Salta al contenuto principale
Ivan Boyokino, attaccante, Villasimius
Il 3 settembre i primi impegni ufficiali con la Coppa Italia

Mercato: l'Idolo si scatena, dopo Prieto ecco Leite e Boyokino

Con la rimodulazione dei campionati e il ritorno della Promozione a due gironi con 18 squadre ciascuno (leggi qui), e con gli accoppiamenti di Coppa Italia fatti dal Comitato Regionale sardo (leggi qui), continuano i movimenti di mercato delle 36 squadre per rifinire le rispettive rose in vista dei primi impegni ufficiali del 3 settembre.

 

Girone A: Arborea, Arbus, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba Calcio, Tortolì, Verde Isola, Villamassargia.

IDOLO

Fioccano i movimenti in entrata per il club arzanese che annuncia l'arrivo dell'attaccante camerunense Yvan Boyokino, classe 1988, lo scorso anno all'Atletico Lotzorai (9 gol in Prima) e prima ancora al Villasimius. Cresciuto nel settore giovanile del Brescia in cui giocavano Baggio e Guardiola fino ad arrivare alla Primavera, ha vestito le maglie di Renate e Casale, poi coi francesi del Lavaland US Creteil-Lusitanos e gli austriaci del Bad Aussee, mentre nel 2013 farà l'esperienza in Australia con l'Adelaide Blue Eagles segnando 46 gol in 98 partite e arrivando per due volte alla finale della National Premier League (serie A australiana). ll secondo acquisto è stato l'ex capitano del Barisardo Matheus Leite, centrocampista brasiliano classe 1997 cresciuto nel settore giovanile del Flamengo e formatosi poi in Portogallo con l'Ovarense e in Spagna prima di approdare nel 2019 in Sardegna per giocare col La Palma in Eccellenza.

Il primo colpo è stato quello di Nacho Prieto, difensore centrale argentino classe 1994, lo scorso campionato guida esperta della retroguardia del Lanusei al suo primo campionato di Eccellenza in Sardegna. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atletico Colon, arriva fino ad esordire in prima squadra. Poi l'arrivo in Europa per giocare in Spagna in serie D per tre anni prima dell'approdo in Sardegna.

I biancocelesti, dopo aver dato nei mesi scorsi l'addio a Luigi Ladu, tecnico che ha conteso il campionato al Barisardo (vincitore del girone B), ha trovato il suo successore in Simone Podda, ex Lotzorai ma in passato alla guida di Baunese, Cardedu, Villagrande. Arzanese doc, è stato già allenatore della squadra del suo paese nel 2015-16 in Prima. Avrà come vice, Federico Ferrai, ex giocatore biancoblù.

 

ARBUS

Ancora protagonista di un continuo mercato in entrata, l'Arbus Costa Verde scommette sull'attaccante Claudiu Andrei Cosma, italo-rumeno classe 1991 conosciuto negli anni come “Cosmaradona” per l'elevata tecnica quando ha giocato anche in Lega Pro e serie D con Rimini e Derthona ma anche un'esperienza con l’Università Craiova nella serie A rumena e nella serie B lituana ma gli ultimi anni passati in Italia in squadre di Eccellenza come Paolana (Calabria), Formia (Lazio), Medicina Fossatone (Emilia).

L'attacco granata aveva visto l'inserimento in rosa del francese Yao Lari, attaccante esterno classe 1992 dotato di gran velocità e dribbling lo scorso anno in forza prima al Bonorva e poi al Buddusò (girone C di Promozione) segnando in tutto 5 gol. Due anni fa ha giocato in Eccellenza con l'Asseminese nella seconda parte del campionato. 

Nella lista dei confermati dell'Arbus Costa Verde si sono aggiunti altri giovani lo scorso anno in prima squadra come Edoardo Concas, attaccante esterno classe 2004, Riccardo Pusceddu, centrocampista classe 2005, e Mattia Zurru, esterno difensivo classe 2005. Ancora in granata Samuel Concas, attaccante classe 2002 che nelle giovanili si era messo in evidenza sul fronte realizzativo; Lorenzo Canargiu, centrocampista classe 2001 ma, all'occorrenza, anche un valido aiuto in difesa cresciuto nel settore giovanile in granata e rientrato a casa la scorsa estate dopo le due stagione in Promozione nel Gonnos; il capitano Michele Spina, classe 1999, nelle categorie giovanili prolifico bomber e poi negli anni in prima squadra tra Promozione ed Eccellenza via via arretrato in difesa ma con licenza di spingere in fascia; Lorenzo Atzori, centrocampista del 2000 che annovera diversi campionati in prima squadra tra Promozione (vinta) ed Eccellenza e a segno 7 volte negli ultimi due campionati; Samuele Atzori (fratello di Lorenzo) trequartista-seconda punta classe 2004 lo scorso anno in gol 3 volte ma esordiente giovanissimo in Eccellenza.

Tra gli acquisti figurano il ritorno di Alberto Cecchetto, centrocampista classe 1999 cresciuto nel settore giovanile per poi esordire in Promozione nella stagione 2016-17, poi ha fatto un passaggio al Gonnosfanadiga mentre dal 2019 era in forza alla Monreale. Di rilievo il rientro del centrocampista Bruno Floris, classe 2000, cresciuto nel Cagliari e poi esordiente a 17 anni in Eccellenza col Guspini ma, nel 2018, per metà campionato portato ad Arbus proprio dal tecnico Nicola Agus che. all'occorrenza, lo utilizzò anche nel ruolo di difensore centrale e che l'estate scorsa - dopo i tre campionati e mezzo del mediano trascorsi al Guspini - l'ha voluto nella partentesi avuta al Sant'Elena fino ad inizio febbraio.

La difesa aveva visto l'acquisto di Gabriele Pancotto, esperto centrale classe 1985 reduce da due buoni campionati al Selargius in cui era la guida di una retroguardia giovane e in carriera si è tolto alcune soddisfazioni come le promozioni in Eccellenza con Sanluri, Muravera, Nuorese e Orrolese. Sarà per lui il 21esimo campionato da quando iniziò nel Sant'Elena in Eccellenza nel 2002-03. Ha vestito anche le maglie di Porto Corallo, Ghilarza, Samassi, Tonara, Carloforte, Gonnosfanadiga, Seulo, Ferrini e Sigma. Trova come compagno di reparto l'argentino Ricardo Stechina, centrale difensivo mancino classe 1991 e alto 191 centimetri, già in granata nella stagione 2020-21 sempre con Nicola Agus allenatore dei mediocampidanesi quando il campionato fu interrotto dopo sette giornate. Nella ripresa a otto fu scelto dall'Atletico Uri con cui conquista la vittoria del mini-torneo ottenendo la promozione ma in serie D fa una presenza per via di un infortunio e, nel dicembre 2021, scende in Promozione al Tempio mentre, nell'ultima stagione, veste la maglia del Bonorva. Cresciuto nel Newell’s Old Boys, in Argentina gioca in serie B con Atletico Gimnasia y Esgrima, Instituto AC Cordoba e Atletico Paranà. Il primo acquisto dei granata è stato il portiere Jacopo Angioni, classe 1990, nell'ultima stagione divisosi tra Villasimius e Terralba mentre due anni fa è stato protagonista col Selargius insieme con Pancotto. In carriera ha difeso i pali della porta di squadre come Frassinetti (doppio salto dalla Seconda alla Promozione), Girasole, Siliqua e Andromeda.

La ripartenza dell'Arbus si basa sul rientro del tecnico Nicola Agus, in passato protagonista coi granata quando ha ottenuto la vittoria del campionato di Promozione nel 2017-18 e la successiva salvezza in Eccellenza, seguito da un doppio breve ritorno nel 2020-21 quando il Covid fermò tutto dopo 7 giornate a fine ottobre 2020 e due anni fa per una breve parentesi scambiandosi il testimone con Nunzio Falco.

 

TERRALBA CALCIO

Altro colpo del club del presidente Frongia e del direttore generale Stefano Melis che annunciano l'acquisto di Mahamadou Salif Moussa, esterno alto e basso nigeriano classe 1998 nelle ultime tre stagioni in forza al Barisardo e protagonista degli ultimi due campionati senza gli stop del Covid con la vittoria dei campionati di Prima e Promozione e 12 reti all'attivo. Il presidente Ibba lo portò in Ogliastra nell'estate del 2020 dopo averlo avuto in Eccellenza col La Palma e dopo aver disputato una stagione in serie D con l'Igea Virtus (18 gare e 1 gol). 

In precedenza eranno arrivati gli altri colpo con i fuoriusciti dalla Tharros: Filippo Stevanato, portiere classe 2003 cresciuto nel Cagliari e reduce da un campionato da titolare in Eccellenza con 31 gare disputate sulle 36 totali, ritrova così il riconfermato tecnico Maurizio Firinu col quale ha condiviso la vittoria del campionato di Promozione con gli oristanesi e si unisce ad Alessandro Lasi, centrale difensivo nelle ultime tre stagioni coi biancorossi dopo l'esperienza pluriennale all'Arborea quando in panchina c'era sempre Firinu. Il mancino classe 1992 cresciuto nelle giovanili del Cagliari ha anche giocato come fuoriquota in serie D nel Budoni. Tra i nuovi arrivi ci sono quelli di Marco Aramu, portiere classe 1997 nell'ultima stagione al Castiadas ma prima ancora con Arbus, Gonnosfanadiga, Sant'Elena, Arzachena (serie D) e Frassinetti Elmas, e di Mattia Muggianu, attaccante classe 1996, proveniente dal Barisardo col quale ha vinto il girone B di Promozione segnando 5 reti ma in passato con Girasole, Lanusei, Baunese e Lotzorai.

