Salta al contenuto principale
Matri, un gol da tre punti. Ballardini trema

Matri abbatte la Lazio: 1-0 all'Olimpico

Affondato l'Olimpico. Il Cagliari ottiene il terzo successo in trasferta della stagione, conquista sei punti in tre giorni e fa un balzo notevole in classifica. Il graffio di un Matri deciso al 50', arrivato su una papera del portiere avversario Muslera, condanna i biancocelesti ad altri giorni di polemiche.Tutt'altro che facile la gara contro gli uomini di Ballardini, contestati dalla Curva dello stadio romano perché a corto di vittorie da otto giornate. Agguerriti  hanno provato a mettere il Cagliari in crisi con una marea di tiri in porta che alla fine premia altamente Lopez e i compagni di reparto, stavolta impeccabili..

Allegri è stato costretto a far giocare ancora Canini da terzino destro. Accanto a lui Lopez e Astori, Agostini a sinistra. A centrocampo turno di riposo per Dessena, in panchina. Tornano insieme Lazzari e Biondini al fianco di Conti. Cossu trequartista, Matri-Jeda la coppia d'attacco. Insomma, il vecchio Cagliari senza nuovi acquisti. I rossoblù sin dalla prima battute dimostrano di essere in grado di tenere palla, ma la conclusioni in porta scarseggiano, o sono addirittura del tutto inesistenti. Il solito Cossu viaggia indisturbato, ma non trova appoggi per infierire. Dall'altra parte invece gli avversari si infilano in area e Zarate prova più volte il tiro dalla distanza, quasi sempre senza mai centrare lo specchio della porta. Nel secondo tempo cala il ritmo della Lazio, il Cagliari ne approfitta per sviluppare le ripartenze e trova il gol dopo 15' dalal ripresa. La punizione rasoterra di Conti finisce tra le mani di Muslera che non trattiene palla, infilata in porta da Matri con un guizzo tra i guantoni dell'estremo difensore avversario. La Lazio non molla, ma è Biondini a sfiorare il raddoppio con un potente tiro da fuori area che finisce di poco sopra la traversa. Altro brivido con Lazzari, nel secondo tempo particolarmente ispirato, prende in pieno il palo. Il Cagliari resiste fino al fischio finale e vola quota 13. Ballardini sempre più in bilico.

Lazio:  Muslera, Lichtsteiner, Radu, Siviglia, Kolarov, Brocchi, Perpetuini (46' Mauri), Matuzalem, Foggia (54' Cruz), Zarate, Rocchi (79' S. Inzaghi)
Allenatore:  Ballardini

Cagliari: Marchetti, Canini, Lopez, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Lazzari, Cossu (60' Dessena), Jeda (73' Nenè), Matri (91' Barone)
Allenatore: Allegri

Arbitro: Brighi di Cesena

Ammoniti: 45' Perpetuini, 49' Mauri, 51' Matuzalem, 66' Biondini, 78' Agostini, 85' Conti, 74' Marchetti, 94' Cruz

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
10 Andata
Ballardini
Cagliari
Lazio