Salta al contenuto principale
thiesi esultanza
Lo Stintino sbanca Bonorva, l'Oschirese ingrana la quinta in casa della Macomerese

Usinese bella e spietata con il Porto Cervo, il Fonni si prende un buon punto contro il Valledoria e sale al secondo posto; show del Calangianus di Milia e Asara

L'Usinese continua a correre forte, con il vento in poppa, e centra la quarta vittoria in altrettante gare, grazie al convincente 3 a 1 rifilato a domicilio alla matricola Porto Cervo; quella guidata da miser Loriga è, di fatto, l' unica compagine a punteggio pieno: con queste premesse, il primissimo posto in classifica, a quota 12, è una conseguenza piuttosto ovvia. Alle spalle di quella che ha tutte le carte in regola per candidarsi come autentica corazzata del girone, troviamo il Fonni, che si prende un buon punto dalla trasferta in casa del Valledoria. Al terzo posto, invece, la coppia formata da Posada, che nell'anticipo di sabato ha sconfitto il Luogosanto di misura, e il Calangianus, che sgretola la resistenza del Porto Torres con un netto 3 a 0. Successo importantissimo anche per lo Stintino, che si prende altri tre punti pesanti battendo il Bonorva, per 3 a 0, e per l'Oschirese di mister Fogu, che passa con un roboante 5 a 2 in casa della Macomerese. Seconda vittoria in stagione anche per il Thiesi di mister Rassu, vittorioso per 2 a 1 sul Buddusò. Solo un pari invece per la Lanteri di mister Robbi, impegnata nel confronto casalingo contro il S. Teodoro. Dopo tre ko di fila, arriva la prima domenica felice anche per i granata della Bittese.

Ennesima prestazione di assoluto valore per la capolista del girone Usinese, che mette in cassaforte il quarto successo di fila, grazie al 3 a 1 piazzato a domicilio alla matricola Porto Cervo. I locali disputano una buona prima parte di gara, ma nel finale di tempo passano sotto, con Usai che sblocca il punteggio in favore dei rosso-blù. Ad inizio ripresa, il raddoppio puntuale di Saba. Per il Porto Cervo piove sul bagnato con lo sfortunatissimo autogol di Marongiu, su iniziativa di Pazzola. Alla mezz'ora, i ragazzi di mister Spano buttano alle ortiche un calcio di rigore, con Cosseddu, poi l'espulsione di Nieddu complica ulteriormente i piani dei padroni di casa, che trovano il meritato punto della bandiera allo scadere con Oluwal.
Si chiude invece a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, il confronto tra Valledoria e Fonni: i padroni di casa scendono in campo con la determinazione al massimo e creano la prima grandissima occasione del match dopo appena un minuto con Asia che non inquadra il bersaglio da ottima posizione; locali ancora pericolosamente in avanti con Scannicchio, ma Ruiu è attento. Break degli ospiti, alla mezz'ora, con Sini, poi ci prova pure Tolu, pericolosissimo, ma nella circostanza Murru si rivela a dir poco prodigioso. Il numero uno di casa si ripete ancora ad inizio ripresa sulla conclusione ravvicinata di Nonne. Il Valledoria cerca di controbattere con le ripartenze in velocità di Elie, Mariani e Sechi. Il Fonni si abbottona bene dietro e non concede nulla.
Nell'anticipo andato in scena sabato pomeriggio, il Posada ha la meglio sul quotatissimo Luogosanto di mister Nativi: colpo grossissimo dunque per i padroni di casi guidati da mister Homar Farina, che si prendono il bottino pieno grazie al gol realizzato dal giovane Lorenzo Zela, direttamente dagli undici metri. Il Luogosanto ha provato in tutti i modi a rimettere in piedi il confronto, ma la difesa bianco-celeste si è disimpegnata in maniera egregia, con i centrali Deledda e Melino sugli scudi.