Tante le riconferme in casa gialloblù: farà il quinto anno col Terralba il centrocampista Ivan Frongia, classe 1999, con trascorsi in Promozione ed Eccellenza col Guspini; i fuoriquota Fabio Cammarota, centrocampista del 2004 giunto a dicembre in gialloblù dal Taloro e Francesco Diana, attaccante classe 2004 ex giovanili Tharros; Nicolò Onnis, centrocampista classe 2004; quinta stagione in gialloblù anche per l'attaccante Michael Serpi, classe 1998, 6 gol nell'ultimo campionato di Promozione e 13 nei due anni precedenti in Prima categoria. Restano i difensori Luca Orrù, classe 1993 ex Tharros e autore lo scorso anno di 9 reti coi gialloblù, Manuel Uliana, ex capitano del Guspini, il centrocampista-difensore Mirco Soddu, l'esterno sinistro Nicola Manca, un passato tra Olbia (serie C) e Castiadas (serie D), l'attaccante Manuel Piras (12 gol in 17 gare) e il centrocampista Manuele Porru, entrambi ex Villacidrese e Castiadas. 

 

LANUSEI

Non si ferma il mercato degli ogliastrini con il direttore sportivo e consulente di mercato Cristian Bravi che inserisce in rosa Loris Costarella, esterno basso destro classe 2004 cresciuto nel settore giovanile della Nocerina, dopo aver riportato in Sardegna Edgar Baraye, attaccante esterno classe 2002 veloce e dotato di un ottimo dribbling, due anni fa in forza al Villasimius e, nell'ultima stagione in Emilia Romagna, divisosi tra Borgo San Donnino (Eccellenza) e Futura Fornovo Medesano (Promozione). Segue il colpo di Naim Chaduli, centrocampista centrale classe 2003 originario di Marsiglia e cresciuto proprio nel settore giovanile dell'Olympique per poi entrare a far parte della squadra B che disputa il quinto livello del calcio francese. Per lo stesso reparto è stato preso Keita Daouda, classe 2000, con esperienza nell'Eccellenza lombarda con Zingonia Verdellino e Vergiatese. La prima operazione in entrata ha riguardato l'acquisto dell'attaccante Mohamed Sylla, ex Arbus e Monastir, lo scorso anno all'Idolo da dicembre e capace di segnare 8 gol con gli arzanesi. Avrà come compagno di reparto Matias Rako, argentino classe 1997, che resta in biancorossoverde dopo essere giunto a fine dicembre dello scorso anno andando a segno 8 volte nel girone di ritorno. Arrivava dal Club Colon de San Justo (le squadra in cui è cresciuto Guido Rancez del Ghilarza) col quale ha appena vinto il torneo di clausura della Liga Santafesina de Fútbol, campionato di calcio regionale di quinto livello in Argentina. 

Dopo la doppia retrocessione dalla serie D alla Promozione, il club ha azzerato le cariche sociali e votato per un nuovo organigramma che vede Roberto Congiu alla presidenza. Il nuovo tecnico è Franco Giordano, con alle spalle una lunga esperienza tra serie D (Fermassenti e Progetto Sant'Elia), Eccellenza (Ferrini e La Palma) e Promozione (Pirri, Ferrini) e arriva dal proficuo biennio al Selargius con due salvezze e due primi posti nella valorizzazione dei giovani.

 

GUSPINI

Si rimette le scarpette e torna a vestire la maglia biancorossa dopo sei anni Francesco "Ciccio" Ennas, duttile ed esperto centrocampista classe 1985 e capitano della squadra guidata da Pinna che ottenne la storica promozione in Eccellenza vincendo i playoff di Promozione, poi nel dicembre 2017 chiuse un proficuo quadriennio coi mediocampidanesi per andare a giocare con la Villacidrese in Prima, ottenere il salto in Promozione, e fare il bis nel 2021-22 anche con il Terralba F. Bellu. Ad inizio carriera ha giocato in serie D con l'Atletico Elmas e in Eccellenza col Sant’Elena.

Torna in Promozione Andrea Pittau, centrocampista classe 1999 che, nella stagione fermata dal Covid a marzo 2020 è stato con l'Orrolese dopo esser cresciuto nel settore giovanile della Villacidrese e giocare in prima squadra vincendo anche un campionato di Prima categoria. Negli ultimi anni è stato con Gioventù Samassi e Monreale in Prima. 

Il direttore sportivo Luca (Bobo) Pittau ha sistemato l'attacco con l'acquisto di Daniele Pilosu, centravanti di movimento classe 1996 reduce dalla stagione al Castiadas in cui ha segnato 10 gol. Due anni fa col Sant'Elena altre 6 marcature ma in Eccellenza. Nelle due stagioni fermate dal Covid è stato sempre in Eccellenza con Porto Rotondo e Ghilarza dopo aver vinto il campionato di Seconda col Torpè avendo però iniziato la stagione col San Teodoro. Nel massimo campionato regionale ha giocato col La Palma, proveniente dal Siniscola, e poi ha vinto in Promozione col Samassi. Farà reparto con Nicolò Agostinelli, classe 2001, reduce dalle ultime due stagioni in forza al Carbonia dove ha segnato 7 gol tra serie D ed Eccellenza. Cresciuto nel settore giovanile dei sulcitani, ha poi fatto l'under 16 e 17 nel Cagliari salvo poi passare all'Olbia e rientrare al Carbonia in Promozione. Nel 2019-20 passa Latte Dolce in serie D e successivamente al Cortoghiana in Promozione prima del ritorno in biancoblù con l'ultima stagione un po' frenata dagli infortuni. 

Un gradito ritorno in casa biancorossa è stato quello dell'ex capitano Angelo Marci, centrocampista offensivo classe 1986 che fece cinque anni coi mediocampidanesi (2015-2020) col salto in Eccellenza e il quinto posto nel massimo campionato regionale prima dell'esperienza fatta con l'Iglesias (vittoria in Promozione) e, dal dicembre scorso, una parentesi poco fortunata con l'Asseminese. Un altro elemento di esperienza nel centrocampo dopo l'acquisto del play Michele Medda, negli ultimi due anni in Promozione in forza al Villasimius (giunto secondo alle spalle della Monteponi) e al Selargius ma dopo aver fatto l'Eccellenza con San Marco, Ferrini e La Palma.

Gli altri acquisti del club del presidente Alessio Demontis sono: Gabriele Serra, difensore classe 2002, lo scorso anno al Gonnosfanadiga ma l'anno prima era stato preso dai mediocampidanesi dopo l'esperienza al Castiadas; Federico Uccheddu, difensore (esterno basso o centrale) classe 1997 anche lui al Gonnosfanadiga dopo aver vestito la maglia biancorossa, e con trascorsi in serie D nel San Teodoro e in Eccellenza con Orrolese e Asseminese; sempre dal Gonnos arriva anche il portiere Filippo Uccheddu (1998), che ha condiviso col fratello Federico le esperienze con San Teodoro, Orrolese e Asseminese; Nicola Urru, centrocampista classe 94 cresciuto in biancorosso prima di vestire nel maglie di Sanluri e Arbus e quella dei toscani della Galcianese; Eugenio Cancedda, difensore classe 1996, cresciuto nel settore giovanile dei biancorossi prima delle esperienze fatte con la maglia di Arbus e Aritzo; Christian Muscas, attaccante classe 2002 nelle ultime due stagioni al Cortoghiana (8 gol nell'ultimo campionato) dopo essere cresciuto nel Carbonia; il fuoriquota Alessandro Luciano, esterno di difesa classe 2003, lo scorso anno in Eccellenza con l’Iglesias dopo i due anni in Promozione con l’Andromeda. 

Tra le conferme c'è quella lieta di Flavio Montesuelli, centrocampista classe 2002 pronto per riprendersi il campo e una maglia da titolare dopo quasi un intero anno di stop forzato; Edoardo Scanu, centrocampista classe 2004 da due anni nel giro della prima squadra sia in Eccellenza che in Promozione; i classe 2006 Nicolò Carta Nicolò Pusceddu.

 

SELARGIUS

Il parco fuoriquota dei granata si arricchisce con l'arrivo di Riccardo Porta, esterno sinistro classe 2003 nell'ultima stagione in forza al Sant'Elena. Il diesse Denis Fercia sta lavorando per chiudere la campagna acquisto col botto dopo aver chiuso alcune trattative nel reparto avanzato con gli arrivi di due ex Tonara come Francesco Melis, classe 2000, autore di 7 reti coi rossoneri dopo aver fatto parte del Terralba Francesco Bellu vincitore in Prima categoria. Ex vivaio San Francesco e Sigma, nel 2017-18 fece il salto in serie D col Budoni (6 presenze di fila ad inizio campionato) salvo poi passare all'Orrolese (Eccellenza). L'altro ex rossonero è l'argentino Federico Ojeda, trequartista-seconda punta classe 1994, autore di 7 gol ma da dicembre dopo aver iniziato con la Tharros e proseguito col Castiadas. Due anni fa è stato alla Pro Sigma e, in precedenza, ha vestito le maglia di Seulo e Aritzo. Per la difesa c'è Enrico Cabras (2001) negli ultimi anni in forza al Cus Cagliari e Sigma mentre per il centrocampo arriva Matteo Asunis (2001) ex Atletico Cagliari ma nella prima parte del campionato con l'Asseminese guidata da Stefano Pani (ex collaboratore di Virgilio Perra), chiamato a sostituire il tecnico Franco Giordano, dopo l'ottimo biennio in cui ha coniugato salvezza col primo premio nella valorizzazione dei giovani.

Sul fronte arrivi si erano registrati quelli di Mattia Casciello, esterno offensivo (2002) ex Castiadas ma negli anni precedenti con Sant'Elena e La Palma; il centrocampista Christian Testa rientrato in granata dopo la stagione fatta con l'Andromeda; Giovanni Dessì, portiere di Capoterra classe 2004 lo scorso anno in Eccellenza col Lanusei e titolare nella gara d'andata dei playout contro il Sant'Elena; il portiere fuoriquota Paolo Pilotto del 2004 rientrato dal prestito all'Asseminese. Sul fronte conferme figurano Mainas, Salis, De Vita, Virdis, Farru, i fuoriquota del 2003 Pisano, Dib e Bandino, e quelli del 2005 Crisponi, Reginato, Siddi, Piga, Brai, Sanfilippo e Pirinu. Della rosa dello scorso anno sono andati via il portiere Arrus, i difensori Pancotto e Prefumo, il play Medda, gli attaccanti Cardia e Tronu.

