Salta al contenuto principale
Pierluigi Porcu, difensore, Villasimius
Le altre due leader Barisardo e Tempio in campo domenica

Nei 7 anticipi c'è la capolista Villasimius, in Bonorva-Macomerese c'è il quarto posto in ballo

Si dimezzano gli anticipi nel campionato di Promozione rispetto a settimana scorsa con sette anticipi della 20ª giornata (settima di ritorno) con tre gare al sabato nel girone A e due ciascuno nei gironi B e C. L'unica capolista in campo è quella del raggruppamento del Sud, il Villasimius, insieme con la vicecapolsita Castiadas mentre nel girone del Centro ci sono sfide per la salvezza e in quello del Nord sono impegnate le tre squadre che seguono le due battistrada Tempio e Usinese.

 

Girone A Il sabato è ancora un duello a distanza tra la capolista Villasimius e la vice Castiadas che scendono in campo con un distacco di 12 punti difficilmente colmabile visto che i gialloblù di Prastaro hanno sempre vinto nelle sette gare del 2023 e incontrano il La Palma che ha sempre perso nell'anno nuovo subendo 26 gol. Porcu e compagni non sottovalutano nessun avversario, specie se in lotta per non retrocedere, ma non vogliono concedere speranze di rimonta a chi insegue. I bianconverdi di Dessì giocano a Cortoghiana, reduce dall'importante vittoria di Orroli con tanto di ingresso nei playout e abbandono delle ultime tre posizioni ma i rossoblù di Piras hanno anche perso le tre gare in casa giocate nel 2023. I risultati che faranno La Palma e Cortoghiana andranno ad incastrarsi con lo scontro diretto tra Asseminese e Andromeda, penultima e ultima della classe, decisamente in lotta per centrare i playout specie per chi dovesse spuntarla.

Nelle gare della domenica si gioca per mantenere posizioni d'avanguardia nella sfida del Guspini in casa della Verde Isola coi mediocampidanesi che, per riprendersi la seconda piazza, devono vincere a Carloforte e arriva da due successi casalinghi senza subire gol ma segnandone otto; così come tra Gonnosfanadiga e Atletico, coi cagliaritani abituati alla terra battuta e pronti a ripartire dopo il ko col Villasimius mentre i mediocampidanesi arrivano da due sconfitte di fila in trasferta ma in casa sono imbattuti e lì contano di fare i punti mancanti per la salvezza. Tra Selargius e Orrolese la sfida è molto delicata perché sono le prime squadre fuori dai playout e vincere significa mettere un cuscinetto importante sulla zona calda. Entrambe arrivano da ko e i granata mettono sul piatto anche due punti di vantaggio e il campo amico mentre i sarcidanesi arrivano dall'inatteso stop col Cortoghiana che sono costati punti preziosi e due squalificati (Mura e Atzeni). Da questo scontro diretto può avvantaggiarsi il Villamassargia se batte il Cus Cagliari in casa e può uscire dai playout se al Viriglio Porcu il risultato finale sarà 1X. Gli universitari cercano il tris di vittorie che avrebbe il valore di un macigno da mettere sulla salvezza. 

 

Girone B Nei due anticipi del sabato l'Abbasanta ha l'opportunità di fare tre passi importanti per la permanenza nella categoria ospitando il fanalino di coda Tonara la cui missione diventa quella di trovare il primo successo in campionato, mentre nell'altro anticipo si guarda essenzialmente alla corsa salvezza con il Santa Giusta che può dare il colpo di grazia alla Paulese ed uscire dai playout alla luce delle gare della domenica che vedono il Siniscola ospitare la vicecapolista Idolo imbattuta da fine novembre, l'Atletico Bono giocare a Terralba contro il Francesco Bellu, quinta forza ma pronta a recuperare qualche posizione, e il Posada di scena in casa della capolista Barisardo. Va da sé che gli eventuali exploit delle squadre in lotta per salvarsi poi incida sulla corsa all'Eccellenza al momento tutta ogliastrina coi biancoblù di Ciarolu che gestiscono il margine di 9 punti sugli arzanesi di Ladu. Se le squadre di testa avranno la meglio potrà goderne non solo il già citato Santa Giusta ma la stessa Bittese nel derby barbaricino contro il Fonni può raccogliere punti importanti per abbandonare le tre ultime posizioni. Restando all'alta quota la sfida Arborea-Tortolì rappresenta per il tecnico Perra la prima in casa sulla panchina gialloblù contro la sua ex squadra guidata in serie D qualche anno fa. Due squadre in lotta perlomeno per agguantare la seconda posizione che dà la precedenza per gli eventuali ripescaggi. 

