Salta al contenuto principale
ssss3333
Colpo grosso del Thiesi di Madeddu, l'Ossese vince con Fantasia, tris d'alta quota per il Valledoria

Prova di forza del Fonni, Posada sconfitto in rimonta dalla capolista; Pala – Orune: il Li Punti passa contro l'Ilvamaddalena

Vincono tutte e cinque le prime della classe, per una giornata che sostanzialmente regala conferme, tante, come la vittoria numero sei della capolista Fonni, per incominciare, che batte il Posada di fronte al proprio pubblico, o il bellissimo successo in trasferta del Li Punti ai danni dell'Ilvamaddalena, per arrivare alla vittoria, seppur di misura, dell'Ossese di mister Cantara che ritorna a correre in casa nel delicatissimo confronto con il Bonorva, e qualche bellissima sorpresa, come il colpo grosso piazzato dal Thiesi di Rassu nel confronto d'alta quota contro l'Usinese. Continua a correre, sempre più forte, anche il Valledoria, che schianta l'Oschirese con un secco 3 a 0. Fa festa anche la Calangianese, grazie al 4 a 0 rifilato a domicilio al Borore; in coda si segnala la preziosissima vittoria della Macomerese, sull'Ozierese; termina in parità per 1 a 1, unico segno X in schedina, il confronto tra Dorgalese e Portotorres.

Il Fonni chiude una settimana intensissima con la seconda vittoria, dopo il pari conquistato nel confronto di giovedì con il Calangianus e il successo strappato nel match con il Valledoria, ai danni dell'ostico Posada, per uno dei confronti più attesi dell'ottava giornata. Tante le indicazioni positive per mister Cannas, che si gode l'ennesima prestazione di spessore da parte dei suoi, arrivata, è giusto rimarcarlo, contro un avversario di spessore. La partita entra subito nel vivo sin dalle prime battute: in avvio occasione per Pinna, che direttamente su calcio piazzato mette più di un brivido a Deledda, con la palla che fa la barba alla traversa, ma il Posada replica immediatamente, e fa piuttosto male: al 10' Moroni manda nel panico la difesa avversaria con una caparbia discesa sulla fascia destra, palla sul sinistro e conclusione imparabile per Sanna. Al 20' però Pinna, tra i migliori in campo, ripristina gli equilibri. Tutto bloccato sino alla ripresa, quando Tolu trasforma in oro il bel suggerimento di Cadau. Il Fonni ora gioca sulle ali dell'entusiasmo e cerca di chiudere il confronto: occasione ancora per Tolu, ma Contu chiude tutto in extremis. Al 17', il Fonni passa ancora: Tolu si mette i panni di assist man e ricambia il regalo ricevuto in precedenza da Cadau, per l'attaccante è un gioco da ragazzi appoggiare in rete la palla del 3 a 1. Il Posada a quel punto può solo limitare i danni, come quando Puddu lancia un siluro dalle parti di Deledda; i padroni di casa, invece, devono solo abbassare i ritmi e condurre in porto la sfida.

