Salta al contenuto principale
Riccardo Idda, difensore, Torres
Sassaresi raggiunti due volte ma la decide Idda

Torres che cuore, il 2024 inizia con una vittoria: 3-2 alla Recanatese

In vantaggio per due volte, rimontata in entrambi i casi ma, alla fine, ancora vincente. La Torres batte 3-2 la Recanatese e inizia il 2024 con la 14esima vittoria stagionale, il Vanni Sanna esplode al gol dell'ultimo sorpasso con il difensore Idda a 25' dal novantesimo (nella foto di Alessandro Sanna) quale ultima e definitiva risposta al pareggio di Melchiorri dopo che nel primo tempo Dametto aveva sbloccato il match al 10' e Mastinu al 29' aveva disinnescato l'1-1 di Lipari segnato 5′ prima. I rossoblù mettono pressione alla capolista Cesena che poi risponde con il successo di misura sull'Olbia e riconquista la vetta.

 

La gara. I rossoblu di Greco rientrano dalle vacanze decisi a far proprio il primo incontro dell'anno nuovo di fronte ai propri tifosi. Dopo 7' arriva la prima azione da gol con uno scambio in velocità tra Mastinu e Fischnaller, cross basso all'indietro per Ruocco, che calcia di prima intenzione trovando la super risposta di Meli. Il meritato vantaggio è solo spostato di qualche minuto: angolo di Scotto a rientrare, Dametto anticipa Antronelli e stacca più in alto di tutti schiacciando con potenza, la palla sbatte a terra e supera Mari. Il più sembra fatto per la vicecapolista che, però, si fa sorprendere in contropiede al 22' quando Melchiorri fugge sulla fascia sinistra e mette in mezzo, Zecca sembra in anticipo ma non riesce a colpire la palla impattata invece da Lipari con un piattone destro che batte Zaccagno. La Torres abbassa la testa e carica nuovemente gli avversari, passano appena 5 minuti e, su un fallo laterale, Mastinu sulla trequarti stoppa di petto e appoggia palla d'esterno a Fischnaller, passaggio di ritorno per il compagno che, dopo pochi metri, esplode un gran sinistro di controbalzo infilando la sfera all'angolino alla destra di Meli. Il secondo vantaggio, questa volta, viene legittimato con la chance del 3-1 che crea Scotto con una palla tagliata da sinistra a cercare l'inserimento di Zecca, stop e destro in diagonale respinto coi piedi da Meli.

Ad inizio ripresa la Torres ha la palla per chiudere i conti. Con la Recanatese sbilanciata, al 7' Ruocco di testa prolunga una palla di Liviero che libera Scotto nello scatto tutto solo verso Meli, il capitano entra in area, aspetta l'uscita a valanga del portiere e lo supera con un colpo sotto mandano però la sfera a colpire in pieno il palo. Dal gol sbagliato a quello subito ci passano una decina di minuti, la Recanatese con un pizzico di fortuna conquista palla con il rimpallo di Sbaffo su Dametto, cross dalla fascia destra, Zaccagno si tuffa ma non devia a dovere, Idda viene preso in controtempo e non può calciare in avanti, il furbo Melchiorri impatta col sinistro e firma il 2-2. La Torres, non ci sta, e si rimette subito in corsa in modo ostinato verso la vittoria. Al 20' Idda si fa perdonare incornando palla su calcio d'angolo di Giorico, perfetta la girata di testa e Mari è battuto per la terza volta. Esplode il Vanni Sanna ed esultanza liberatoria del difensore rossoblù. La Recanatese prova gli assalti alla ricerca del terzo pari ma la Torres decide che basta così e il punteggio resta sul 3-2.

 

TORRES: Zaccagno, Idda, Antonelli, Dametto, Zecca, Mastinu (26′ st Cester), Giorico, Liviero (26′ st Zambataro), Ruocco, Scotto (18′ st Goglino), Fischnaller (37′ st Nunziatini). A disp. Petriccione, Pinna, Fabriani, Masala, Lora, Verduci, Sanat, Menabò, Siniega, Kujabi, Garau. All. Alfonso Greco.

RECANATESE: Meli, Veltri, Ricci, Peretti, Longobardi, Carpani, Lipari (28′ st Pesaresi), Raparo (1′ st Morrone), Pelamatti (9′ st Ferretti), Sbaffo, Melchiorri. A disp. Mascolo, Quacquarelli, Morrone, Pesaresi, Ferretti, Topa. All. Giovanni Pagliari.

ARBITRO: Mattia Caldera di Como

RETI: 10′ pt Dametto, 24′ pt Lipari, 29′ pt Mastinu, 16′ st Melchiorri, 20′ st Idda

NOTE: Ammoniti: Giorico, Raparo, Longobardi, Lipari. Note: 3150 circa spettatori.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
20ª giornata