Salta al contenuto principale
Tharros
Nel girone A c'è il playout Fermassenti-Gonnos

Non c'è due senza tre, la Tharros può raggiungere Monteponi e Calangianus in Eccellenza

Non c'è due senza tre in Promozione. Con la Monteponi Iglesias che ha vinto il girone A con tre turni d'anticipo, seguito a ruota dal Calangianus che ha festeggiato domenica scorsa il primo posto nel girone C, i fari si concentrano esclusivamente sul girone B e sulla Tharros, la più accreditata al che salto in Eccellenza. Se gli oristanesi vinceranno in casa del fanalino di coda Sadali potranno far ritorno nel massimo campionato regionale dopo 15 anni. Difficile che ai biancorossi di Firinu sfuggano i tre punti e quindi è del tutto superfluo ricordare che, in caso di pareggio, il primo posto sarebbe salvaguardato solo dalla non vittoria del Tortolì in casa della Paulese perché, in caso di successo degli ogliastrini si avrebbe un arrivo a pari punti (56) e si renderebbe necessario lo spareggio. Sono cinque gli anticipi con tre gare al venerdì e due al sabato. (nella foto Ziogil Produzioni la rovesciata di Marco Atzeni/Tharros)

 

Il girone A, non avendo riposato nella vigilia di Pasqua, ha chiuso la stagione con una giornata d'anticipo rispetto agli altri due gironi. Domenica scorsa gli altri verdetti definitivi sono stati: Quartu 2000 retrocesso direttamente in Prima categoria insieme con l'Atletico Narcao; Gonnosfanadiga e Fermassenti ai playout. Domenica 8 ci sarà la sfida d'andata in casa dei sulcitani (12ª classificata), domenica 15 la sfida di ritorno sul campo dei mediocampidanesi (11ª classificata). Il regolamento prevede che «conserverà il diritto di partecipare al campionato di Promozione la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti. In caso di parità di reti segnate - non valendo la regola delle reti segnate in trasferta e non essendo previsti tempi supplementari - al termine delle due gare retrocederà in Prima la squadra classificatasi al 12° posto. In buona sostanza, la Fermassenti retrocede con due pareggi indipendentemente da qualsiasi punteggio scaturisca nelle due gare; per sperare nella salvezza deve vincere almeno una gara e, nel farlo, con una differenza reti maggiore rispetto all'eventuale vittoria del Gonnos. 

 

Il girone B, come detto, ruota tutto attorno alla sfida Sadali-Tharros e al verdetto del primo posto perché la lotta salvezza è stata decisa da alcune settimane con le retrocessioni in Prima categoria di SadaliSeulo mentre il Samugheo (12ª classificata) non ha strappato il diritto a giocarsi il playout per la differenza-punti rispetto alla quartulima. Il regolamento prevede che il playout si annulli con un distacco pari o superiore a 5 punti e la squadra del Mandrolisai è distante ben 17 punti dalla Paulese (11ª classificata). 

 

Il girone C, invece, ha avuto due verdetti nella penultima giornata. Oltre alla vittoria del campionato del Calangianus, si è decretata la seconda retrocessione diretta, quella del Porto Cervo che raggiunto il Valledoria nella discesa in Prima. La terza squadra fortemente indiziata è il San Teodoro che, con 5 sconfitte di fila ma soprattutto con un 1 punto nelle ultime otto giornate, si trova ora al terzultimo posto staccata di sei lunghezze dall'Oschirese, capace di vincere lo scontro diretto in casa dei galluresi due mercoledì fa. L'unica speranza di disputare i playout per i viola passa per un successo a Stintino e la contemporanea sconfitta del Porto Torres a Thiesi oppure la non vittoria dell'Oschirese in casa col già retrocesso Porto Cervo. 

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A (andata playout)

FERMASSENTI-GONNOSFANADIGA arbitra Stefano Bogo di Oristano (Mirko Pili e Mauro Biagini di Oristano

 

GIRONE B

ARBOREA-MACOMERESE arbitra Andrea Virgili di Olbia (Filippo Noschese di Oristano e Michele Siro Ibba di Cagliari)

BUDDUSÒ-BITTESE arbitra Stefano Melis di Cagliari (Gabriele Zedda e Luca Carboni di Ozieri)

OZIERESE-BONORVA arbitra Simone Crobu di Oristano sabato ore 15

PAULESE-TORTOLI arbitra Marco Piras di Alghero (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

SADALI-THARROS arbitra Federico Salis di Cagliari (Andrea Tore di Oristano e Tiberio Deidda di Carbonia)

SAMUGHEO-SEULO 2010 arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Annamaria Sabiu di Carbonia e Alessandra Usai di Oristano) venerdì ore 18

TONARA-FONNI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Tore di Oristano e Andrea Cubeddu di Sassari) venerdì ore 18

 

GIRONE C

CALANGIANUS-LUOGOSANTO arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Sandro Lisi e Saverio Marasciulo di Olbia) venerdì ore 18.30

LANTERI-TEMPIO arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Mauro Masia e Mattia Cordeddu di Sassari)

OSCHIRESE-PORTO CERVO arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Alessandro Cola e Pietro Fae di Ozieri)

POSADA-VALLEDORIA arbitra Francesco Marcato di Cagliari (Saverio Marasciulo e Massimiliano Annunziato di Olbia)

STINTINO-SAN TEODORO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Michele Acciaro e Luca Nuvoli di Alghero)

THIESI-PORTO TORRES arbitra Federico Isu di Cagliari (Paola Devilla di Nuoro e Stefano Olla di Cagliari)

USINESE-SINISCOLA arbitra Paolo Carta di Oristano (Mattia Cordeddu e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 17.30

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
26ª giornata