Salta al contenuto principale
Una partita sempre speciale: il derby
Piccola storia delle stracittadine cagliaritane

Una partita sempre speciale: il derby

Il pronostico più facile riguarda il pubblico: stasera non mancherà. La popolarità del calcio a 5 va a gonfie vele, e un derby attira sempre. Specie se coinvolge le due più forti squadre dell'isola. E così converrà esser puntuali, e magari arrivare un po'prima del fischio di inizio, fissato per le venti.

Lo spettacolo non dovrebbe mancare. Il fatto che si sia solo alla seconda giornata forse toglierà alle squadre l'assillo del risultato, liberando spregiudicatezza e fantasia.

D'altro canto, nelle stracittadine del futsal isolano, ci si è sempre divertiti.

Dopo il monopolio della Delfino di Pinetto Cacciuto, durato più o meno fino alla fine degli anni novanta, anche se non ogni anno, di derby ne abbiam visti tanti. E sempre divertendoci. Gianfranco Puddu(sulla panchina della Delfino) beffò il Cagliari di Gianni Melis nonostante la doppietta di   (forse quello che ne ha vissuti di più in assoluto), lo stesso fece Nicola Barbieri, contro il Quartu 2000 del trioVacca-Melis-Podda, che aveva in campo niente meno che Junior. Sempre a Quartu (PalaBehetoven), si consumò una pagina quantomeno poco edificante: Fabrizio Meloni - espulso - aggredì un "tifoso" che lo insultava (Cantona docet). Lo stesso Diego Podda - e siamo tornati al PalaConi - fu protagonista di un acceso diverbio con Vito Ragno. I due per poco non vennero alle mani, ma dopo una doccia si ritrovarono a bere un caffè insieme al Mediterraneo (lieto fine).

E potremmo continuare a lungo.

Nella nazione del campanile, lo scontro fraticidra non lascia mai gli animi indifferenti. Ma se stasera in campo questo sarà il catalizzatore per giocate spettacolari, ne vedremo delle belle.

 

 

 

 

 

Serie A2 - 2^ Giornata - Venerdì 11 ottobre ore 20,00 - Palaconi di Cagliari 

 

CAGLIARI FUTSAL - FUTSAL CITTA’ DI SESTU - 

ARBITRI: Andrea Giada (Mestre), Andrea Campi (Ciampino) CRONO: Filippo Bortolato (Cagliari)

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie A2
Commenti
Presentazione Gara