Salta al contenuto principale
stintino esultanza
Lo Stintino si prende i tre punti con Mereu e Oggiano; gol a raffica tra Luogosanto e Macomerese

L'Usinese non lascia scampo al Bonorva, il Thiesi cala il tris; la Lanteri brilla con Igene e Farina, Buddusò spietato

Giornata d'esordio per il girone B di Promozione, con tre gare annullate a causa dell'emergenza Covid: si gioca regolarmente su sei campi, con le vittorie ottenute in casa dall'Usinese, sontuoso 4 a 1 rifilato al Bonorva, dal Thiesi, il 3 a 1 interno ai danni del Posada, dal Buddusò, medesimo risultato nel match contro il Valledoria. Non mancano nemmeno le sorprese, con i successi prestigiosi ottenuti in trasferta dalla Lanteri, che passa con un netto 4 a 2 a Oschiri, e dallo Stintino, che batte con un secco 2 a 0 a domicilio il Siniscola. Si chiude invece con sei reti in tutto ed un gol per parte il confronto, accesissimo, tra Luogosanto e Macomerese.

Dopo la cocente eliminazione rimediata in Coppa, l'Usinese di mister Loriga parte con il piede giusto in campionato e si prende i primi tre punti in palio grazie al sontuoso 4 a 1 rifilato al Bonorva: a partire meglio sono proprio gli ospiti, in gol in avvio con Meloni. La sberla si fa sentire, tant'è che i padroni di casa ci mettono tutto il primo tempo per confezionare il punto del provvisorio pari con il solito Nuvoli. Nella ripresa il copione però cambia, con l'accelerata di Zinellu, per il vantaggio, e le reti messe a segno da Saba e D'Andrea e che consentono ai locali di mettere la vittoria in cassaforte.
Domenica assolutamente soddisfacente anche per il Buddusò di mister Pische, che all'esordio di fronte al proprio pubblico ha la meglio sull'ostico Valledoria, con il punteggio di 3 a 1: partenza bruciante dei padroni di casa, in gol dopo appena sette minuti con Cocco, che castiga il pacchetto arretrato avversario. Il raddoppio, alla mezz'ora, siglato dal solito bomber Canu, a segno dal dischetto. Il Valledoria non sta a guardare e cerca di rialzare la testa con determinazione: nel finale di tempo occasionissima per Cirelli che però dagli undici metri è sfortunato e colpisce una clamorosa traversa. Nella ripresa, Asia regala un break ai suoi, che rientrano così in corsa, sul 2 a 1; il Buddusò però regge bene all'urto e chiude definitivamente i giochi alla mezz'ora, ancora con Canu.
Turno casalingo positivo anche per i nero-verdi del Thiesi: gli uomini di Rassu fanno valere il fattore campo e battono il Posada con un sonoro 3 a 1 finale. A partire meglio sono comunque gli ospiti, in vantaggio al 7' grazie al calcio di rigore trasformato da Depalmas; al quarto d'ora però Spanu riporta a galla i suoi, grazie al bel suggerimento di Budroni. Il Thiesi incomincia a macinare gioco, e i risultati si vedono: al 23' bomber Aloia confeziona il gol del sorpasso per il 2 a 1. Nella ripresa, i padroni di casa completano l'opera grazie alla prodezza di Mirko Sanna. Il Posada ci prova sino alla fine, con Cau che colpisce la traversa della porta difesa da Cossu.

Due le vittorie in trasferta, con la stella della Lanteri che continua a brillare forte: dopo le ottime cose fatte vedere nella sfida di ritorno di Coppa Italia, i ragazzi terribili di Robbi si ripetono nella tana dell'Oschirese, travolta per 4 a 2. Partita in cassaforte per i sassaresi già dopo i primi 45', con le doppiette di Igene e Farina a spaccare il match. La sfida entra subito nel vivo: dopo dieci minuti, infatti, Pinna pesca Zappino che spizza la palla per l'accorrente Igene che, a tu per tu con Asara non può sbagliare. Bastano appena altri cinque minuti a Farina per realizzare il raddoppio, al termine di una bellissima azione manovrata. L'Oschirese accusa il colpo: al 15' una grossa disattenzione della difesa granata regala su un piatto d'argento il secondo gol di Igene, che firma così il 3 a 0. Alla mezz'ora, c'è ancora gloria per Farina che, innescato dal lancio di Rodelli batte il portiere avversario con un pallonetto squisito. L'Oschirese, un po' tramortita, spezza l'assedio poco prima del riposo, con il calcio di rigore trasformato da Davide Budroni. Nella ripresa la Lanteri controlla tutti i tentativi degli avversari; l'ultimo colpo di scena del match al 38', quando Budroni trova la sua personalissima doppietta con una conclusione dal limite dell'area dopo una sontuosa percussione centrale.

Semaforo verde anche per lo Stintino, che passa, ma non senza fatica, sul campo del sempre ostico Siniscola: primo tempo piuttosto equilibrato, con i ragazzi allenati da mister Matzuzzi che mettono le briglie agli avversari e si difendono con ordine e grande attenzione; gli ospiti si affacciano in avanti con Oggiano e Cocco, ma la difesa di casa non cade. Sull'altro fronte, è troppo timida l'offensiva portata avanti da Meloni, con una conclusione dalla lunghissima distanza che non impensierisce Secchi. Nella ripresa lo Stintino aumenta i giri del proprio motore e dopo appena 2' trova il gol del vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Mereu, per un fallo di Merone sullo scatenatissimo Oggiano. Floris evita il raddoppio agli ospiti, poco dopo, con un intervento prodigioso su Oggiano. Quando attacca però, il Siniscola fa paura: a 20' dalla fine occasione per Patteri, che non è però fortunato. A trovare la via del gol però è ancora lo Stintino, che in una classica azione di contropiede libera alla conclusione Oggiano che insacca. Il Siniscola tenta inutilmente di riaprire la gara, ci sarà invece ancora tanto lavoro per Floris, che limita i danni chiudendo sulla staffilata di Delogu.

Tra Luogosanto e Macomerese finisce in parità, al termine di 90' a dir poco pirotecnici, con sei gol in tutto e un punticino per parte, che, per quanto fatto vedere in campo dalle due compagini, ci può stare. Partita equilibrata, soprattutto nella prima frazione, con gli ospiti che firmano un uno-due da applausi a cavallo dei due tempi, con le reti di Dettori, al 40', e il raddoppio di Marco Mura, ad inizio secondo tempo. Degortes però, siamo al decimo della ripresa, rimette in corsa i suoi. Uno svarione difensivo dei padroni di casa permette a Colombo di aumentare il divario e portare il punteggio sul provvisorio 3 a 1. I ragazzi di mister Carlo Nativi non ci stanno e reagiscono grazie alle giocate di Bassu e Mulas, per il 3 a 3 finale.

Rinviate a data da destinarsi, per l'emergenza Covid, le sfide tra Calangianus e San Teodoro, tra Fonni e Bittese e tra Porto Torres e Porto Cervo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Promozione
Girone B