Salta al contenuto principale
Abib Jah, difensore, Atletico Uri
La squadra di Paba punita oltremodo dopo l'impresa con la Cavese

Tonfo Atletico Uri, l'Anzio fa 5-2 coi giallorossi in dieci per 40'

Il sabato in vetta lo trascorre l'Anzio e non l'Atletico Uri sonoramente sconfitto per 2-5 nell'anticipo della sesta giornata del campionato di serie D girone G. Prima sconfitta in casa per i giallorossi e prima vittoria in esterna per la matricola laziale ma punteggio pesante per i ragazzi di Paba, partiti bene e con la possibilità di sbloccare il match nella prima mezzora, fino all'uno-due ospite con Bencivenga e Lilli nel giro di 7'. Ad inizio ripresa la possibilità di riaprire la gara si ferma sul palo colpito da Demarcus e sul successivo fallo da rigore di Jah che porta al cartellino rosso del difensore di casa e al tris calato da Heatley dal dischetto. In altri 5' ancora Lilli e poi Giordani calano la manita all'Uri che reagisce col rigore di Attili, il gol di Fangwa e un finale comunque alla ricerca del terzo gol.

 

La gara. Paba presenta in attacco Ankovic, decisivo con la rete da tre punti a Cava dei Tirreni, e in porta gioca il 2006 Tirelli. Partenza a razzo dei giallorossi con il tentativo di Ankovic murato e quello successivo di Attili fuori misura. Risposta Anzio al 5' con il sinistro di Lilli, su assist di Giordani, con palla a fil di palo. Riprende ad attaccare la squadra di Paba che, al 7', affonda a destra con Ravot, cross per il colpo di testa di Fadda parato da Rizzaro. L'esperto portiere dei tirrenici, 1' dopo, respinge il siluro di Attili. La squadra ospite punge in ripartenza, al 18' Giordani si conquista una punizione dal limite e impegna Tirelli con la battuta su calcio piazzato. Preme l'Uri, al 27' colpo di testa di Ankovic parato da Rizzaro. Quando il match arriva alla mezzora ecco che l'Anzio piazza l'uno-due che indirizza la gara : al 30’ Bencivenga va a segno con un tocco ravvicinato su assist di Gennari; al 37' Lilli è lestissimo ad insaccare la palla respinta corta da Tirelli sul tiro di Giordani. I padroni di casa non riescono a dimezzare lo svantaggio prima del riposo.

Al ritorno dagli spogliatoi Paba ridisegna l'attacco con Fangwa e Demarcus al posto di Ankovic e  Ansini mentre il difensore Pionca prende il posto di Andrea Fusco. E subito i giallorossi si buttano a capofitto per rientrare in gare ma, al 4’, il legno il tentativo di testa du Demarcus su cross di Ravot. Dal possibile 1-2 allo 0-3 è una questione di altri due minuti perché Jah va al testa contro testa con Busti, l'arbitro Teghille si consulta con l'assistente e assegna il calcio rigore espellendo il difensore giallorosso. Dagli undici metri non sbaglia Flores Heatley scegliendo l'esecuzione a "cucchiaio". Si fa durissima per l'Uri che vede annullarsi per fuorigioco il gol in diagonale a Demarcus, con l'ex Olbia ben imbeccato da Fangwa. Preludio al secondo uno-due dei neroniani: al 14' Lilli batte Tirelli sfruttando l'assist di Flores Heatley, al 19' Giordani va a segno su palla di Lilli. Lo 0-5 è pesantissimo per la squadra di Paba che, però, ha la forza e l'orgoglio per andare a segno con Attili su calcio di rigore e poi con la prodezza di Fangwa con un sinistro sotto l'incrocio dei pali dopo aver superato di slancio il difensore ospite. Nel finale i giallorossi ci provano ancora con Demarcus che costringe Rizzaro al super intervento e con il tiro di Ravot che sibila l'incrocio dei pali. Finisce in gloria per l'Anzio che passa un giorno in vetta affiancando Cynthialbalonga e Ostiamare mentre l'Atletico Uri resta a quota 7 non dando seguito all'impresa in casa della Cavese.

 

ATLETICO URI: Tirelli, Ravot, Fadda, Esposito, And. Fusco (1’ st Pionca, 21’ st Caria), Jah, Lubrano (26’ st Fiorelli), Attili, Ankovic (1’ st Fangwa), Ansini (1’ st Demarcus), F. Piga. A disp. Ant. Fusco, Valentini, Melis, Cannas. All. Massimiliano Paba.

ANZIO: Rizzaro, Buatti (47’ st Plebani), D’Amato, Busti (15’ st Sirignano), Galati, Bencivenga, Flores Heatley, Lilli, Giordani (21’ st De Gennaro), Gennari (15’ st Mincione), De Simoni (26’ st Catarinozzi). A disp. Perna, Lo Fazio, Selavaggi, Cantoni. All. Mario Guida

ARBITRO: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno.

RETI: 30’ pt Bencivenga, 37’ pt Lilli,  7’ st Heatley (rig), 14’ st Lilli, 19’ st Giordani, 22’ st Attili (rig), 25’ st Fangwa

NOTE: Espulso al 6’ st Jah. Ammoniti: Busti, Fangwa. Recupero: 0' + 4'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
6ª giornata