Salta al contenuto principale
Alessandro Masala, centrocampista, Torres
Ostia ko all'89', secondo posto e -7 dal Giugliano

Torres, la stoccata di Bianchi riaccende il campionato dei rossoblù

Daniele Bianchi spezza un digiuno forzato durato 89’, segna, corre incontro alla curva Nord, scatena il boato dello stadio, dopo aver piegato la resistenza dell’Ostiamare e regalato alla Torres tre punti pesanti e un successo costruito a suon di occasioni create e poi mancate al limite dell’impossibile, compreso il calcio di rigore sbagliato da Scotto. 

 

La gara. Greco rinuncia all’infortunato Diakite e agli squalificati Dametto e Piredda. Ingresso in campo delle due squadre accompagnato dalla presenza di 24 grandi giovani protagonisti della Scuola Calcio rossoblù: tuta ufficiale, sorriso e nella mano una bandiera della pace a dare un piccolo segnale in un momento complesso e complicato a livello globale. Sugli spalti il playmaker del Kazan - già olimpionico con la Nazionale azzurra di basket ed ex regista della Dinamo - Marco Spissu, che appena rientrato dalla Russia non è voluto mancare all’appuntamento con la “sua” Torres. Mastrodonato conferma gli 11 che domenica scorsa hanno battuto l’Arzachena. 

Prime fasi di studio, timidi tentativi di impostare azioni offensive, Torres che prova a sfondare sulla corsia latrale destra e Bianchi a provarci dalla lunga distanza (4’) senza però trovare lo specchio. Pochi spunti e nessun sussulto, sassaresi più propositivi ma Ostiamare guardinga a difesa della sua area. Al quarto d’ora, sugli sviluppi di un corner conquistato da Lisai, la parabola è perfetta, come perfetto è lo stacco di Antonelli: Trovato trova il miracolo e la palla termina di nuovo in corner. Sugli sviluppi però, la prima svolta del match: Bozzetto fischia il calcio di rigore per un contatto in area. Capitan Scotto sul dischetto: calcia troppo angolato, e la palla finisce a lato. Applausi del Vanni Sanna a rincuorare il bomber rossoblù e spingere la squadra a cercare il vantaggio. La Torres aumenta il ritmo e assedia l’area avversaria, ma i tentativi non si trasformano in occasioni. E in reti. Ruocco e Lisai  provano a spingere sulle fasce con licenza di offendere, Salvato respinge di pugni una punizione senza troppe pretese calciata dalla destra. È la mezz’ora.

Al 34’ Scotto si invola verso l’area, i difensori non lo tengono, si presenta davanti al portiere e calcia angolato ma trova ancora una volta Trovato pronto all’intervento. Al 37’ ancora un traversone in area, ancora una palla buona, ancora un colpo di testa ma di superare la linea di porta il pallone proprio non ne vuole sapere. Al 40’ Ruocco è atterrato al limite dell’area, punizione: ancora Scotto, ancora Trovato pronto sulla parabola tesa del capitano sassarese e sul tentativo di colpo di testa di Ferrante. 

Si riparte con la Torres volitiva e proiettata alla ricerca del vantaggio, più volte sfiorato. L’Ostimaare però si conferma cliente ostico da scardinare in fase difensiva e insidioso in fase di ripartenza. Si scaldano tutti gli uomini delle due panchine. Al 12’ ci prova Ruocco, ma Trovato para accartocciandosi poi a terra. Doppio cambio per gli ospiti: dentro Rossi e Cardillo. L’assedio rossoblù, fatto di cross, corner e colpi di testa, non produce risultati. Al 20’ tocca a Demartis entrare in campo e dare fiato a Kujabi. Al 23' Scotto la mette bassa dal fondo, Ruocco ci arriva ma non riesce a spingerla in porta. Poi ancora Ruocco riceve in area, protegge, perde l’attimo, poi si gira e calcia con Trovato a parare. Al 31’ Pellacani scappa via, serve in profondità Bertoldi che calcia verso la porta ma trova la deviazione in corner. Entra Sabatini al posto Scotto.  Masala tenta la botta dalla lunga distanza ma Trovato è piazzato e saldo in mezzo ai pali. Allo scadere dei tempi regolamentari, finalmente, la maledizione si spezza: Bianchi indovina calcio e angolo liberando l’urlo dell’intera squadra e stadio per l’1-0 che spezza l’equilibrio. Riccardo Pinna dà fiato a Lisai. Finisce con un altro forte urlo. La Torres torna al successo e torna al secondo posto superando la Nuova Florida e si porta a -7 dal Giugliano giustiziato dal Muravera.

 

TORRES: Salvato, Mukaj, Rossi, Bianchi, Antonelli, Ferrante, Masala, Kujabi (20' st Demartis), Scotto (31’ st Sabatini), Ruocco, Lisai (45’ st R. Pinna). A disp. Garau, Tesio, Turchet, S. Pinna, Mignogna, Maganuco. All. Alfonso Greco   

OSTIAMARE: Trovato, Vagnoni (16’ st Cardillo), Camara, Tirelli, Sbardella, Berardi, Bertoldi (37’ st Franchi), Sabelli, Matteoli (16’ st Rossi), Lorusso, Pellacani (33’ st Orchi). A disp. Borrelli, Eleuteri, Bianciardi, Ippoliti, Compagnone, Cardillo. All. Quintiliano Mastrodonato  

ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo

RETI: 44’ st Bianchi

NOTE: Ammoniti: Ruocco, Vagnoni. Recupero: 1' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
23ª giornata