Continua il volo d'altissima quota per il Li Punti di mister Salis, che mette a segno la seconda vittoria di fila grazie al 2 a 0 rifilato a domicilio in casa dell'Ilvamaddalena, affidata alle cure del neo tecnico Catuogno. Il cambio in panchina non basta agli isolani per evitare il terzo ko della stagione, per una settimana davvero difficile, ormai alle spalle. Eppure i locali incominciano con il piede giusto: dopo otto minuti D'Amico colpisce un clamoroso palo, ma al 20' i sassaresi sfondano: Marrosu conquista il fondo e mette in mezzo un assist tutto d'oro per Pala che non può sbagliare.
Per l'Ilva piove sul bagnato, espulso Manca per doppio giallo, così nella ripresa il Li Punti piazza l'affondo da ko: copione simile alla rete precedente, ancora Marrosu grandissimo protagonista, palla per Orune che brucia sul tempo l'intero pacchetto difensivo avversario. L'Ilva ci prova in tutti i modi a rimettere in piedi il confronto ma D'Amico sbatte su Cherchi. Sull'altro fronte, ci provano Luiu e Pala, poi Carta, ma il punteggio non cambierà più.
Al terzo posto, il Thiesi di mister Rassu, che fa registrare uno dei colpi più eclatanti della giornata, andando a vincere, in un vero e proprio confronto verità, in casa dell'Usinese: i nero-verdi volano così a quota 15, che valgono per il terzo posto in classifica, seppur in coabitazione con l'Ossese.
L'Usinese comunque gioca una gara onesta e conferma di non soffrire di nessun complesso di inferiorità, anzi: la prima vera occasione del match nasce da un guizzo di Merella che però non calcia con sufficiente precisione a tu per tu con Mariano; il Thiesi non brilla ma contiene bene le iniziative degli avversari; allo scadere della prima frazione ancora Usinese protagonista in avanti con Piredda, ma Veratti dice no. Nella ripresa, gli ospiti si svegliano: Foddai per poco non beffa Delogu, sull'altro fronte è pronta la replica di Piga, con Nieddu che si cala subito in clima partita e risponde efficacemente. Alla mezz'ora, arriva il guizzo di Madeddu, diagonale perfetto per il vantaggio degli ospiti. Passano appena dieci minuti e ancora Madeddu capitalizza al meglio un'azione corale dei suoi per il raddoppio che, di fatto, chiude il confronto.
Successo di misura, per 1 a 0, per l'Ossese, che in casa non fa sconti al volenteroso Bonorva, che non riesce nell'impresa di vincere il terzo match di fila in trasferta. I bianco-neri di Cantara si riprendono in fretta dalla brutta sconfitta rimediata giovedì e ripartono di slancio a caccia del Fonni capolista. Il confronto si è rivelato, come da premesse, piuttosto equilibrato: il Bonorva è bravo a concedere poco agli avversari e cerca di pungere in avanti con il solito Deriu, ma la prova di Moroni e soci in difesa è stata priva di sbavature. L'Ossese fatica a proporsi con la solita incisività: Fantasia prova ad accendere la luce per i suoi, ma manca l'idea giusta.
Anche nella ripresa le emozioni sono rare: al 25' Casu chiama in causa Sassu, che si salva rifugiandosi in angolo. Alla mezz'ora l'episodio che decide il confronto: Nuvoli lancia Fantasia in profondità, l'attaccante brucia sul tempo la retroguardia ospite e batte il portiere avversario con una conclusione imprendibile, che vale per l'intero bottino.
Continua l'ottimo momento del Valledoria, che concede il bis di vittorie dopo il 4 a 2 rifilato all'Ilva giovedì scorso: a farne le spese l'Oschirese, battuta con un secco 3 a 0. Partita a senso unico in favore dei locali, che mettono in mostra tutto il loro elevatissimo potenziale offensivo: vantaggio messo a segno da Setzu al 22' su invito di Spezzigu; per il raddoppio di Palmisano bisogna aspettare soltanto 120 secondi, con Asara che non può nulla sulla bordata dell'attaccante avversario. Tra la fine della prima frazione e l'inizio della seconda capitano due buone occasioni a Seu che però non riesce a concretizzarle, anche per un pizzico di sfortuna di troppo; a dieci dal termine Taal mette la ciliegina sulla torta ad una prestazione praticamente perfetta da parte degli uomini di mister Falchi, firmando il tris.
Il Calangianus fa le cose in grande battendo con un sontuoso 4 a 0, a domicilio, il Borore, che paga l'assenza di diversi uomini chiave. Bastano venti minuti agli ospiti per firmare il vantaggio, grazie al calcio di punizione trasformato perfettamente dal solito Ferreira, la replica del Borore è tutta in una traversa colpita da Osini, ma scampato il pericolo, il Calangianus raddoppia: Chiappetta insacca sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa i giallo-rossi completano l'opera: a segno Tusacciu, al termine di una rapidissima ripartenza, e ancora Chiappetta, per la sua personalissima doppietta.
La Macomerese si prende i tre punti in palio nel confronto con l'Ozierese, 3 a 1 il finale: confronto verità tra due squadre in difficoltà; la spuntano i bianco-azzurri di Atzori, che mettono così le mani sulla prima vittoria stagionale. Le reti tutte nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato: Colombo la sblocca in avvio, raddoppio di Fois poco dopo; allo scadere Ginesu mette al sicuro il risultato, prima del gol della bandiera siglato da Chirigoni.
Termina in parità, l'unico in schedina, per 1 a 1, il confronto tra Dorgalese e Porto Torres: prima parte di gara di marca locale, con Cocco, Fancello e Sotgia che si fanno vivi dalle parti di Sotgiu; il gol del vantaggio arriva però soltanto al 22' con Sotgia, su assist di Barattelli. A cinque dal riposo, il guizzo di Serra vale per il pari. Nella ripresa le due squadre lottano per superarsi, ci provano Oneddu, Serra, Mura e Sannio per gli ospiti ma il punteggio non cambia più.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B