Salta al contenuto principale
Daniele Bianchi, centrocampista, Latte Dolce
Ottima ripresa dei sassaresi in rete con Bianchi

Tim Cup: Sudtirol-Latte Dolce 2-1, sassaresi eliminati con onore

Il giorno storico per il Sassari Latte Dolce è arrivato. La squadra di Stefano Udassi è di scena a Salò nel primo turno di Coppa Italia 2020/21 contro l’F.C. Sudtirol, club professionistico di serie C che ha chiuso la stagione scorsa al quarto posto nel girone B. Vista l'indisponibilità dello stadio "Druso" di Bolzano, la Lega ha scelto lo stadio "Lino Turina" utilizzato per le gare della Feralpisalò di serie C. Il fischio d'inizio è alle 14.30, il regolamento prevede la gara unica e, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si passa ai supplementari e, se necessario, ai calci di rigori per decretare la squadra che passerà al secondo turno (mercoledì 30 settembre) contro la Salernitana. Al terzo turno, invece, per la vincente ci sarà la Sampdoria (mercoledì 28 ottobre).  

 

La gara. Il tecnico di casa Stefano Vecchi si schiera con Poluzzi in porta, Fabbri, Vinetot, Polak e Tait la linea di difesa, Karic, Greco e Beccaro a centrocampo con Casiraghi alle spalle di Odogwu e Rover. Udassi potrebbe mandare in campo una squadra completamente senior - secondo le regole della Tim Cup - ma sceglie tre fuoriquota sui quattro previsti: con Garau in porta, ci sono Pireddu, Cabeccia, Antonelli e Arzu in difesa, Nurra, Bianchi e Pisanu a centrocampo, Marcangeli, Roberti e Scotto in attacco.

Subito avanti gli altoatesini al 3' con una ripartenza nella quale Fabbri centra dalla sinistra per il colpo di testa di Casiraghi ma Garau salva mandando in corner. Al 9' Karic allarga a destra per Tait, che supera Arzu e mette in mezzo basso ma Garau si distende e blocca. Piove a Salò e il Latte Dolce contiene mettendo poi qualche spunto con Scotto.

1-0 gol Sudtirol. Al 27' l'intervento di Antonelli su Casiraghi è punito con il calcio di rigore. Protestano a lungo i biancocelesti, poi dagli undici metri batte col sinistro Greco, Garau è strepitoso e sventa, sulla respinta Odogwu coglie in pieno la traversa ma Rover non sbaglia e manda avanti i biancorossi.

2-0 gol Sudtirol. Al 34' è già raddoppio Sudtirol: Casiraghi calcia l'angolo da destra, svetta di testa Polak e insacca.

I biancorossi spingono ancora, Karic serve Tait sulla fascia destra, palla in mezzo per il colpo di testa di Rover e sfera appena sopra la traversa. I sassaresi rispondono con la discesa dell'ex Monastir Tomaso Arzu (classe 2003), il suo cross è preda di Poluzzi. Poco dopo è Marcangeli a conquistare un angolo sul quale Cabeccia, di testa, non trova lo specchio di porta. Il primo tempo si chiude con la squadra di Vecchi che sfiora il tris: Casiraghi pesca al centro dell'area il liberissimo Rover ma l'ex Pordenone manda fuori.

Ad inizio secondo tempo il Latte Dolce prova a reagire. Al 3' Scotto potrebbe approfittare del retropassaggio sbagliato Greco, l'ex Mantova calcia a giro a fil di palo, Poluzzi tira un sospiro di sollievo. Sassaresi gagliardi. Al 7′ Scotto si procura una punizione dal limite che batte col destro, Poluzzi si distende e devia in angolo. Ottimo avvio dei biancocelesti, questa volta è il turno di Roberti il cui tiro viene parato in due tempi da Poluzzi. Il Sidtirol resta pericoloso e Karic sfiora il gol con un diagonale a fil di palo. Entra Kone per Nurra, Udassi aumento il peso in attacco. Gara aperta e più equilibrata. Al 15' spunto di Marcangeli dalla fascia con palla al limite per Bianchi che non centra di poco lo specchio di porta. Dentro anche Gianni per Pireddu. Primi cambi anche per il Sudtirol: dentro Fischnaller e El Kaouakibi per Beccaro e Casiraghi. Al 24' il neo entrato Fischnaller si fa molto pericoloso su punizione dai venti metri. Il bolzanino sfiora ancora il gol al 27' quando riceve palla da Karic e calcia in porta, Garau salva con l'aiuto del palo. Udassi chiude con quattro attaccanti in campo con l'ingresso di Scognamillo. Il collega Vecchi fa un altro doppio cambio Davi e Gatto per Fabbri e Greco. Al 35' non si chiude l'azione del Latte Dolce quando Roberti serve Scotto invece che tentare la conclusione a rete. I sassaresi chiudono in crescendo. Ci prova Scotto con un colpo di testa, protesta l'ex Mantova per un tocco di mano. Poi su cross di Kone incorna alto. Dall'altra parte il contropiede dei biancorossi viene chiuso da Fischnaller con una conclusione fuori di poco. Fioccano le occasioni. Al 41', sugli sviluppi di un angolo, Cabeccia appostato sul palo calcia a colpo sicuro ma salva Poluzzi. Garau al 43' si fionda sul pallone che Rover allunga nel controllo favorendo il tempismo del portiere sassarese. Al 46' grande chance per Fischnaller, servito da Rover in area di rigore, ma l'attaccante di fronte a Garau manda fuori.

2-1 gol Latte Dolce. Premiato lo sforzo dei sassaresi. Sulla mischia in area biancorossa la palla arriva sui piedi di Bianchi che, dal limite, calcia di prima intenzione e fa secco Poluzzi. Rete storica per il centrocampista biancoceleste.

Dopo 4' di recupero arriva il triplice fischio che sancisce l'eliminazione del Latte Dolce che però trae ottime indicazioni in vista dell'esordio in campionato contro l'Arzachena.

 

SUDTIROL: Poluzzi, Fabbri (33' st Davi), Vinetot, Odogwu, Karic (42' st Fink), Casiraghi (20' st El Kaouakibi), Rover, Greco (33' st Gatto), Tait, Polak, Beccaro (20' st Fischnaller). A disp. Meneghetti, Pircher, Curto, Gigli, Calabrese, Gabrieli, Semprini. All. Stefano Vecchi

LATTE DOLCE: Garau, Pireddu (18' st Gianni), Arzu (30' st Tuccio), Cabeccia, Bianchi, Antonelli, Marcangeli (30' st Scognamillo), Pisanu, Scotto, Nurra (11' st Kone), Roberti. A disp. Urbietis, Patacchiola, Gianni, Gadau, Grassi. All. Stefano Udassi

ARBITRO: Giacomo Camplone di Pescara

RETI: 29' pt Rover (ST), 34' pt Polak (ST)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021