 

ARBOREA

La prima mossa è stata la conferma di Virgilio Perra, giunto a fine febbraio in sostituzione dell'esonerato Nunzio Falco, quando mancavano otto giornate al termine e c'erano 7 lunghezze di ritardo dalla capolista Barisardo. L'ex tecnico del Castiadas - che in carriera ha vinto l'Eccellenza con Atletico Elmas (2000-01) e Nuorese (2004-05) ma è stato promosso in serie D anche col Selargius vincendo i playoff nazionali (2008-09) - ha comunque conquistato la finale di Coppa Italia di Promozione perdendo il match contro l'Usinese. 

Prima operazione in entrata col ritorno dell'esperto portiere Francesco Ullasci (1988) negli ultimi due anni in forza al Terralba Francesco Bellu e prima ancora alla Tharros dopo aver lasciato i gialloblù al termine del campionato fermato dal Covid nel marzo 2020. In dirittura d'arrivo la doppia operazione per rinforzare la difesa con gli acquisti dei fratelli Grinbaum, lo scorso anno alla Tharros: Alejo Gonzalo (1996) due anni fa si è imposto al Sant'Elena; Ivan Andres (1998) ha raggiunto il fratello lo scorso anno approdando in biancorosso.

Nella ripartenza c'è il duo Atzeni, il capitano Paolo che disputerà la 15esima stagione all'Arborea e il bomber Marco che, ad inizio luglio, ha un intervento al ginocchio. Confermato anche il portiere Roberto Petucco.

 

GONNOSFANADIGA

Continua il mercato in entrata per i mediocampidanesi che annunciano l'acquisto di Riccardo Muscas, esterno sinistro classe 2003, cresicuto nella Villacidrese ma esordiente in Eccellenza con l'Arbus prima di andare lo scorso anno al Segariu allenato dal nuovo tecnico biancoverde Matteo Congia, dopo alcuni anni alla Villacidrese tra Promozione ed Eccellenza. Si aggiunge ai vari Edoardo Murgia, centrocampista classe 1995, di fatto un ritorno essendo stato in biancoverde nel 2017-18 salvo fare ritorno alla Villacidrese prima dei quattro campionati col Virtus Furtei; Michele Caddia, esterno sinistro classe 2003, impiegato sin da giovanissimo nella prima squadra villacidrese proprio da mister Congia che lo ha preso al Segariu dopo la parentesi fatta al Guspini; l'ex capitano Nicola Fenu, esterno destro classe 1993 che, nel dicembre scorso, ha seguito il tecnico nell'avventura a Segariu.

La prima conferma, invece, ha riguardato quella dell'attaccante Alex Tomasi (in carriera ha giocato con Guspini, Arbus e Tharros), carico come non mai a 40 anni per dare una mano alla squadra del suo paese, seguita da quella dell'esterno Alessio Tocco. Ci sarà anche il fuoriquota gonnese Riccardo Ariu, classe 2004, lo scorso anno a segno tre volte ma fermato da un infortunio, ora ampiamente superato. Rientra in biancoverde il baby Filippo Agabbio (2006), difensore centrale mancino, dopo due anni al Guspini tra Allievi e Juniores.

 

VILLAMASSARGIA

Ottenuta la salvezza nel rush finale con in panchina Fabrizio Anedda, il club rossoblù si muove sul mercato dopo aver perso due pezzi da novanta come il centrocampista Michel Milia e l'attaccante eserno Daniele Contu passati alla Verde Isola dell'ex tecnico Titti Podda. In entrata si registra l'arrivo di Lorenzo Loi, esterno offensivo classe 1994 lo scorso anno in forza ai carlofortini prima di passare a dicembre all'Antiochense. Prima ancora è stato nel Gonnos, La Palma e Carbonia dopo aver giocato in serie D da fuoriquota nell'Arzachena. Per rinforzare la difesa sono stati presi Maurizio Nieddu (1997), da sempre legati ai colori della Fermassenti, e Federico Sirigu (2001), di rientro in rossoblù dopo quattro stagioni fatte con Guspini in Eccellenza) e Iglesias con tanto di vittoria del campionato di Promozione e salvezza in Eccellenza.

Resta nutrita la colonia dei confermati: il portiere Gianluca Marongiu (1993), una garanzia tra i pali, il difensore Andrea Marteddu (1993), tanti anni in rossoblù con parentesi al Guspini e Iglesias, i centrocampisti Alessandro Ciccu (1988), Giacomo Ariu (1993) e Luca Orgiana (2001), l'attaccante Nicola Farci (1993) giunto alla 12esima stagione coi sulcitani tranne una parentesi al Musei, più i i giovani Serigne Niang (2003), Alessio Mulas (difensore), Alex Angioni e Argiolas.

 

TORTOLÌ

Chiusura di mercato dei rossoblù con l’annuncio dell'arrivo di Nicola Porceddu, difensore classe 1990, voluto dall'attuale tecnico rossoblù, Daniele Salerno, chiamato a sostituire Alberto Piras (passato sulla panchina del Fonni), avendolo avuto alla Castor nelle ultime stagioni. Cresciuto nel Sadali, gli ultimi sei campionati è stato nell'altra squadra tortoliese.

Un preziosissimo ritorno in casa rossoblù, dopo la stagione in Eccellenza con il Lanusei, è stato quello di Federico Caredda, centrocampista classe 1996, tra i grandi protagonisti della stagione 2021/22 chiusa al secondo posto a due punti dalla Tharros vincitrice del girone B. Play e interno che unisce costruzione e interdizione in carriera ha giocato col Bari Sardo in Promozione e, per tre stagioni successive, all’Idolo ottenendo la promozione in Eccellenza. 

Sono ex Idolo anche tre nuovi rinforzi: Ivano Lotto, centrocampista classe 1993 reduce da 5 campionati con gli arzanesi tra Promozione ed Eccellenza, ma in passato ha vestito le maglie di Lanusei, Villagrande e Barisardo; Antonio Pili, centrocampista e capocannoniere del girone B l'anno scorso con 20 gol; anche Lorenzo Cocco, attaccante classe 1998 reduce da 10 gol segnati, protagonista nella stagione della vittoria dei rossoblù in Eccellenza con 11 gol nel 2016-17 e di 24 presenze e 3 gol la stagione seguente in serie D. Poi il passaggio in Promozione all'Idolo con il salto in Eccellenza (6 gol) mentre due anni fa è arrivata la retrocessione.

Un importante ritorno dopo oltre 10 anni dall’ultima esperienza in maglia rossoblù è quello di Christian Ferreli, classe 1991, lo scorso anno alla Baunese ma fermato da un infortunio. Due anni fa era con l'altra squadra di Tortolì, la Castor che vinse il campionato di Seconda, guidata da Salerno. Prima ancora il difensore tortoliese è stato con Lotzorai, Idolo, Barisardo, Tonara e Fonni. Un altro ex Castor, Simone Contu, cresciuto nel Cagliari e con esperienze in serie D con Castiadas e Lanusei, figura tra i nuovi arrivi voluto espressamente dal tecnico. L'esterno sinistro classe 1997 due anni fa è stato al Villasimius con Pili.

Il parco fuoriquota si è arricchito con l'acquisto del portiere Mattia Scalvenzi, classe 2004, cresciuto nel settore giovanile rossoblù e in quello dell’Accademia Ogliastra per poi passare al Lanusei e, nel dicembre scorso, alla Castor ottenendo la salvezza in Prima Categoria.

 

VERDE ISOLA

Ancora un innesto importante per i carlofortini che inseriscono Leandro Cobas Ladrero, difensore centrale e laterale sinistro classe 1995, argentino ma con passaporto anche spagnolo proveniente dall'esperienza fatta al Fiori Barp Mas nella Promozione veneta.

Il club del presidente Giuseppe Buzzo era corso subito ai ripari dopo esser stato costretto a posticipare a dicembre l'acquisto di Matias Colombo (1995), centrocampista ex Stintino, Ovadese, Cordenons, Ispica e un'esperienza in serie D con l'Avezzano, chiude la trattativa per portare in gialloverde Marco Foddi (1994), centrocampista col vizio del gol proveniente dalle esperienze con Antiochense (Prima), con cui ha segnato 12 gol negli ultimi due campionati, prima ancora nel Cortoghiana era stato protagonista di una stagione monstre (2019-20) con 12 reti all'attivo ma si tratta di un giocatore cresciuto nel Carbonia (Eccellenza e Promozione) con un passaggio in serie D al Budoni nel 2015-16. Per i carlofortini c'è anche il colpo di rientro in attacco con l'acquisto di Mohamed "Momo" Konate, prima punta classe 1998 esploso nel 2016 all'Atletico Narcao (14 gol), cresciuto poi nel Carbonia e con una parentesi in Eccellenza ad Arbus, tornato dalla parentesi in Francia dopo l'esperienza in gialloverde nel 2019-20 col campionato sospeso a marzo 2020 (8 gol in 20 giornate) e in quello successivo bloccato a ottobre 2020 dopo appena 4 giornate (4 gol messi a segno).

Il doppio colpo va ad aggiungersi a quello dell'attaccante esterno Daniele Contu, classe 1995, da tre anni al Villamassargia in Promozione con cui ha segnato 12 gol complessivi dopo che si era tolto la soddisfazione di vincere il campionato di Eccellenza col Carbonia (3 gol) nell'anno dello stop per Covid ad inizio marzo 2020. Coi sulcitani era rientrato l'anno prima dopo una stagione fatta al Latte Dolce in serie D. Sempre dal Villamassargia è stato prelevato Michel Milia, centrocampista-esterno basso di sinistra classe 1991 da sei stagioni in forza ai rossoblù, dotato di gran tiro e capace di segnare 12 gol nell'ultimo campionato ritoccando e superando la doppia cifra come nelle prime due stagioni con la vittoria del campionato di Prima e il primo di Promozione. Entrambi i nuovi acquisti dei carlofortini ritrovano il tecnico Titti Podda, fermo nell'ultima stagione dopo i tre anni xalla guida del Villamassargia e chiamato in panchina al posto di Massimo Comparetti.

