Salta al contenuto principale
Silvio Fanni, attaccante, Monteponi
La Verde Isola perde Achenza e prende Idili e Congiu

Mercato: colpo Guspini con Fanni, Pinna e Simoni passano all'Atletico Cagliari

Con l'ingresso di dicembre parte ufficialmente la finestra del mercato di calcio dei dliettanti che può avvenire:

► Col trasferimento di giocatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e venerdì 23 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F;

► Con gli svincoli dei calciatori “Dilettanti” e di “Settore Giovanile e Scolastico” nel periodo che intercorre tra giovedì 1° dicembre e giovedì 15 dicembre 2022 (ore 19) ai sensi dell’Art. 107 delle N.O.I.F. In base al comma 3 ogni società, nei termini sopra indicati, potrà creare e dematerializzare un numero illimitato di Liste di Svincolo. Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 16 dicembre 2022.

 

Per quanto concerne le società di Promozione arrivano subito i primi trasferimenti di calciatori:

GUSPINI (girone A)

Il club nediocampidanese molto attivo sul mercato specie nel reparto avanzato. Perché, dopo aver prelevato dal Selargius l'attaccante Federico Porru (2002) e dopo aver ceduto il venezuelano Sergio Alvarez al Li Punti in Eccellenza, ecco il colpo quale secondo innesto in avanti: si tratta di Silvio Fanni, bomber classe 1987, in arrivo dall'Iglesias (Eccellenza, 4 gol finora coi rossoblù) dopo esser stato protagonista proprio coi minerari nella vittoria dello scorso anno del girone A (12 reti) e che ora intende bissare in biancorosso. Il diesse Matteo Zanda lo ha avuto come compagno di squadra per tanti anni al Monastir.   

 

ATLETICO CAGLIARI (girone A)

I cagliaritani hanno rivistato l'attacco e, dopo aver liberato il centravanti Roberto Rocca, che ora valuta alcune proposte, hanno preso dall'Andromeda l'attaccante esterno Mattia Pinna (1999), nelle ultime stagioni in forza alla Ferrini guidata dal padre Sebastiano. Sempre dai gialloneri, passando dalla Ferrini, è stato preso il difensore-centrocampista di fascia Riccardo Simoni (2000) che vanta diverse stagioni in Eccellenza sia come fuoriquota e poi come senior coi cagliaritani.

 

VERDE ISOLA (girone A)

Due nuovi innesti per la matricola carlofortina che, per l'attacco, ha prelevato dal Carbonia Raffaello Idili, classe 2002, ma con diverse esperienze maturate in questi anni specie in Eccellenza con Arbus, Castiadas, Guspini ma anche con il Tempio nella prima parte della scorsa stagione. Dal Guspini, invece, è arrivato il fuoriquota Dylan Congiu, esterno offensivo classe 2003 già a segno nell'esordio in Coppa Italia di giovedì. Il club di Buzzo, in uscita, ha perfezionato il passaggio di Pierluigi Achenza all'Atletico Masainas in Prima categoria.

 

PAULESE (girone B)

Terzultimo posto ma con l’obiettivo salvezza in testa (ora distante 7 lunghezze) per la squadra allenata da Nino Cuccu che rinforza l’attacco con l’arrivo di Umberto Festa, proveniente dal Selargius (girone A). Si tratta di un attaccante esperto, classe 91, con recenti trascorsi in Eccellenza con Guspini e Monastir e in Promozione con il Quartu 2000. In questa categoria ha vinto il campionato con Ferrini e Arbus. 


LUOGOSANTO (girone C)

Colpo del diesse Pittorru che arricchisce il centrocampo della squadra guidata da Malu con l’acquisto di Thiago Moio Pace. Il play brasiliano, dotato di grande tecnica ed intelligenza tattica, può anche agire a ridosso delle punte e arriva dal Monastir (Eccellenza) mentre lo scorso anno ha vestito la maglia del Tortolì (Promozione girone B). Dopo aver trascorso i primi anni di carriera nei massimi campionati brasiliani e avuto esperienze all’estero, da alcuni anni è approdato in Italia, giocando in Puglia con Toma Maglie e Gallipoli e in Basilicata e Sicilia con Policoro e Gangi, prima dell’arrivo l’anno scorso in Sardegna. 

 

TEMPIO (girone C)

Il club del presidente Salvatore Sechi si assicura le prestazioni del centrocampista Salvatore Gallo, nella prima parte della stagione in forza al Buddusò. Classe 1992 e cresciuto nel settore giovanile del Chievo per disputare quasi 70 gare tra i professionisti con le maglie di Lumezzane, Venezia, Savoia e Melfi in serie C, mentre in Sardegna arriva nel 2015 per giocare in serie D con Olbia e Nuorese ma poi si toglie la soddisfazione di vincere due campionati nell'Ilvamaddalena, il primo in Promozione nel 2019-20 e l'altro in Eccellenza lo scorso anno. Il tecnico Cantara arricchisce la mediana con un giocatore esperto che unisca la corsa e il temperamento con giocate di qualità e inserimenti in area avversaria.

 

COGHINAS (girone C)

Innesto di esperienza in difesa per la matricola anglonese che ottiene il sì di Giuseppe SIlvetti dopo che il forte centrale sassarese aveva chiusa anticipatamente e da diverse settimane l'avventura con la Paulese. Lo scorso anno perno della difesa del Tempio, il classe 1985 ritroverà da avversaria la sua ex squadra con lo spirito combattivo di chi vuole contribuire ad agguantare la salvezza.

 

FRANCESCO BELLU (girone B)

La matricola terralbese rinforza il reparto d'attacco con un elemento di categoria superiore come Manuel Piras, da diverse stagioni in forza alla Villacidrese con cui ha conquistato la promozione in Eccellenza e disputato un campionato e mezzo coi canarini nel massimo campionato regionale. In gialloblù ritroverà l'ex compagno di reparto Manuele Porru con cui ha condiviso anche l'esperienza al Castiadas.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
10ª giornata