: Arboleda, Altare, Fratini. Angoli: 5-7. Recupero: 1’ + 2’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
38ª giornata