Il diesse Emiliano Murgia ha poi pescato dall'Argentina alcuni pezzi forte della campagna acquisti: Augusto Colaneri, centrocampista centrale classe 1997 due anni fa per quale mese allo Stintino e ora reduce da una esperienza in Islanda col RB Keflavík ma con trascorsi in Italia con squadre del Veneto (Fiori Barp Mas), Umbria (San Venanzo), Lazio (Sabaudia) e Puglia (Policoro). Ha giocato anche nel Club Villa Dálmine in Argentina ed è stato nella serie B australiana col Cooma Tigers; per l'attacco c'è Ignacio Marroquin, classe 1994, lo scorso anno a Tonara per il girone di ritorno e autore di 7 reti mentre due anni fa arrivò in corsa al Samugheo. Non è argentino ma spagnolo il riconfermato Ivan Cordero Cabanero, difensore centrale classe 1995 giunto lo scorso a Carloforte dopo aver fatto esperienze in Canada (Atl Toronto), Germania (FC Brandenburg) e in Spagna col Paterna, club della città di nascita nella comunità autonoma Valenciana. 

I carlofortini possono contare sul capitano e bandiera Nicola Lazzaro e non mancheranno neanche gli apporti in difesa di Alberto Arrais (1998, difensore), il talento di Giovanni Boi (2002, centrocampista), la polivalenza di Luxoro oltre ai ragazzi locali come Lorenzo Obino (1994, attaccante), Andrea Damele (1994, attaccante), Andrea Uccheddu (1995, attaccante), Silverio Feola (2004, centrocampista), Antonello Aste (2004, portiere), Lorenzo Luxoro (2005).

 

PIRRI

La matricola cagliaritana riparte dal confermatissimo tecnico Paolo Busanca, vittorioso nel campionato di Prima e una lunga carriera alle spalle con esperienze in serie D (Atletico Calcio e Sanluri), in Eccellenza (Atletico Elmas, Samassi, San Marco) e Promozione (Nuorese, Samassi), dal vice Marco Cogotti e dal preparatore dei portieri Andrea Capitta. Diverse le conferme del diesse Stefano Siddi: il portiere Antonio Grosso, i difensori Alessio Lai e Francesco Meloni, l'esterno sinistro Matteo Pandori (giunto a dicembre dal Cus Cagliari, l'attaccante Luca Porcu, e i fuoriquota Omar Loi (2003), Marco Murgia (2004). Come nuovi acquisti, invece, dall'Asseminese è arrivato il giovane attaccante Andrea Sechi Mele (2004) autore di 5 gol in Promozione mentre dal Selargius ecco la punta esterna Riccardo Brai, classe 2005, ultimi anni nei settori giovanili di La Palma e Ferrini e coi granata ha esordito in Promozione. 

 

CUS CAGLIARI

Il club universitario cala il tris e chiude il mercato in entrata. C'era tanta attesa per capire gli interventi in attacco dopo l'addio del bomber Mario Piras, nell'ultimo campionato a segno 15 volte, che sarà la punta di diamante del Quartu 2000 (Prima categoria) allenato dal padre Pierpaolo. Arriva il centravanti Giovanni Congiu, classe 1997, cresciuto nel Cagliari per poi giocare in prima squadra col Carbonia mentre da tre anni veste la maglia dell'Antiochense (Prima) segnando 15 gol negli ultimi campionati. Un gran colpo ma, al contempo, una certa scommessa è quella che viene fatta su Alessio Mastromarino, attaccante esterno classe 1993 fermo da un anno per un infortunio ma dalle indubbie qualità tecniche mostrate in Eccellenza con Bosa, San Marco e Monstir. Ad inizio carriera ha giocato in serie D con Progetto Sant'Elia e Castiadas. Il reparto avanzato viene completato dalle conferme di Alessandro Siddu e Gianluca Ligas. Altrettanto importante è l'arrivo di Alessandro Piroddi (1998), jolly di difesa e centrocampo originaio di Jerzu reduce dai campionati di Eccellenza con Lanusei e Idolo ma che può vantare la vittoria in Eccellenza col Tortolì nel 2016-17. In un club cagliaritano aveva già giocato nel 2018-19 col La Palma in Promozione. Il primo acquisto è stato quello del difensore Michele Prefumo (1999), da tre stagioni al Selargius in cui ha fatto l'esterno basso e il centrale.

Il riconfermato tecnico Claudio Meloni, al terzo anno in panchina dopo il secondo posto in Prima con tanto di ripescaggio e il quinto posto nella prima stagione del club in Promozione, potrà contare sullo zoccolo duro della squadra: il portiere Pillitu, i difensori centrali Fiori e Nepitella, i centrocampisti Dessena, Puddu, Baldussi, Asunis e Caddeo, i già menzionati attaccanti Siddu e Ligus. Oltre a Piras, lasciano i cagliaritani il centrocampista Madau e il fuoriquota del 2004 Zedda passato al Villasimius.

 

MONASTIR

Chiusura col botto per la campagna acquisti del diesse Matteo Zanda che strappa alla serie D Alessandro Masia, attaccante di grande tecnica classe 1995 nell'ultima stagione tra i protagonisti della salvezza dell'Atletico Uri (4 gol), ma prima ancora in forza a Lanusei, Muravera, Tamai, Sandonà, Levico e, per metà campionato, ancora col Lanusei che, nel dicembre 2017, lo riportò in Sardegna dopo la triennale esperienza fatta nei professionisti con Tuttocuoio, Melfi e Grosseto una volta uscito dalla formazione giovanile fatta col Cagliari fino alla Primavera. Si tratta della classica cigliegina della torta su un mercato sontuoso per il club del presidente Carboni fusosi con la società di calcio a cinque 360GG del patron Efisio Pisano (leggi qui) con l'obiettivo di recuperare l'Eccellenza perduta.

Il gruppo allenato dal nuovo tecnico Marcello Angheleddu sarà composto da tanti elementi di spicco: per l'attacco c'è il gran colpo con l'accordo trovato con Mauro Ragatzu, reduce dalla stagione col Sant'Elena raggiungendo la quota di 20 gol (come l'anno prima con la Nuorese) compreso quello dell'1-1 di Lanusei che è valso la salvezza dei quartesi. Classe 1982, fisico integro e richiesto da diverse squadre tra cui la Nuorese porta con sé un curriculum notevole fatto di 145 presenze nei professionisti con le maglie di Varese, Frosinone, L’Aquila, Fidelis Andria, Pisa, Poggibonsi, Melfi e Vigor Lamezia e circa 160 partite in serie D con Morro d’Oro, Rimini, Santegidiese, San Nicolò, Fermana, Termoli, Jesina, Pineto, Olympia Agnonese, Monticelli, tornando in Sardegna nel 2018 per giocare con San Teodoro e Castiadas. Sarà lo spauracchio delle difese avversarie del girone A in un reparto che può contare anche il fuoriquota Riccardo Arangino (2005), esterno ex Lanusei che torna in biancoceleste dopo una sola stagione, così come Federico Anedda, classe '96 (ex Castiadas serie D, Calangianus e Samassi Eccellenza) due anni fa a segno 7 volte in Eccellenza e reduce dal campionato col Guspini con 10 gol realizzati, e l'argentino Gianluca Riep, esterno offensivo mancino ex Guspini anche lui tra i protagonisti dell'ottima stagione di due anni fa in Eccellenza culminata col sesto posto.

La difesa è stata rinforzata da Federico Bellu, centrale classe 2003 ex Lanusei (nella foto con Ragatzu) e ricercatissimo sul mercato da club di Eccellenza e anche in serie D, categoria che ha fatto due anni fa col Carbonia. Si aggiunge ai centrali ex Guspini Michele Angiargia (2003) e Matteo Saias con quest'ultimo che può fare anche l'esterno sinistro, mentre l'altro ex Guspini può fare l'esterno destro basso e alto Fabrizio Frau (in carriera ha giocato con Villasimius, Sant’Elena, Castiadas e Serramanna). E proprio sulla fascia sinistra tornerà a scorrazzare Tomaso Arzu, classe 2003 dopo aver fatto la stagione in serie A di calcio a cinque da "Laterale" con la 360 GG Futsal Monastir ma due anni fa protagonista coi campidanesi in Eccellenza di rientro dopo l'esperienza in serie D con il Latte Dolce.

Tra i nuovi acquisti figura un altro ex Lanusei Gianmarco Paulis, ben conosciuto dal tecnico Angheleddu essendo stati due anni fa compagni di squadra alla Villacidrese prima di decidere di appendere le scarpette al chiodo l'anno scorso quand'era a Guspini per guidarlo nelle ultime dieci giornate. Il centrocampista quartese classe 1995, cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, in Serie D ha giocato con Terracina e Sambenedettese, poi ha avuto l'esperienza nella serie B svizzera a Losanna e di nuovo in Italia alla Sanremese. Ha vinto il campionato di Promozione con l'Arbus dopo essere stato con Ilva e Calangianus. Per duttilità e tecnica può giocare a centrocampo e in attacco Alessio D’Agostino, classe 1986 negli ultimi anni in forza alla Ferrini in Eccellenza ma ex Guspini, Arbus, Iglesias e Tortoli. Tra i confermati della scorsa stagione figurano il portiere Enrico Galasso insieme con Federico Poddesu, Nicola Deias e Demetrio Cossu, più i fuoriquota Matteo Pilloni (2004), Tommaso Mudu (2005), Riccardo Pulcrano (2005), Emanuele Secci (2005), Daniel Basciu (2005).

 

ATLETICO CAGLIARI

Il club cagliaritano ha scelto il tecnico per la prossima stagione: dopo il ritorno nel settore giovanile di Massimo Trogu, che nel biennio in Promozione vanta un doppio quarto posto, la scelta è ricaduta su Gianluca Lecca, lo scorso anno alla guida dell'Andromeda nelle prime sei giornate ma in passato è stato tecnico delle giovanili del Cagliari e della Juniores della Ferrini mentre con una prima squadra era stato sulla panchina dell'Aritzo. 

