Salta al contenuto principale
Quartu 2000
Nel girone A l'interesse è per la salvezza

Rush finale per l'Eccellenza: duelli aperti tra Tharros e Tortolì e tra Calangianus e Tempio

Il campionato di Promozione rimette in pista tutt'e tre i gironi e sono cinque gli anticipi che non riguardano il girone A perché giunto alla 25ª giornata, la penultima di ritorno in cui non sono concesse gare al sabato salvo per quelle che non incidono sulla classifica. Gli anticipi sono tre nel girone B con Paulese-Bittese al venerdì e Tonara-SeuloSadali-Ozierese al sabato, e due nel girone C, Stintino-Lanteri e Thiesi-Valledoria. Mercoledì 27 sono previsti due recuperi molto importanti per il girone C e sono San Teodoro-Oschirese Valledoria-Calangianus.

 

Nel girone A la Monteponi ha degnamente festeggiato l'approdo in Eccellenza e si gioca solo per la salvezza che deve dare il verdetto della seconda retrocessa e dell'accoppiamento playoyt. L'Atletico Narcao ha fatto già ritorno in Prima categoria e giocherà sul campo del Quartu 2000 che, dopo aver reso omaggio alla formazione vittoriosa del campionato senza strappare punti a Iglesias, è precipitata al penultimo posto e ora proverà ad effettuare un disperato controsorpasso ad almeno una delle squadre avanti di due punti in classifica, Fermassenti e Gonnos, che giocano in casa rispettivamente contro il già salvo La Palma e la Pro Sigma in lotta per mantenere la terza piazza dall'assalto dell'Atletico Cagliari che ospita l'Andromeda in cerca del punto sicurezza. L'Orrolese gioca in casa contro la vice capolista Villasimius e può chiudere il discorso salvezza con una vittoria avendo 4 punti di distacco dalla coppia al terzultimo posto. Lo stesso discorso dei sarcidanesi vale per il Cortoghiana, che riceve i "campioni" della Monteponi, e il Villamassargia, in casa del Selargius oramai al riparo dalla zona calda, anche se le squadre di Piras e Podda hanno il lieve vantaggio di stare a quota 31.

 

Nel girone B la settimana di Pasqua ha risistemato la classifica togliendo i vari "asterischi" sulle gare giocate dando il quadro chiaro per la volata per l'Eccellenza. La Tharros riparte sul campo del già retrocesso Samugheo con due punti di vantaggio sul Tortolì ma ha tirato un grande sospiro di sollievo perché gli oristanesi dentro l'uovo di Tonara hanno trovato la sorpresa del ko (secondo stagionale) ma, in contemporanea e sempre in Barbagia, gli ogliastrini sono stati sconfitti a Fonni facendosi sfuggire il clamoroso sorpasso in vetta. I rossoblù di Piras non mollano e riprendono la caccia sul difficile campo dell'Arborea, quarta forza del girone. La Macomerese è a -3 dalla vetta perché se è vero che sabato scorso ha stravinto contro il Seulo guadagnando tre punti sulle prime due è altrettanto vero che i biancocelesti di Mura avevano ceduto al Tortolì il mercoledì precedente il primo dei due recuperi e ora giocano in trasferta a Fonni. Giochi già decisi in coda con le retrocessioni di Seulo e Sadali e Samugheo, perciò nei tre anticipi Paulese-Bittese, Tonara-Seulo e Sadali-Ozierese si gioca per migliorare le posizioni in classifica.   

 

Nel girone C è lotta serrata tra Calangianus e Tempio appaiate in testa con 48 punti ma con il non trascurabile match da recuperare per i giallorossi di Rusani di mercoledì a Valledoria, in casa dell'ultima della classe. Il probabile ritorno a +3 andrebbe preservato col segno uno al Signora Chiara contro il Porto Cervo che, però, sta lottando strenuamente per evitare la seconda retrocessione diretta e resta ad un tiro di schioppo dalle due indiziate per i playout, San Teodoro e Oschirese, che se la vedranno mercoledì nel secondo recupero di giornata. I galletti di Nativi sperano sulla forza della disperazione dei galluresi per fermare i cugini ma devono pensare al proprio match di Usini contro quella che era considerata la terza in lotta per l'Eccellenza uscita del tutto di scena con quattro sconfitte di fila. 