Giornata assolutamente da incorniciare anche per il Calangianus, che in casa ha la meglio sul Porto Torres grazie ad un rotondissimo 3 a 0 finale: gli ospiti reggono bene per oltre un'ora, ma poi sono costretti a sventolare bandiera bianca sotto i colpi dello scatenatissimo Milia, doppietta per lui, oltre a due clamorosi legni colpiti nel corso della prima frazione, e di Azara.
Colpo grossissimo in trasferta anche per lo Stintino di mister Scotto, che si impone, con buona personalità, in casa del Bonorva, sconfitto per 3 a 0. Bastano circa 20' agli ospiti per portarsi in vantaggio grazie alla rete siglata da Gargiulo; il raddoppio arriva subito dopo, grazie al calcio di punizione battuto magistralmente da Mereu. Il Bonorva non riesce a produrre una reazione valida e ad inizio ripresa va ancora sotto, con Gargiulo che confeziona la sua personalissima doppietta.
L'Oschirese fa registrare il risultato più largo ed eclatante della giornata, con il pesantissimo 5 a 2 rifilato a domicilio alla Macomerese di mister Mura. Dopo il sontuoso successo ottenuto nella precedente giornata, con il 4 a 0 rifilato al Bonorva, i ragazzi allenati da mister Fogu ci prendono gusto e con una formazione composta esclusivamente da ragazzi del paese mettono a segno l'ennesimo colpo grosso. Eppure la Macomerese inizia nel migliore dei modi, con la rete del momentaneo vantaggio firmata da Dettori; nella ripresa però l'Oschirese cambia marcia e ribalta tutto con la doppietta di Davide Budroni, i gol dei due Alessandro Asara, e Demetrio Sotgiu. Di Pinna la seconda rete per i padroni di casa, che però non basta ad evitare il ko.
Prova di grandissima personalità per il Thiesi, che in casa riesce ad avere la meglio sul sempre ostico Buddusò, con il punteggio di 2 a 1 che premia la prestazione assolutamente positiva dei ragazzi guidati da Gianmario Rassu. Apre le danze Salvatore Budroni, dopo appena un minuto di gioco. Il punteggio rimane bloccato sino alla seconda parte della ripresa, quando bomber Sebastiano Canu impatta trasformando un calcio di rigore. Allo scadere però, il neo-entrato Fantasia riceve un assist al bacio da parte di Aloia e batte inesorabilmente il portiere avversario Canu, facendo esplodere la gioia del pubblico di casa.
Domenica dolce-amara per la Lanteri, che in casa deve accontentarsi soltanto di un punticino dopo il confronto con il San Teodoro, apparso in netta crescita rispetto alle uscite precedenti. A passare per primi in vantaggio sono proprio gli ospiti, in gol con Raspitzu; la replica della Lanteri non si fa attendere, ma bomber Zappino colpisce in pieno il palo della porta difesa da Boukiri. Nella ripresa però i sassaresi accelerano, con la doppietta griffata da Igene nell'arco di cinque minuti. Per i neri la partita sembra ormai in discesa, ma Depalmas rimette tutto in equilibrio trovando il punto del definitivo pari.
Dopo tre tentativi andati a vuoto, la Bittese centra il primo successo in campionato, aggiudicandosi il confronto attesissimo contro una rivale diretta nella corsa alla salvezza come il Siniscola Montalbo. I granata di casa partono bene, con le occasioni create da Talanas e da Mirko Sanna, che sfiora il bersaglio grosso direttamente su calcio di punizione. Nelle ultime battute del primo tempo c'è spazio anche per Aini, che a tu per tu con il portiere avversario spara sul fondo. Nella ripresa il copione sembra lo stesso dei primi 45': la Bittese si affaccia in avanti con Talanas, ma il Siniscola si salva. Gli ospiti quando attaccano sanno fare davvero male: all'11' Flore si rende protagonista di una bellissima discesa sulla fascia, conclusa con un siluro che non lascia scampo a Amadu. Passano però solo due minuti e Giorgio Calvisi impatta trasformando un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per un fallo di mano in area; al 37', la punizione capolavoro di Mirko Sanna vale per il definitivo sorpasso.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Promozione
Girone B