 

CASTIADAS

Il club sarrabese vuole migliorare l'ultima stagione chiusa ad un solo punto dalla vincitrice Villasimius e riparte dal tecnico Cristian Dessì. Dopo i festeggiamenti per il 50esimo compleanno del club del presidente Vargiolu e del vice Frau rinforzano notevolmente il roster. L’attacco vede l’arrivo di Filippo Littarru, lo scorso anno al Sant’Elena (Eccellenza) da dicembre e tra i protagonisti della salvezza dei quartesi dopo aver iniziato nell’Ovodda ma, soprattutto, dopo l’esperienza pluriennale al Taloro con la vittoria dei playoff regionali nel 2021-22. Prima dei campionati coi gavoesi ha giocato col Tonara con cui ha conquistato la Coppa Italia di Eccellenza. Tra i pali ci sarà Fabio Toro, esperto portiere cagliaritano vincitori di diversi campionati in Eccellenza, Promozione e Prima con Iglesias, Arbus, Samassi, Ferrini, Pirri e Progetto Sant’Elia, lo scorso anni in forza all’Andromeda. In difesa prenderà la leadership Guglielmo Falciani, di nuovo proiettato sul calcio a 11 dopo aver disputato un campionato di calcio a cinque. Si tratta di un centrale carismatico con trascorsi in serie D con Atletico Elmas, Porto Torres e Sanluri ma anche Eccellenza con Sant’Elena (due anni fa), Arbus ma soprattutto quando gioca in Promozione ottiene il salto di categoria: vittoria col Samassi nel 2011-12 e con il Lanusei nel 2013-14, col Guspini che playoff vinto nel 2017-18. Sul fronte acquisti si erano registrati gli arrivi dell’attaccante Matteo Cardia, lo scorso anno a segno 14 volte con la maglia del Selargius. Dal Sant'Elena (Eccellenza), invece, sono stati presi due centrocampisti come Claudio Mura e Christian Ruggeri, già compagni di squadra due anni fa a Quartu di diversi calciatori e del tecnico Dessì.

Tra i riconfermati ci sono l'esperto Mirko Onano, giunto lo scorso anno a campionato iniziato ma tra i protagonisti della rincorsa biancoverde alla vetta, il bomber Carlos Mboup, giunto a dicembre e laureatosi capocannoniere con 22 reti in 16 partite, i difensori Andrea Massessi, Marco Capelli e Sergio Tamburini , gli esterni offensivi Mattia Sitzia (autore di 9 gol) e Stefano Mura, il portiere Daniele Pani, i fuoriquota Andrea Ruggeri (2003), Diego Olivieri (2004), Luca Crobe (2005), Alessio Ambu (2005) e Daniele Deiana (2006).

 

Girone B: Abbasanta, Alghero, Bonorva, Coghinas, Fonni, Lanteri, Luogosanto, Macomerese, Nuorese, Ovodda, Portotorres, Posada, Santa Giusta, Sennori, Siniscola, Stintino, Tuttavista, Usinese

POSADA 

Il club baroniese annuncia l'arrivdo di tre giocatori serbi. Si tratta di Aleska Ivanovic, attaccante mancino classe 2001 proveniente dal Radnicki Obrenovac, di Pantazis Kostas, centrocampista classe 2000 nell'ultima stagione impegnato con l'FK Zemun dopo aver giocato anche lui nel Radnicki Obrenovac, e di Dimitrjie Filipovic difensore esterno classe 2000 prelevato dal Radnicki Obrenovac.

Dopo la salvezza giunta al termine del doppio confronto di playout contro l'Atletico Bono e trascorsa un'estate complicata alla ricerca di nuovi dirigenti e imprenditori locali che andassero ad allargare la struttura societaria, il club baroniese mette il primo mattone nella programmazione della stagione 2023-24 scegliendo il tecnico che guidarà i biancocelesti nella nuova avventura in Promozione. Si tratta di Alessandro Farina, tecnico di Porto San Paolo nell'ultima stagione alla al Torpè ma nella carriera di calciatore vanta quasi 450 gare nei professionisti con le maglie di Olbia, Fermana, Latina, Acireale, Cavese e Mantova per poi tornare coi bianchi in serie D nel 2013 e giocare in quarta serie anche col San Teodoro nel 2016-17. 

 

PORTO TORRES

Dopo tante conferme il club rossoblù annuncia i primi rinforzi. Per il parco fuoriquota arrivano Gabriele Pistidda, attaccante classe 2004 lo scorso anno al Campanedda in Prima e cresciuto nella Turritana, Gabriele Arpelli, centrocampista classe 2005 lo scorso anno al Sorso e scuola Latte Dolce, Nicholò Faedda, attaccante classe 2005 e portotorrese doc proveniente dalla Primavera della Torres.

Sul fronte senior sono arrivati Riccardo Spanu, centrocampista classe 1996 in passato in forza all'Alghero, Ittiri Sprint e Olmedo, e Nicola Silvas, classe 1994, ultime due stagioni in forza al Pozzomaggiore (9 reti in Prima) ma prima ancora diversi campionati con Trinità, Laerru, Ollalai. In difesa c'è il ritorno di Davide Piredda, classe 1992 e portotorrese doc, dal 2016 in forza al Campanedda (Prima) ma prima ancora per tre anni allo Stintino (con tanto di salto dalla Prima in Promozione) e per una stagione al Valledoria (Eccellenza). Torna a casa dopo oltre dieci anni essendo stato fuoriquota nell'anno della vittoria in Eccellenza (2009-10) e in serie D coi turritani guidati da Affuso.

Confermata la coppia di tecnici - Roberto Congiata e Gabriele Porcu - che ha raggiunto brillantemente la salvezza nell'ultimo campionato e che avrà nello staff il collaboratore Giovanni Valente e il preparatore dei portieri Giovanni Casali, ecco la lunga serie di conferme tra i giocatori: i portieri Gabriele Falchi e Walter Vassallo, i difensori Davide Occhetti, Alessio Mognato e i fuoriquota Walter Puggioni (2003) e Diego Sini (2005), i centrocampisti Marco Fois, Simone Soggiu, Federico Bernardini, Cristiano Greco, l'esterno Samuele Oggiano, gli attaccanti Antonio Sini, Gian Carlo Bombagi e Davide Leoni.

 

BONORVA

Altra spinta nel mercato di entrata del club biancorosso che ufficializza l'acquisto di Santiago Achaval, attaccante argentino classe 1995 proveniente da una stagione in cui si è diviso tra Castelfidardo (Eccellenza Marche) e Albanova (Eccellenza Campania). In Italia dall'autunno del 2017 coi calabresi di San Luca segnando una quindicina di reti in venti gare con tanto di salto in serie D nel 2018-19 al Città di Gragnano (23 presenze e 3 gol). Poi farà ritorno in Calabria con il Bocale in Eccellenza e mantenere la categoria con i siciliani della Virtus Ispica (7 gol) e fare una breve esperienza nella serie B maltese col Mgarr United (4 reti in 7 gare). L'anno scorso, invece, era alla Sinalughese (Toscania). Dal San Nicola Ozieri arriva l'attaccante del 2004 Gabriele Sanna.

Tra gli altri arrivi ci sono Alessandro Piga, difensore classe 1997, cresciuto nel Thiesi e protagonista in prima squadra coi neroverdi sin dal salto dalla Prima in Promozione (2017-18) con un'unica parentesi fatta al Siligo in Prima nel 2018-19. Giocherà ancora con Mariano Solinas, attaccante classe 1996, riportato a casa dopo i due campionati al Thiesi in cui ha segnato più di 20 gol, così come Giovanni Piu, bonorvese doc classe 1999, ex Thiesi ma con un passaggio in Eccellenza con Atletico Uri prima e Taloro poi, e Salvatore Budroni, fantasista classe 2000 e punto di forza del Thiesi negli ultimi cinque anni dopo l'esordio in Eccellenza con la maglia dell'Atletico Uri.

È rientrato al Bonorva anche Alessandro Mazoni, centrocampista classe 1999 dopo le tre stagioni in forza Siligo (12 gol complessivi in Prima). Sempre dal Siligo arriva il difensore classe 2004 Alessio Lintas, formatosi nei settori giovanili di Latte Dolce e Lanteri.

Prima ancora è stato strappato ai "vicini" della Macomerese il forte bomber argentino Federico Ferrari, ex Barisardo (46 gol in Prima categoria due anni) autore lo scorso di 15 gol in 26 partite con la maglia biancoceleste. In attacco avrà come compagno di reparto il connazionale Hernan Salazar (1990) lo scorso anno a segno 13 volte e da due anni in Sardegna dopo essersi messo in luce all'Arbus in Eccellenza (9 reti fino a dicembre) salvo passare per due mesi all'Atletico Uri in serie D. Tra le conferme c'è quella importante del centrocampista d'ordine argentino Fabrizio Martin Torresi, due anni fa trionfatore col Calangianus in Promozione.

Il direttore sportivo Marco Marras ha sistemato la difesa con Gennaro Milone, classe 1995 alto 187 centimetri negli ultimi anni in forza al Barisardo col quale ha vinto il campionato di Prima e Promozione inframezzando una esperienza a Malta col Mgarr United. Prima di arrivare in Sardegna tanta Eccellenza con Castelluccio, Audax Cervinara, Sorrento, Atletico Lazio, e serie D con Città di Marino mettendo a segno 25 gol complessivi. Farà coppia con Sebastian Lamacchia, classe 1986 nell'ultima stagione tra i protagonisti del Budoni che ha centrato il salto in serie D con la vittoria dei playoff nazionali. Esperienza, prestanza fisica e carisma per la retroguardia della squadra di Gian Mario Rassu, ex Usinese e vincitore della Coppa Italia di categoria (battuta in finale l'Arborea) oltre che della Supercoppa superato ai rigori proprio il Budoni di Lamacchia. L'argentino con passaporto italiano, in Sardegna ha vestito le maglie anche di Monteponi (Promozione) e Arbus (Eccellenza) nelle stagioni in cui il Covid ha fermato i campionati. Successivamente ha giocato con Olymipa Agnonese (serie D), Castellaneta, Sora e, nella prima parte della scorsa stagione, con l'Anagni. Ad arricchire il parco fuoriquota è arrivato Simone Porcu, talentuoso difensore classe 2004 lo scorso anno in forza col Li Punti (Eccellenza) e Stintino (Promozione) ma con esperienze fatte con Atletico Uri e Arzachena (serie D). Al centro della difesa

In biancorosso sono arrivati anche: Davide Viale, esterno classe 2000 lo scorso anno per metà campionato allo Stintino dopo aver lasciato il Li Punti chiudendo un'esperienza di due anni e mezzo. Al club nurrese era rientrato dopo essersi messo in luce in Eccellenza dal 2017 al 2019 guadagnandosi la chiamata della Torres in serie D; Andrea Giuseppe Cossu, portiere classe 1995, lo scorso anno in forza alla Lanteri ma prima ancora nel Thiesi allenato da Rassu; Luca Olianas, portiere classe 2005 ex Primavera Torres cresciuto nei settori giovanili di Cagliari e Thiesi. 

