Salta al contenuto principale
Tommaso Gamboni, attaccante, Pomezia
Romangini eliminati nel recupero

Spareggi-promozione primo turno: Sorso-Pomezia 1-2

Tra il Sorso e la finale c'è il forte Pomezia da superare. Nell'andata del primo turno della fase nazionale degli spareggi-promozione di Eccellenza la squadra di Scotto si è imposta 1-0 con la rete di Michele Pulina ma la vice-capolista del girone B laziale venderà cara la pelle ed è intenzionata a ribaltare il risultato. I biancocelesti giocano per due risultati su tre, perciò basta anche un pareggio con o senza reti. A "La Piramide" il fischio d'inizio è alle 15.30.

 

Primo tempo. Le formazioni ufficiali. Leggera pioggia con un po’ di vento a Sorso, la tribuna coperta va riempendosi. Sì parte alle 15.36. Scontro fortuito tra Ruggiu e Bencivenga, per precauzione si scalda Ngangue. Scontro aereo tra Falchi e Celli, ha la peggio il difensore pometano. Gara subito con toni alti. Il Sorso deciso su ogni palla, per ora pochi fraseggi e palloni respinti dalle difese, niente fronzoli. Al 12’ Pomezia vicino al gol: Gamboni entra duro in contrasto su Cocco, dribbling su Chessa e sinistro piazzato respinto da Secchi. Gol Pomezia!! Al 17’ segna Gamboni su punizione nata su un tocco di mano di Chessa in seguito ad uno stop di petto errato. Tutto torna pari. Il Sorso prova a reagire dopo qualche minuto di sbandamento. Al 27’ pericolosa incursione a sinistra di Cestrone ma libera con affanno la difesa di casa. Al 30’ pericolosa punizione di Tedde, parabola a scendere ma Pinna salva togliendo la palla dall’incrocio. Al 32’ gran destro di De Santis dai venti metri ma Merenda ci mette la testa e manda in angolo. Chessa al 36’ respinge col corpo la deviazione ravvicinata di Gomez. Al 42’ gran destro di Lo Pinto e palla a fil di palo. Duplice fischio dopo 2’ di recupero. Sorso un po’ in affanno, il riposo servirà a riordinare le idee.

Secondo tempo. Il Sorso è torna in campo con Lazzari al posto di Malesa. All’8’ insidioso cross di Cocco con Pinna che in difficoltà fa sua la palla sulla carica di Falchi. Al 10’ Gamboni serve Cestrone che esplode il sinistro parato da Secchi. Al 13’ entra Ngangue per Ruggiu. Gol Sorso!!! Al 16’ magnifica punizione di Luca Tedde con palla che sbatte sul palo sotto l’incrocio e si infila in rete. Esce Baylon al 30’ per Renelli. È bolgia a Sorso dopo l’espulsione del secondo portiere Mastella che ha acceso un parapiglia all’altezza delle panchine. Entra Laurato per Bizzaglia al 32’. Scotto prepara il cambio con Delogu. Al 37’ gran gol annullato a Pulina che insacca al volo di sinistro su cross di Fois ma Ngangue aveva fatto fallo a centro area. Il Pomezia inizia un forcing, tutto aperto ancora. Entrano al 40’ Valentino e Delogu per Bencivenga e Fois. Soffre il Sorso che rischia in alcune mischie, la palla di Valentino al 43’ attraversa tutto lo specchio di porta. Momenti palpitanti. Entra Delrio per Pulina. Gol Pomezia!! Fallo da rigore di Ngangue al 46’ e Gamboni trasforma. Incredibile a La Piramide. Nel recupero scadenza di tutto, il Sorso reclama il rigore, sul proseguo Falchi fallisce il gol del 2-2 calciando di punta alto sulla traversa al limite dell’area piccola. L’arbitro fischia la fine dopo 6’ di recupero ma dopo il gol pometano si erano persi almeno 2’. Grandi proteste ed espulso Pulina. Il Sorso esce di scena e viene applaudito dai propri tifosi. Il La Palma, che sperava nella cavalcata dei romangini verso la D per liberare un posto in Eccellenza, resta così in Promozione. Il Pomezia continua la corsa e ora incontrerà in finale il Mestre che ha eliminato il Pont Donnaz. 

 

SORSO: A. Secchi, Malesa, Cocco, Desole, Chessa, Merenda, Ruggiu, Tedde, Falchi, Pulina, Fois. A disp. Frau, Lazzari, Nieddu, Ngangue, Delogu, Delrio, Carta, Pazzola, Mascaro. All. Pierluigi Scotto

POMEZIA: Pinna, Morelli, Bencivenga, Baylon, De Santis, Celli, Gamboni, Lo Pinto, Gomez, Cestrone, Bizzaglia. A disp. Mastella, Catenacci, Di Agostino, Renelli, Ruggiero, Tortora, Laurato, Di Ventura, Valentino. All. Andrea Bussi. 

ARBITRO: Andrea Migliorini di Verona

RETI: 17’ pt Gamboni

NOTE: Ammoniti: Falchi, Morelli, Cocco, Celli, Gamboni, 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Playoff