Il già ricordato recupero tra San Teodoro e Oschirese mette una delle due squadre, quella eventualemente vincente, con la speranza di agganciare ancora la salvezza diretta facendo la corsa su Porto Torres e Siniscola, avanti sei punti in classifica. I viola di Degortes sono però di scena a Posada contro la terza della classe che ha visto svanire le residue speranze di entrare nella lotta per l'Eccellenza perdendo largamente a Tempio. I granata di Fogu ospitano proprio il Siniscola e quindi possono rimettere in discussione la posizione tranquilla dei baroniesi. I turritani, invece, hanno il match-ball salvezza in casa contro il Luogosanto. Non avranno nessuna influenza per i giochi ancora aperti in alto e in basso della classifica gli anticipi Stintino-Lanteri e Thiesi-Valledoria.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ATL CAGLIARI-ANDROMEDA arbitra Simone Crobu di Oristano (Tiberio Deidda di Carbonia e Michele Siro Ibba di Cagliari)

ATL CORTOGHIANA-MONTEPONI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Roberto Solinas di Sassari e Alexandra Baneu di Oristano)

FERMASSENTI-LA PALMA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Filippo Noschese e Alberto Crinò di Oristano)

GONNOSFANADIGA-PRO SIGMA arbitra Federico Sanna di Oristano (Flavio Pisu e Danilo Gorni di Oristano)

ORROLESE-VILLASIMIUS arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Stefano Olla e Riccardo Mastino di Cagliari)

QUARTU 2000-ATLETICO NARCAO arbitra Mattia Capotosto dk Oristano (Giuseppe Puddu di Oristano e Stefano Siddi di Cagliari)

SELARGIUS-VILLAMASSARGIA arbitra Federico Salis di Cagliari

 

GIRONE B

ARBOREA-TORTOLI arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Luca Casula di Carbonia e Mauro Biagini di Oristano)

BUDDUSO-BONORVA arbitra Nicola Mele di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Alberto Zarra di Olbia)

FONNI-MACOMERESE arbitra Marco Piras di Alghero (Leonardo Tuligi di Tortoli' e Sergio Fara di Nuoro)

PAULESE-BITTESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Alberto Crino' di Oristano e Mattia Cordeddu di Sassari) venerdì ore 19

SADALI-OZIERESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Giuseppe Puddu e Flavio Pisu di Oristano) sabato ore 17

SAMUGHEO-THARROS arbitra Nicolo' Fronteddu di Nuoro (Giacomo Sanna di Cagliari e Paola Devilla di Nuoro)

TONARA-SEULO arbitra Francesco Marcato di Cagliari (Enrico Basciu di Carbonia e Giacomo Sanna di Cagliari) sabato ore 16

 

GIRONE C

CALANGIANUS-PORTO CERVO arbitra Andrea Pau di Nuoro (Michele Acciaro e Luca Nuvoli di Alghero)

OSCHIRESE-SINISCOLA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Gianfilippo Veneruso e Paolo Fele di Nuoro

PORTO TORRES-LUOGOSANTO arbitra Federico Sale di Nuoro (Mario Puggioni e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

POSADA-SAN TEODORO arbitra Paolo Carta di Oristano (Alessio Evangelisti e Andrea Tore di Oristano)

STINTINO-LANTERI arbitra Francesco Succu di Nuoro (Andrea Cubeddu di Sassari e Cristian Puddu di Ozieri) sabato ore 16

THIESI-VALLEDORIA    Rosanna Barabino di Sassari (Mauro Masia e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 16

USINESE-TEMPIO arbitra Andrea Senes di Cagliari (Mirko Pili e Nicola Deriu di Oristano)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
24ª giornata