 

OVODDA

La matricola granata guidata ancora da Giacomo Coinu fa il colpo in porta con l'acquisto di Walter Frau (1996) lo scorso anno in forza alla Paulese per poi chiudere la stagione all'Alghero con cui ha vinto il campionato di Prima. Cresciuto nel Latte Dolce e messosi in evidenza in Eccellenza con l'Atletico Uri, ha poi giocato con Castelsardo, Lauras e fatto esperienze in Veneto con Scaligera e Nogara.

 

SANTA GIUSTA

Confermato il tecnico della salvezza, Nicola Lampis, giunto a campionato in corso al posto di Carracoi, tra i protagonisti dell'ultima stagione resta anche Stefano Frau (1997), esterno basso di fascia destra al terzo anno in gialloverde dopo aver giocato in Eccellenza col Ghilarza, insieme con il bomber Massimo Pibiri (1999) che, dopo le 24 reti in Prima categoria ne ha segnato 13 in Promozione, i difensori Michael Corona e Michele Tuveri (1995), i centrocampisti Alessio Pavcic (1992) e Lorenzo Scanu (2004), il portiere Jacopo Urrai (2002).

Il mercato in entrata dei gialloverdi è stato importante: a centrocampo arriva Cristian Laconi, classe 1997, reduce dalla stagione allo Jerzu in Prima categoria ma in passato elemento di spicco dell'Orrolese in Promozione e Eccellenza ma anche di Idolo e Seulo. Per l'attacco, invece, c'è Davide Piras, ultima stagione a Mogoro col Freccia Parte Montis dove è andato in doppia cifra con le marcature ma per diversi campionati ha militato con l'Arborea. Dalla Narboliese giunge Angelo Catzeddu, esterno offensivo protagonista nella Paulese sia in Prima che in Promozione. Il reparto offensivo aveva visto il gran colpo con l'acquisto di Andrea Iesu, bomber del Villasimius e vice capocannoniere del girone A di Promozione con 21 reti importanti per la vittoria del campionato. Ritroverà in squadra Facundo Cirlini (2000), centrocampista argentino anche lui ex Villasimius redece dall'ottimo rendimento avuto al primo anno in Sardegna. Sul fronte acquisti si erano registrati gli arrivi di altri stranieri, Jeff Boga giovane difensore francese, Diego Martin Caballero, difensore uruguaiano classe 1991 originario di Montevideo lo scorso anno alla Santarcangiolese (Promozione Basilicata) oltre al ritorno del portiere Lorenzo Parisi, proveniente dalla Narboliese.

 

ABBASANTA

Due conferme in casa Abbasanta tra i protagonisti della passata stagione. Restano i centrocampisti Federico Bachis, giunto nel dicembre scorso in prestito dalla Macomerese, e Matteo Salaris, classe 1998 ma sempre fedele ai colori rossoneri.

Il colpo in entrata del riconfermato tecnico Giovannino Mura (ex Ghilarza) e del suo vice Giancarlo Medde, che fa arrivare Alessandro Manca, attaccante classe 1992 originario di Nuoro e reduce dall'ultima stagione in cui ha giocato col Siniscola Montalbo da dicembre dopo il campionato e mezzo nelle file dell'Idolo Arzana tra Eccellenza e Promozione. Scuola Cagliari, a vent'anni gioca in Eccellenza con la Nuorese prima di passare in serie D al Porto Torres e poi al Valdagno, torna in Sardegna e riveste la maglia dei barbaricini prima di passare al Tonara, poi al Taloro, Ghilarza e Nuorese (per due mesi nella ripartenza dopo il secondo stop per Covid) tutte esperienze fatte in Eccellenza. Va a sostituire il bomber Mauro Calvia, oltre 100 gol con la maglia dell'Abbasanta e passato alla Bittese appena retrocesso in Prima. Tra i partenti figura anche il centrocampista classe '94 Davide Muscau.

 

LUOGOSANTO

Dopo una lunga e sfibrante trattativa il diesse Piergiuseppe Pittorru centra il colpo e inserisce in rosa un centrocampista di qualità come Juan Ignacio Centeno, classe 1995 argentino nella prima parte della stagione in forza al Li Punti mentre due anni fa è stato protagonista col Calangianus della vittoria del campionato di Promozione.

Il parco senior era stato rinforzato con gli acquisti di: Vittorio Bognolo, classe 2002, centrocampista cresciuto nel vivaio della Bruno Selleri con alle spalle due campionati di Promozione con Oschirese e San Teodoro e uno di Prima categoria col Porto San Paolo; Marco Meloni, attaccante classe 1991, di rientro in azzurro dopo la parentesi di un anno al Porto Cervo; Vittorio Cugini, centrocampista classe 1987, già con gli azzurri cinque anni fa quando ci fu la vittoria nei playoff di Prima contro il Cortoghiana, cui seguirono le esperienze con il Tempio in Prima, col Calangianus in Promozione con il quale vince due anni fa il campionato mentre, nell'ultima stagione, era in forza al Valledoria; Antonio Mossa, attaccante classe 1999, reduce da una stagione e mezzo al Tempio (12 gol in tutto) dopo la parentesi (spezzettata dal Covid) in Eccellenza col Monastir. Torna in azzurro dopo 4 anni quando fece la sua miglior stagione realizzativa con 16 reti, ripartenza di slancio dopo le poche apparizione tra Olbia e Lanusei in seguito all'esplosione col Calangianus quando a 17 anni mise a segno 9 gol; Alessio Bruno, talentuoso centrocampista olbiese classe 1994 lo scorso anno divisosi tra Calangianus e Buddusò dopo esser stato con Porto Rotondo, Dorgalese, Tonara e ancora Calangianus; Rubens Zanon, difensore centrale argentino classe 1998, piede sinistro e bravo nell'impostazione, giunto già in Sardegna nel 2021-22 per giocare alcuni mesi col Castiadas; Giovanni Ricciu, difensore esterno classe 2002, ex Calangianus. Sul fronte fuoriquota, invece, sono arrivati dal Santa Teresa (Seconda categoria) Riccardo Alluttu, centrocampista classe 2004 e Luigi Aprea, portiere classe 2004.

Tra i confermati c'è anche Ivan Pisciottu, attaccante classe 2003, che si aggiunge ad Antionio Secchi, centrocampista che quest'anno sarà il capitano; gli attaccanti Marco Degortes, olbiese ex Porto Rotondo dal 2019 in biancoblù con una parentesi a Oschiri, e Massimo Cosseddu; i centrocampisti Gigi Deriu, e Riccardo Bua, il portiere Mattia Marzeddu e i giovani Emanuele Pilo (difensore), Lorenzo SotgiuDaniele FrasconiPietro Roccaforte (classe 2003) e Manuel Nieddu (classe 2006).

Dopo il rinnovo del direttivo con Sonia Loriga alla presidenza al posto del dimissionario Mauro Massenti, la panchina è stata affidata a Toni Madeddu, alla prima esperienza come allenatore della prima squadra dopo tanti anni di militanza in azzurro.

 

STINTINO

Si fa sempre più corposa e importante la campagna acquisti dei nurresi che aggiungono un altro tassello e ancora dal Li Punti. Si tratta di Stefano Ruiu, esterno sinistro classe 2000 scuola Cagliari negli ultimi due anni coi sassaresi in Eccellenza (4 gol nell'ultima stagione) ma, prima ancora, le esperienze in serie D con Latte Dolce, Lecco e Torres. Raggiunge altri ex compagni in biancoceleste: Emanuele Fini, centrocampista offensivo classe 2000 cresciuto nel Cagliari e con una doppia parentesi in serie D con Latte Dolce e Arzachena, da due anni al Li Punti con uno strepitoso ultimo campionato con 9 reti segnate; Roberto Manca, centrale classe 1995 dal 2016 in forza al Li Punti con due brevi esperienze con Castelsardo e Thiesi; è un ex Li Punti anche Riccardo Oggiano, attaccante che abbina tecnica a velocità, classe 1998, che a dicembre aveva lasciato i sassaresi e l'Eccellenza per andare in Promozione all'Usinese e vincere la Coppa Italia e la Supercoppa. In serie D vanta le esperienze anche con Arzachena e Lanusei.

Un colpo dietro l'altro e l'ambizioso tecnico Giampiero Loriga, reduce dalle esperienze con Usinese, Ossese e, con quest'ultima, vicinissimo a conquistare la serie D giungendo ad un passo dalla finale della Coppa Italia Dilettanti e ad un punto dall'Ilvamaddalena, ritrova nella squadra nurrese un elemento di grande importanza come Daniel Bilea, esterno dai sette polmoni e dall'ottima tecnica come classe 1999, lo scorso campionato in forza all'Ossese (per metà campionato proprio con mister Loriga) dopo aver disputato cinque campionati di serie D con Nuorese, Torres (tre anni) e Latte Dolce con quasi 120 presenze in quarta serie e 4 gol realizzati.

 

ALGHERO

Altri innesti sul parco fuoriquota dei catalani che, dal Latte Dolce, prendono in prestito due centrocampisti classe 2003: si tratta di Francesco Pastore, nella scorsa stagione in forza al Cus Sassari (Prima) con cui ha messo a segno sei gol, e Fabrizio Alberti, negli ultimi due campionati ha vestito la maglia del Thiesi (Promozione). I nuovi arrivati rientrano nell’ambito di una operazione più ampia condotta dal diesse Piras che ha portato l’attaccante Nino Marras in biancoceleste.