 

Girone C Nelle due gare del sabato ci sono due derby e tanta alta classifica a partire dalla scontro diretto tra Bonorva, quarta in classifica, e Macomerese, quinta, divise da una ventina di chilometri e un punto in classifica (37 a 36) ma un po' attardate dalla coppia di testa (almeno una decina di punti) per qualche passo falso nei vari scontri diretti, con il denominatore comune di aver ceduto l'intera posta allo Stintino, impegnato nella sfida tutta turritana a Porto Torres con l'obiettivo di prendere i tre punti utili per stare ancora agganciati a Tempio e Usinese che settimana prossima saranno una di fronte all'altra.

Prima del big-match al Peppino Sau le due contendenti giocano in trasferta: i galletti saranno di scena sul campo della matricola e mina vagante Sennori, capace di imporre il primo pari in casa della squadra di Rassu impegnata domenica a Coghinas contro un avversario in lotta per la terzultima posizione col Thiesi e per ricucire un po' il gap dalla quintultima, l'Oschirese, che vanta otto punti di vantaggio e annullerebbe la sfida playout ma contro la Lanteri potrebbe anche scavalcare gli avversari in classifica. Per i sassaresi di Rusani una sfida delicata da non perdere. Come quella del Luogosanto a Ozieri dopo aver ceduto di schianto in casa nello scontro diretto proprio con l'Oschirese. La squadra di Bagatti può subito rimediare andando a vincere in casa dell'ultima della classe, da nove gare sempre perdente e nelle ultime tre senza riuscire a far gol. Gara da ultima spiaggia per Thiesi e Buddusò perché solo chi vince può sperare di tenere aperta la corsa salvezza attraverso i playout.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ASSEMINESE-ANDROMEDA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Alberto Crinò di Oristano e Roberto Basile di Cagliari) sabato ore 15

ATL CORTOGHIANA-CASTIADAS arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Stefano Serreli e da designare) sabato ore 15

VILLASIMIUS-LA PALMA M.U. arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Annamaria Sabiu e Giovanni Meloni di Carbonia) sabato ore 15

GONNOSFANADIGA-ATL CAGLIARI arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)

SELARGIUS-ORROLESE arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Michele Piras di Olbia e Nicolò Pili di Cagliari)

VERDE ISOLA-GUSPINI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Edoardo Pilia e Nicola Loi di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-CUS CAGLIARI arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Alessandra Usai di Oristano e Stefano Olla di Cagliari)

 

GIRONE B

SANTA GIUSTA-PAULESE arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Luca Carboni di Ozieri e Antonio Carbini di Olbia) sabato ore 15.30

ABBASANTA-TONARA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Andrea Orrù di Sassari e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 16

ARBOREA-TORTOLÌ arbitra Giovanni Meloni di Carbonia (Francesco Usala di Cagliari e Enrico Basciu di Carbonia)

BARI SARDO-POSADA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Alberto Crinò e Nicola Atzori di Oristano)

BITTESE-FONNI arbitra Alessia Folino di Olbia (Mario Canu di Olbia e Gianfilippo Veneruso di Nuoro)

FRANCESCO BELLU-ATL BONO arbitra Simone Crobu di Oristano (Gabriele Mulas e Alessandro Sulis di Oristano)

SINISCOLA-IDOLO arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Matteo Degortes di Olbia e Pietrina Fois di Nuoro)

 

GIRONE C

BONORVA-MACOMERESE arbitra Gian Piero Gatta di Sassari (Nicola Atzori di Oristano e da designare) sabato ore 15

PORTO TORRES-STINTINO arbitra Marco Ghisu di Sassari (Pietro Fae di Ozieri e Michele Acciaro di Alghero) sabato ore 15

COGHINAS-USINESE arbitra Federico Sale di Nuoro (Andrea Cubeddu e Roberto Solinas di Sassari)

OSCHIRESE-LANTERI arbitra Gioele Virdis di Olbia (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Leonardo Tuligi di Tortolì)

OZIERESE-LUOGOSANTO arbitra Marco Piras di Alghero (Marco Faggiani e Andrea Truocchio di Sassari)

SENNORI-TEMPIO arbitra Gabriele Sari di Alghero (Luca Nuvoli di Alghero e Andrea Orrù di Sassari)

THIESI-BUDDUSÒ arbitra Paolo Carta di Oristano (Pietro Fae di Ozieri e Paolo Delias di Sassari)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
20ª giornata