Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Nuorese
Nell'Uri Ravot (6 reti) meglio di Calaresu, bene Ruzzittu

Mauro Ragatzu, l'unico in doppia cifra nella ripartenza: 11 reti in 10 gare

Nel mini campionato di Eccellenza, già vinto dall'Atletico Uri quando manca solo l'ultima giornata, c'è chi sta confermando di essere un bomber di razza. Mauro Ragatzu, infatti, è il capocannoniere assoluto della ripartenza con 12 reti totali con la maglia della Nuorese ma 11 effettive perché nelle tre gare che i barbaricini avevano disputato ad inizio stagione - e che il Comitato Regionale ha omologato per la ripartenza - contro Guspini, Porto Rotondo e Ossese, solamente in quest'ultima il centravanti quartese aveva segnato un gol nel 3-3 del Walter Frau del 7 ottobre 2020. 

 

Il resto del bottino è stato frutto di questi due mesi di campionato, in cui è andato a segno 11 volte (6 su rigore) nelle 10 gare disputate dai verdazzurri a partire dal 18 aprile scorso. Solamente in due partite Ragatzu non è andato a segno ed è coinciso con le uniche due gare in cui la Nuorese non ha fatto gol: 0-0 in casa col Castiadas e sconfitta a Olbia per 1-0 contro il Porto Rotondo. Tre le doppiette realizzate e due le ha riservate al Bosa, la squadra più colpita dall'attaccante classe 1982. Anche l'Atletico Uri è stata la squadra colpita sia all'andata che al ritorno, entrambe le volte su rigore e in entrambi i casi non riuscendo ad evitare il ko per 2-1. Domenica prossima la San Marco potrebbe diventare la terza squadra cui il bomber farebbe gol nei due confronti diretti oltre a poter consolidare il primato nella classifica cannonieri. Unendo gare e reti della prima e seconda parte di campionato, il computo totale registra 17 gare e 14 gol: Ragatzu vede benissimo la porta.  

 

In seconda posizione, con 8 reti, c'è Simone Calaresu ma 4 marcature le aveva ereditate nelle gare disputate ad inizio stagione contro Bosa e Porto Rotondo il 4 e 18 ottobre 2020. Il bomber di Tonara, al momento dello stop del campionato originario, era in testa nella classifica cannonieri con 7 reti perciò, con le altre 4 segnate nella ripartenza, supera la doppia cifra stagionale unendo le due porzioni di campionato (11 reti in 17 partite). Nella capolista il vero bomber della ripartenza è stato Simone Ravot, esterno di centrocampo capace di segnare 6 gol, perciò da aprile in poi sarebbe il vice-capocannoniere insieme con Danilo Ruzzittu (Porto Rotondo) che ha segnato le sei reti con gli olbiesi dopo aver vestito la maglia della Torres fino ad inizio dicembre. Sempre nell'Atletico Uri si distingue Luca Tedde con 5 reti e con la particolarità di averle realizzate nelle sei gare da titolare giocate dopo il rientro dall'infortunio (pochi minuti) nella sfida di Villasor con la San Marco. 

 

Nell'Ossese il miglior marcatore risulta Michele Chelo che può ancora toccare la doppia cifra avendo segnato 4 gol in entrambi gli spezzoni di campionato. Stesso discorso per Lorenzo Camba (San Marco) che a fine ottobre si era fermato a quota 5 (dietro Calaresu) e ne ha sommato altre 3 avendo dovuto smaltire un infortunio che gli ha fatto saltare l'esordio a Castiadas e disputare due spezzoni di gara contro Ossese e Atletico Uri prima di ritrovare la maglia da titolare. Il suo compagno di reparto, Gianluca Podda, ha invece la particolarità di aver segnato 7 reti con due maglie diverse: 5 con la Ferrini ad inizio stagione e 2 con il passaggio agli asseminesi. Buone performance realizzate per il centrocampista Mattia Gueli (Ossese) con 6 reti stagionali divise equamente nelle due porzioni di campionato disputate. 

 

 

Gli 11 gol di Mauro Ragatzu nella ripartenza:

  3ª giornata: Atletico Uri-Nuorese 2-1 (1 gol su rigore) 

  4ª giornata: Bosa-Nuorese 1-2 (2 gol, 1 su rigore)

  5ª giornata: Nuorese-Castiadas 0-0 

  7ª giornata: Nuorese-San Marco 2-1 (1 gol su rigore)

  8ª giornata: Nuorese-Guspini 1-1 (1 gol) 

  9ª giornata: Porto Rotondo-Nuorese 1-0 

10ª giornata: Nuorese-Atletico Uri 1-2 (1 gol su rigore)

11ª giornata: Nuorese-Bosa 2-0 (2 gol, 1 su rigore)

12ª giornata: Castiadas-Nuorese 2-2 (2 gol, 1 su rigore)

13ª giornata: Nuorese-Ossese 3-4 (1 gol)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
13ª giornata