A conferma dell'ottimo rapporto col Cagliari Calcio, società di provenienza del neo allenatore giallorosso Gianmarco Giandon, l’Alghero ha inserito nel gruppo della prima squadra il terzino sinistro Giacomo Pinna (classe 2005) e il terzino destro Francesco Dore (classe 2006).

Il club giallorosso è ripartito da uno dei suoi uomini di esperienza e qualità come Stefano Mereu, regista con un passato al Fertilia e Latte Dolce, che vestirà la maglia dei catalani come Roberto Sini, Marco Urgias, Antonio Masala, Giuseppe Mula, oltre ai giovani come Francesco Manunta, Flavio Sasso e Matteo Marrosu.

Tra gli acquisti del diesse Alessandro Piras ha fatto scalpore quello del superbomber Giuseppe Meloni, reduce dal salto di categoria col Budoni vincendo i playoff nazionali di Eccellena e pronto a festeggiare la sua 11esima promozione (leggi qui), in attesa di ufficializzare gli arrivi di Marco Carboni, attaccante classe 1996, ex Fertilia negli ultimi tre campionati al Bosa dopo aver disputato una stagione all'Atletico Uri e, prima ancora, al Latte Dolce in serie D dopo i 9 gol in Eccellenza con lo Stintino, e del fratello gemello Paolo, centrocampista ma anche difensore anche lui ex Bosa e Fertilia. Il primo colpo annunciato è stato quello di Joel Baraye, esterno senegalese classe 1997 con una lunga esperienza nei professionisti dove ha collezionato oltre 100 presenze con Salernitana, Catania, Avellino, Padova e Virtus Entella.

Per quanto concerne la panchina, dopo la decisione di divorziare da Gianni Piras, vincitore del campionato e passato allo Sprint Ittiri, la scelta è caduta su Gian Marco Giandon, classe 1982, alla prima esperienza alla guida di una prima squadra in un campionato dilettantistico ma con un trascorso di otto anni nei settori giovanili di Cagliari, Olbia e poi ancora il club rossoblù guidando nelle ultime due stagioni la squadra Under 15 con brillanti risultati. L'ex calciatore di Carbonia, Selargius, Sanluri, Muravera e Siliqua proverà a dar corpo all'ambizioso progetto dei catalani di proseguire la scalata al vertice del calcio isolano.

 

MACOMERESE

Assorbito l'addio a sorpresa del bomber Ferrari, inserito nella lista dei confermati ma poi finito al Bonorva, con l'arrivo dell'argentino Maximiliano Gaston Timpanaro, classe 1988, capocannoniere due anni fa della Promozione con 28 reti segnate nel Tortolì mentre nell'ultima stagione era allo Stintino e ha realizzato 8 gol, il diesse Pierpaolo Caria inserisce l'ultimo tassello per il centrocampo con l'acquisto di Amadou Camara, interno di grande talento classe 1999 protagonista di due ottimi campionati con la maglia del Sennori, vittoria del campionato di Prima categoria e sesto posto nel girone C di Promozione, distinguendosi anche in zona gol con 12 reti realizzate in due campionati. Un rinforzo di qualità e spessore per il centrocampo è stato l'acquisto di Dani Fernandez, spagnolo classe 1995 cresciuto nel Getafe e da tre stagioni in Sardegna avendo vestito le maglie del Budoni (Eccellenza e Siniscola (Promozione). Il riconfermato Pierluigi Scotto, inoltre, aveva già sollevato di livello col centrocampista di gran talento Francesco Bianco, classe 2000 ex Torres con cui vince playoff regionali e nazionali di Eccellenza per  poi disputare anche la serie D. Gli ultimi 2 anni ha vestito la maglia del Tempio dove ha vinto lo scorso campionato di Promozione.

Gli altri acquisti sono stati: il difensore Julian Scigliano, argentino classe '96 lo scorso anno allo Stintino ma prima ancora con l'Ilvamaddalena in Promozione (vittoria del campionato) e in Eccellenza con parentesi alla Jonica (Eccellenza siciliana). Il promettentissimo trequartista-seconda punta Enrico Zirolia, classe 2005 cresciuto nel Latte Dolce e lo scorso anno nella Primavera della Torres e l'attaccante Nicolò Carrozzi, veloce e tecnico classe 1998, cresciuto nel Porto Torres e coi rossoblù ha disputato ben cinque campionati di Promozione con una parentesi di metà stagione allo Stintino nel 2021-22.   

Sul piano delle conferme, invece, ci sono elementi di grande spessore a partire da Fabio Lauria, fantasista classe 1986 con un passato nei professionisti con le maglie di Arezzo (serie B), Reggiana, Martina, Lanciano, Lumezzane, Venezia, Cuneo ma anche protagonista della rinascita del Parma (2015-16) col ritorno dei ducali nei professionisti segnando 7 gol. Giunto a metà febbraio, Lauria ha segnato 3 gol in meno di dieci gare. In difesa restano il capitano Marcello Colombo e anche gli altri difensori Edoardo Caria e Federico Bassanetti col portiere Matteo Trini. Confermati anche l'esterno tutta fascia Aziz Nachet, il centrocampista classe 2004 Mattia Barria e il difensore centrale macomerese classe 2004 Tommaso Manca.

 

USINESE

Il diesse Sandro Panzali fa registrare un nuovo arrivo in maglia rossoblù. Si tratta di Oscar Kevin Foddai, attaccante classe 2000, lo scorso anno alla Macomerese dopo una esperienza quinquennale al Thiesi tra Prima categoria e Promozione con la stessa maglia per poi passare .

Tante conferme e alcune acquisti importanti per i rossoblù che, però, salutano il centrocampista offensivo Carlo Pintus, classe 1993, giunto l'estate scorsa dopo il biennio alla Lanteri e tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa. L'ex Thiesi e Olmedo, che in serie D ha giocato con Astrea, Progetto Sant'Elia e Olbia, ha scelto l'FC Alghero di Pippo Zani, club nato un anno fa e neopromosso in Seconda categoria. 

Gli acquisti sono stati: Stefano Serra, attaccante esterno classe ‘98 cresciuto con il Latte Dolce per poi giocare con Stintino, Calangianus, Campanedda e Badesi. Il primo colpo in entrata è stato Luca Tedde, play dal piede vellutato reduce dalla vittoria del campionato col Tempio ma, prima ancora, da un campionato di serie D col Latte Dolce, la vittoria in Eccellenza con l'Atletico Uri nella ripartenza a otto dopo lo stop per Covid che segnava il suo ritorno in giallorosso dopo la parentesi col Sorso e il successo nella finale playoff regionale di Eccellenza. Si tratta di un graditissimo cavallo di ritorno, dopo aver vestito la maglia rossoblù dal 2013 al 2017. Altro ritorno è stato quello di Simone Chighine, difensore classe 2003 dopo la stagione allo Stintino.

Reduce da uno splendido finale di stagione con la conquista di Coppa Italia e Supercoppa e salutato il tecnico del "doblete" Gianmario Rassu, sulla panchina dei rossoblù ci sarà Giuliano Robbi, ex Lanteri, che potrà contare su un numero importante di conferme: il portiere Pietro Tanca, i difensori Pablo Gutierrez, Giuseppe Daga, Vittorio Spanu e Simone Saccu (2005), i centrcampisti Mirko Delrio, Cristian Luiu, Nicola Sanna,  Michele Saba e Salvatore Panzali, in attacco il bomber Domenico Saba e il peperino Fabio D'Andrea (2003).

 

TUTTAVISTA

Riconferma attesissima e ora ufficiale. Il bomber Giovanni Cadau resta ancora in biancorosso ed è pronto, anche in Promozione, a mostrare le intatte qualità realizzative che lo hanno visto andare a segno 20 volte nell'ultimo campionato di Prima. Sarà la terza stagione coi galtellinesi dopo quella alla Bittese, i tre anni al Fonni e i sei alla Dorgalese raggiungendo e superando, in entrambe le esperienze, quota 30 reti stagionale.

Resta un gran colpo per la matricola quello dell'acquisto di Mathias Meloni, centrocampista classe 1992 reduce dalle esperienze a Siniscola e Buddusò dopo tanta serie D fatta con Budoni e un anno col Tortolì ma anche l'Eccellenza con gli stessi galluresi e sarrabesi e la Nuorese. Arriva dopo l'acquisto di Luca Mameli, fantasista e galtellinese doc di rientro in biancorosso per riunirsi ai fratelli Andrea e Simone. Il parco fuoriquota si arricchisce di un giovanissimo e promettente Salvatore Acquas, centrocampista olianese classe 2006 in Promozione lo scorso hanno con la Bittese e tra i convocati della rappresentativa Allievi al Torneo delle Regioni. Gli altri acquisti sono stati quelli di Ayoub Idrissi, difensore classe 1995 ex Paulese con un passato in Eccellenza con Ghilarza, Castiadas, Tortolì e in serie D Nuorese, e di Giovanni Piras, centrocampista classe 1992 ex Torpè ma ad inizio carriera con San Teodoro, Budoni e Posada. Il primo arrivo è stato quello del portiere Salvatore Ruiu, ex bandiera della Dorgalese e negli ultimi tre anni al Fonni. Torna in biancorosso Michele Sanna dopo la stagione in Promozione alla Bittese. Confermati anche per la Promozione il difensore Giovanni Satta, l'esperto centrocampista Davide Barattelli (1982) e l'attaccante Giorgio Floris (15 reti) cui si aggiungono il difensore Andrea Mameli, i centrocampisti Simone Mameli e Pietro Rodriguez, gli attaccanti Salvatore Caggiu e Samuele Bette. Dopo aver necessariamente rinunciato al tecnico della storica promozione, Franco Solinas, neo eletto sindaco di Galtellì, la neopromossa ha trovato la nuova guida con Massimiliano Pinna, ex allenatore della Paulese con la quale ha vinto il campionato di Prima categoria e una salvezza nel seguente campionato di Promozione.

 

SENNORI

Fa il ritorno a casa Matteo Cola, difensore classe 1999 ex Ozierese e Usinese ma due anni fa tra i protagonisti dei biancazzurri della vittoria in Prima categoria mentre nell'ultima stagione si è dedicato al ruolo di fisioterapista nel Tempio e ora si rimette le scarpette per dar manforte alla retroguardia.

