Salta al contenuto principale

Il Gallipoli supera la Reggina, Flachi strega Brescia

Nella diciannovesima giornata di Serie B vince la neve. Sono ben quattro le partite rinviate a data da destinarsi (probabilmente il 30 Gennaio): Cittadella - Ancona, Mantova - Crotone, Sassuolo -Salernitana e Triestina – Piacenza. Ma nelle gare che si sono regolarmente disputate non sono mancate le sorprese: sorprendenti le sconfitte di Lecce, Empoli e Torino, che non riesce più ad uscire dalla crisi.

Venerdì si sono giocati gli anticipi: impresa del Cesena che batte sotto la neve il Lecce per 3-1, che comunque rimane in vetta alla Serie B in attesa di conoscere il risultato delle partite rinviate. Dopo il 4-0 rifilato al Frosinone due settimane fa, non si arresta la corsa dei romagnoli che colgono un’importante vittoria e salgono al terzo posto in classifica. A stendere i salentini ci pensano Do Prado con una doppietta (la prima rete è su rigore) e Giaccherini. A nulla serve la nona rete personale di Corvia che sul finale insacca di testa. Al 9’del secondo tempo, contestatissima espulsione di Schiavi per doppia ammonizione, che lascia il Lecce in dieci.

L’altro anticipo del venerdì ha portato alla vittoria l’Ascoli nel giorno del quindicesimo anniversario della scomparsa dell'ex presidente Rozzi. I marchigiani battono 1-0 il Padova e tornano al successo, che mancava dal 19 settembre. Il goal arriva già al 2’ quando Sorcin, ex Ascoli, devia sfortunatamente in porta una palla messa al centro da Antenucci. La partita si anima e al 21’ viene anche annullato un goal all’attaccante padovano Di Nardo, per un fuorigioco inesistente.

Nelle gare disputate sabato il risultato a sorpresa della giornata  è la sconfitta del Torino di Beretta, che perde 0-1 a Vicenza negli ultimi minuti della gara, grazie ad una magia di Sgrigna. Successo dei vicentini comunque meritato, grazie alle numerose occasioni create soprattutto verso la fine del primo tempo. Continua il periodo no dei granata, che nonostante il ritiro a Coverciano, restano a 26 punti in classifica.

Altra sconfitta pesante è quella dell’Empoli in casa dell’Albinoleffe per 0-2. Le reti, una per tempo, portano la firma di Perico su cross di Grossi al 30’ e di Sala al 15’ sugli sviluppi di un corner battuto Previtali.

Emozioni anche in Brescia Modena che viene decisa a tre minuti dalla fine da una gran girata dell’ex Sampdoria Francesco Flachi, entrato da poco in campo. Annullata inoltre nei minuti di recupero la rete del pareggio modenese di Rickler per un fallo di confusione a centro area fischiato dal direttore di gara. Finisce 1-0 e mister Iachini ringrazia il suo bomber che gli farà passare un Natale più sereno.

Vince 2-1 anche il Grosseto sul Frosinone e si porta in zona playoff a quota 29 punti scavalcando di una lunghezza proprio la squadra di Moriero. Un rigore di Pinilla prima e il raddoppio di Valeri poi, fanno risultare ininfluente la rete di Mazzeo. Nel finale espulso Alfageme per il Grosseto.

Per ultimo il Gallipoli batte 2-1 in rimonta la Reggina. Gli ospiti passano in vantaggio alla mezz'ora del primo tempo con Bonazzoli, ma nella ripresa i pugliesi si aggiudicano la vittoria in rimonta grazie alle reti di Mancini e Scaglia.

 

Silvia Dell'Orto