Le curiosità: ecco i primi gol del Calangianus
Mesina goleador, Zani premiato e Tatti vince senza subire gol
La settima giornata del campionato di Eccellenza ha portato la Nuorese in testa da sola e regalato nuovi numeri e nuove curiosità.
Nuorese vola - Per la prima volta dopo sette giornate c'è una capolista solitaria in campionato. La Nuorese si è scrollata di dosso il Fertilia, che ha pareggiato a Sanluri, mentre la domenica prima era stato il Porto Corallo a perdere contatto con la vetta perdendo in casa con il Samassi. La squadra di Bernardo Mereu ha sempre vinto finora pareggiando solamente in casa del Taloro Gavoi alla terza giornata.
La prima volta - Samassi e San Teodoro, seste in classifica a quota 10, hanno per la prima volta violato il campo amico. I ragazzi di Nunzio Falco hanno superato 3-1 il Tempio dopo aver pareggiato 1-1 col Sanluri e perso con Sant'Elia (3-4) e Fertilia (1-2). Gli uomini di Tomaso Tatti hanno battuto 3-0 il Castiadas dopo aver perso con Samassi (2-3) e Sanluri (0-1) e pareggiato col Serramanna (1-1).
4 sconfitte di fila - Il Muravera ha l'attuale perggior striscia di risultati negativi avendo perso la sua quarta gara di fila. Domenica i sarrabesi di Lulù Oliveira hanno ceduto alla Nuorese 3-1 in casa dopo aver perso a Tempio (3-2), in casa col Porto Corallo (1-2) e Fertilia (1-0).
Mesina goleador - L'attaccante del Samassi, con la doppietta al Tempio, è arrivato a quota 7 reti ed è a -2 dal capocannoniere Basciu del Sant'Elia che però ha segnato 4 dei 9 gol alla Juniores del Calangianus. Anche Siazzu (San Teodoro) è salito a quota 7 ma anche lui ha segnato 4 reti ai galluresi quando sono scesi in campo senza l'intera rosa titolare. L'ex punta del Budoni, classe 1993, ha fatto gol in gare "vere" e al San Teodoro (1), al Sant'Elia (2), al Fertilia (1), al Porto Corallo (1) e, appunto, al Tempio (2).
Zani premiato - SuperPippo indimenticato ad Alghero. L'attuale portiere del Taloro, ex bandiera dei catalani, domenica al Mariotti è stato premiato prima dell'inizio della gara dagli supporters di casa "Nuova Guardia" per le sei stagioni passate in giallorosso: tre in serie C2, 1 in Promozione dopo il fallimento e 2 in Eccellenza. Nell'ultima stagione Zani ha anche guidato la squadra negli ultimi mesi assumendo la carica di allenatore-giocatore e conducendola alla salvezza attraverso il triangolare-playoff
Tre per Tatti - Il tecnico del San Teodoro conosce solo vittorie. Da quando ha sostituito il dimissionario Giovanni Pittalis, il nuovo trainer dei viola ha sempre vinto senza mai subire gol: 1-0 in Coppa Italia col Fertilia, 1-0 in casa del Sant'Elia e 3-0 col Castiadas in campionato.
Ruggiero, buona la terza - Il tecnico del Serramanna assapora il primo successo da quando è stato chiamato alla guida dei mediocampidanesi in sostituzione di Guido Fenza. L'argentino, ex giocatore della Gialeto, e mister della storico salto in Promozione coi serramannesi ha esordito pareggiando 1-1 a San Teodoro, poi ha perso in casa 1-2 contro il valledoria e infine ha ottenuto una larga vittoria per 4-0 sul campo del Sant'Elia.
Atzei torna preparatore - Il La Palma ha recuperato il portiere titolare Alessandro Arrus, assente dalla prima giornata di campionato, e Francesco Atzei torna al suo ruolo. Il 43enne preparatore dei portieri è stato chiamato per 5 giornate a sostituire l'infortunato Arrus disimpegnandosi egregiamente, ora ripone i guantoni in borsa e continuerà a formare uno dei migliori portieri dell'Eccellenza.
Primi gol Calangianus - I galluresi erano l'unica squadra dell'Eccellenza a non aver ancora assaporato la gioia del gol. La troppa astinenza si è trasformata in una voglia matta di segnare e, contro il Porto Corallo, i ragazzi di Franco Scano hanno fatto 3 gol nei primi 8' di gioco con Tusacciu, Ganiyu e Soro che però non sono valsi ad evitare la sconfitta, nemmeno quella di Sanna a 5' termine perché i sarrabesi si sono imposti per 4-5.
Fadda contro Pinna - Il bomber di Siligo beffa il portiere di Sassari. In Alghero-Taloro Mario Fadda ha fatto gol all'amico Tore Pinna che nell'ultima stagione e mezza è stato suo compagno di squadra al Porto Torres in serie D così come da gennaio 2003 a giugno 2004 in serie C1 con la Torres
Arcamone si sblocca - Primi gol per l'attaccante argentino del Porto Corallo. L'ex Turris, classe 1979, ha fatto doppietta a Calangianus trovando le prime gioie in giallonero dal suo arrivo. Anche l'attaccante esterno dei sarrabesi, Pierpaolo Taraschi, ha segnato i primi gol col Porto Corallo e anche per l'ex Casale è arrivata una doppietta.
Floris il meno battuto - Con il gol subito da Corona su rigore Simone Deliperi della Nuorese cede lo scettro di portiere meno battuto al collega Maurizio Floris che ha subito finora 2 soli gol, quello di Manrico Porceddu (Samassi) all'esordio su rigore e quello di Matteo Ortu (Castiadas) due giornate fa. Domenica scorsa ha fermato l'attacco del Fertilia.