Per il club del presidente Gianni Desini resta un bel colpo quello di Enzo Caliendo, attaccante argentino con passaporto spagnolo classe 2001, giunto in Sardegna nel mese di dicembre per contribuire alla vittoria del Villasimius nel girone A di Promozione con 8 reti. Si tratta di una prima punta forte fisicamente (alto 188 centimetri), bravo a giocare di sponda e, quando si libera al tiro, inquadra sempre lo specchio di porta. Rinforza un reparto che aveva visto l'arrivo di Roberto Galante, classe 1999 nelle ultime stagioni in forza a Porto Torres, Usinese e Sprint Ittiri dopo essere cresciuto al Latte Dolce ed aver esordito in serie D per poi fare Eccellenza con Torres, Atletico Uri, Bosa e Li Punti, e quello di Salvatore Pilo, classe 1999 lo scorso anno al Siligo (Prima) con 18 gol realizzati ma in carriera vanta trascorsi in Eccellenza con Stintino, Li Punti, Taloro e Atletico Uri e due anni fa ancora con Stintino e Lanteri. In difesa era stato preso Mattia Masia, centrale classe 1999 bandiera e capitano del Porto Torres con cui è cresciuto giocando sempre in rossoblù. È fuoriquota il sennorese classe 2003 Antonio Marongiu, centrocampista offensivo con buone capacità realizzaive proveniente dall'Atletico Sorso (Terza categoria) in cui ha segnato 17 gol. Gli altri acquisti sono stati quelli di Roberto Cacace, difensore-centrocampista classe 1994 (fratello minore del riconfermato Marco) lo scorso anno al Coghinas ma in passato con Castelsardo, Sorso, Siniscole e Tempio, mentre il primo acquisto è stato quello di Mattia Asara, esterno offensivo classe 1995 negli ultimi 4 anni al Li Punti salvo passare nello scorso dicembre alla Lanteri e segnare 6 gol coi sassaresi inseriti nello stesso girone del Sennori. In carriera ha giocato con Calangianus in Eccellenza, e Tempio e Codrongianos in Promozione. Per il parco fuoriquota arriva Nicola Poddighe, attaccante classe 2004 ex Usinese e Li Punti ma cresciuto nelle giovanili di Lanteri e Latte Dolce. 

Col riconfermato tecnico Massimiliano Nieddu, che ha portato i biancazzurri in due anni dalla Seconda in Promozione e fatto un campionato d'avanguardia nel girone C poi dominato dal Tempio, rimangono i portieri Domenico Magliona, Josè Vasquez Henriquez (2003) e Mattia Desini (2004), i difensori Marco Cacace, Antonio Nurra e Alessandro Achenza (2003), il centrocampisti Antonio Bonetto, Cristian Carta, Riccardo Desole, Simone Capra e Andrea Desini (2006). Sul fronte partenze ci sono quelle delle punte Fabio Nuvoli (alla Lanteri) e Victory Igene (Tempio) e del centrocampista Amadou Camara (inseguito da Macomerese e Stintino) e va da sé che, specialmente in attacco, si concentreranno gli acquisti più importanti.

 

FONNI

Il club barbaricino si dedica ad altre importanti conferme e vestiranno ancora i colori biancocelesti il capitano e bandiera Giuseppe Nonne, attaccante con 15 gol nelle ultime due stagioni col record personale di realizzazioni nel 2017-18 (12 gol), e Beniamino Lai, classe 1997 centrocampista dotato tecnicamente. 

In difesa sono stati annunciati gli acquisti di Daniel Mastio (1996), e di Alessio Cardia (2002) reduci dal campionato con l'Atletico Bono ma il primo, ad inizio carriera, ha giocato in serie D da fuoriquota con il Budoni e poi ha fatto Eccellenza col Taloro e Promozione con Dorgalese e Paulese, il secondo invece ha giocato in Eccellenza con Ghilarza e Castiadas.

Doppio colpo era stato fatto anche in attacco con Yahya Jatta, classe 1999, reduce da un ottimo personale campionato con la Bittese da vice-capocannoniere del girone B con 15 reti. La veloce ed esplosiva punta, giunto minorenne in Italia e tesserato dal Lanusei, già due anni fa si mise in luce col Seulo segnando 14 reti sempre nel girone B. In precedenza era stato annunciato l'acquisto di Giuseppe Cocco, oniferese classe 1996, lo scorso anno all'Atletico Bono con cui ha realizzato 14 reti e prima ancora si era distinto in fase realizzativa con Buddusò e Dorgalese dopo aver mostrato le proprie qualità in Eccellenza al Tonara (vittoria Coppa Italia) e al San Teodoro (vittoria playoff nazionali). 

Dopo la svolta tecnica con l'arrivo di Alberto Piras, che ha concluso il ciclo quadriennale a Tortolì, sono stati confermati il centrocampista Mauro Patteri, negli anni scorsi in Eccellenza con Ghilarza e Ferrini, e il difensore Enrico Poddie, giunto lo scorso anno in biancazzurro dopo i tanti anni col Tonara, entrambi reduci da un’ottima stagione. Sul fronte arrivi sono stati riportati a casa tre fonnesi: si tratta di Stefano Puddu (attaccante classe 1999 promosso con l'Ovodda in Promozione), Marco Nonne (centrocampista del 1992 di ritorno dall'esperienza al Villagrande) ed Enrico Meloni (anche lui vincitore in Prima con l'Ovodda). Sul fronte fuoriquota la pattuglia fonnese sarà composta dai 2003 Tomaso e Salvatore Mattu, dai 2004 Michele Catta, Michele Coinu e Antonio Sorighe, dai 2005 Mauro Mele, Mattia Elias, Luca Murrocu e Andrea Mureddu, dal 2006 Andrea Mocci.

 

COGHINAS

Il mercato dell'ex matricola si arricchisce di un altro argentino con l'acquisto del difensore Federico Romero, due anni fa in forza al Valledoria mentre nell'ultima stagione ha vinto il campionato di Terza Categoria con lo Sporting Paduledda segnando 9 gol. Dal Tempio, invece, è stato fatto un doppio colpo con gli arrivi dell'attaccante Sergio Valenti, ex calciatore professionista in Argentina e giunto in Sardegna nel 2019 vincendo i campionati di Promozione con l'Ilvamaddalena e il Tempio col quale è diventato capocannoniere con 21 reti nell'ultimo campionato; e dell'esperto centrale difensivo Matias Giammalva, classe 1986 con trascorsi nella massima serie peruviana e del Gautemala, da due anni vincitore del campionato di Promozione prima con il Calangianus e poi con il Tempio. La colonia di argentini prosegue con il centrocampista Pablo Val, da quattro anni in Sardegna - il primo col Valledoria e gli ultimi tre con la maglia del Li Punti sempre in Eccellenza - e con il portiere Jose Maria Gobbi, ex compagno di squadra di Giammalva al Calangianus e lo scorso anno impeganto nel campionato maltese. Valenti avrà come compagno di reparto Luca Milia, nell'ultima stagione al Valledoria ma anche vincitore col Calangianus l'anno prima e in passato l'esperienza con l'Arzachena in serie D ma anche Tempio, Usinese e Ilva. La mediana, invece, era stata rinforzata da Danilo Lollia, ex Luogosanto ma anche lui due anni fa vincitore col Calangianus dopo le esperienze precedenti con Ilva e Lauras. Il riconfermato tecnico Nicola Spano, salito in corsa e capace di abbondanare le ultime tre posizioni e ricucire lo strappo con la quintultima passare nel doppio confronto con l'Oschirese, si frega le mani per il mercato messo in atto dal club rossoblù. Tra i confermati c'è Giuseppe Pitruzzello, centrocampista centrale al terzo anno in rossoblù, l'attaccante classe 2004 Vittorio Pruneddu. Ha salutato il difensore Giuseppe Silvetti (1985), passato al San Giorgio Perfugas in Prima categoria.

 

LANTERI

I sassaresi sono molto attivi sul mercato dopo aver annunciato il tecnico Michele Pulina, un passato da grande bomber e un terzo posto allo Stintino nella prima esperienza da allenatore, al posto di Luca Rusani, giunto a campionato in corso al posto di Giuliano Robbi (ora all'Usinese). Preso il portiere Lorenzo Camboni, classe 2002, lo scorso anno proprio coi nurresi dopo le esperienze con Sorso, Atletico Uri e Ossese. Torna in bianconero l'attaccante Mauro Florenzano (2000) dopo le ultime due stagioni al Ploaghe (23 gol in Prima). A rinforzare la difesa arriva Tomaso Nieddu (1991), lo scorso anno al Bonorva ma ex Stintino, Macomerese, Porto Torres, Cus Sassari ma con trascorsi in C1 al Como e in D con Castelsardo, Porto Torres e Sanluri. Sempre dai biancorossi arriva Marco Mura (1989) che aveva seguito il tecnico Massimiliano Mura dopo i tre anni alla Macomerese ed ex Thiesi, Cus Sassari, Tergu e Codrongianos. Si aggiungono agli ex Stintino Nicola Dettori (1987, a segno 7 volte) centrocampista offensivo dopo i sei anni passati all'Ossese e il difensore Francesco Zichi (1987), in passato con esperienze fatte Ittiri, Ploaghe, Ossese e Usinese, mentre dal Sennori è arrivato Fabio Nuvoli, esperto attaccante che in carriera ha vestito le maglie di Porto Corallo (con Delogu in squadra), San Teodoro, Thiesi, Ossese, Usinese e, nelle ultime due stagioni, al Sennori dove ha realizzato 23 gol nel campionato vinto in Prima categoria e altre 11 in campionato in Promozione. Tra i riconfermati il bomber Andrea Usai, ex bandiera del Latte Dolce e protagonista della promozione in Eccellenza del Li Punti, il difensore Davide Sini, i centrocampisti Daniele DeloguSimone Caggiari, ma anche i giovani Nicola Satta (2004, portiere), Giuseppe Cagnoni (2004, difensore), Gianluca Deiola (2004, attaccante), Guido Tolu (2004, difensore), Marco Cavaglieri (2005, difensore), Emanuele Carboni (2005, esterno sinistro).

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023