Salta al contenuto principale
aloia tempio
Gir C: la stella del Posada continua a brillare, il Porto Torres si accontenta di un pari

Tre punti d'oro per il Calangianus, il Tempio passa di misura in casa dell'Usinese e mantiene il passo

Il Calangianus si aggiudica i tre punti, pesantissimi, nel match in casa del Porto Cervo e mantiene il primo posto, con 51 punti all'attivo, alla pari del Tempio, ma con una partita in meno rispetto alla compagine guidata da miser Nativi, che dal canto suo si prende il bottino pieno al termine del big-match in casa dell'Usinese, con i rosso-blu al quinto ko di fila. Domenica felice anche per il Posada, che consolida il terzo posto in classifica grazie alla goleada interna, ben sei reti, rifilata al malcapitato San Teodoro. Nona vittoria stagionale per la Lanteri, che nell'anticipo andato in scena sabato batte a domicilio lo Stintino e si porta a sole due lunghezze dagli avversari diretti. Pari e patta tra Porto Torres e Luogosanto, con i ragazzi di Porqueddu ad un passo dalla salvezza diretta. Si chiude in parità, ma per 1 a 1, il confronto tra Oschirese e Siniscola, con i granata di Fogu che rimangono indietro di sette lunghezze nei confronti dei baroniesi, ormai quasi definitivamente al sicuro, e dovranno ancora sgomitare per guadagnare la salvezza. Da segnalare anche il successo numero tre in stagione per il Valledoria.

Il Calangianus piega la resistenza del Porto Cervo, con il punteggio finale di 3 a 0, e continua a sognare in grande, dall'alto del primo gradino del podio, con i ragazzi di Rusani che, tra l'altro, mercoledì scenderanno nuovamente in campo per recuperare la sfida contro il fanalino di coda Valledoria. Situazione decisamente diversa, e complicata, per quanto riguarda il Porto Cervo, penultimo con 18 punti all'attivo e quattro lunghezze di ritardo dalla coppia di terzultime. La vittoria matura nel primo tempo, con le reti di Bertolino, al 27', Torresi, dagli undici metri, a segno al 29', e Melis, a dieci dal riposo. Nella ripresa Passalenti sfiora il poker, ma la sua conclusione colpisce in pieno la traversa. Di Cusseddu, invece, l'occasione per gli ospiti, ma la sfera impatta sul legno della porta difesa da Gobbi.

Il Tempio passa di misura in casa dell'Usinese, 1 a 0 il risultato finale, con i locali che devono ingoiare l'ennesimo boccone amaro in questo epilogo di stagione tutt'altro che entusiasmante. Nel primo tempo la partita è frizzante: Aloia si rende pericoloso ma viene fermato per una posizione di off-side; replica dei locali poco dopo, quando Saba chiama in causa Doumbouya. Spetta a Tanca disattivare la minaccia che parte dai piedi di Aloia, al minuto 25'. Al 35' Saba fa tremare il montante alto della porta difesa dagli ospiti; ad inizio ripresa arriva il gol che decide il confronto, con Aloia che trafigge inesorabilmente Tanca. Il Tempio sfiora il raddoppia poco dopo, con Moro, ma il punteggio non cambierà più.
Il Posada brilla al terzo posto in classifica, con cinque lunghezze di vantaggio nei confronti dell'Usinese, grazie alla goleada interna servita nel match contro il San Teodoro. Bastano appena 5' a Mattera per confezionare il gol del vantaggio, poi si scatena il solito Zela, doppietta per lui; a segno anche Stefanoni. Nella ripresa i ragazzi di Farina non devono fare altro che controllare il match, con Satta e Arnaudo che nel finale completano l'opera.
Nell'anticipo andato in scena sabato, la Lanteri passa in casa dello Stintino, di misura, per 2 a 1: i ragazzi di mister Giuliano Robbi si impongono grazie alle reti di Igene e Pace, di Mereu il punto della bandiera per i locali.
Porto Torres e Luogosanto si prendono un punto a ciascuno, con i rosso-blu allenati da mister Porqueddu che si allontanano definitivamente dal terzultimo posto; il Luogosanto invece scavalca il Thiesi e sale al settimo posto. Gli ospiti partono forte e trovano il gol del vantaggio con Fresi dopo appena 10'; ancora Fresi raddoppia nella ripresa. Nel finale però, Galante e Farina acciuffano gli avversari ed evitano il peggio.
Il Thiesi si fa sorprendere in casa dal Valledoria ultimo in classifica, con i rosso-blu che mettono le mani sulla terza vittoria della propria stagione grazie all'1 a 0 siglato da Mudadu.
L'Oschirese si deve accontentare di un punticino nel confronto casalingo contro il Siniscola, che si chiude con il punteggio di 1 a 1: il Siniscola vola lontano dalla zona calda della classifica con 29 punti; ci sarà invece ancora molto da sudare in casa Oschirese, che tra l'altro deve ancora recuperare il match fondamentale, in chiave play-out, contro il San Teodoro. Locali in gol con Mascia, al 10', alla mezz'ora però un autogol regala il pari agli ospiti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone C