Salta al contenuto principale

Serie D, nel girone A comanda sempre l'Oasi, nel Girone B il Sibilola batte il S.Ignazio e lo raggiunge in vetta

Nel Girone A non si ferma la marcia dell’Oasi Decimoputzu, che coglie il 9° successo consecutivo dall’inizio del campionato, superando tra le mura amiche con un tennistico 6 a 1, il Capoterra, e mantiene saldamente la testa della classifica.
Oasi fa gioco e crea occasioni ma spreca tanto, ed al riposo i ragazzi di Gigi Cocco conducono solo per 2 reti a 0. Ad inizio ripresa gli ospiti accorciano e rimangono aggrappati fino al 18°, minuto dal quale l’Oasi dilaga andando in rete per altre 4 volte. Da segnalare, tra le file dei padroni di casa, i primi goal stagionali di Michele Zucca ed Emanuele Bellu, per un successo che permette ai Putzesi di mantenere invariato il vantaggio dalla seconda posizione, mentre in Capoterra rimane fermo al 5° posto e resta momentaneamente fuori dalla final eight di Coppa Italia.
Resiste al secondo posto il S.Sebastiano, che nello scontro al vertice supera al palazzetto di Ussana il Real S.Vito, ed ipoteca l’accesso alla final eight di coppa Italia.
Gara complicata, con gli Ussanesi avanti nel primo con Pitzalis. Contu pareggia per gli ospiti ma prima dello scadere Farci porta nuovamente avanti il S.Sebastiano, ribadendo in rete la corta respinta del baby portiere Casula, all’esordio in campionato. Ad inizio ripresa i locali allungano sul 3 a 1 grazie a Congiu. Corrias accorcia riaccendendo le speranze per i ragazzi di Roberto Utzeri, ma i padroni di casa resistono e alla fine possono festeggiare tre punti importantissimi per il proseguo della stagione, mentre il S.Vito scivola al 4° posto ed è atteso sabato dalla difficile trasferta sul campo della capolista Oasi Decimoputzu.
Sale al terzo posto il Tiedo, che centra la terza vittoria consecutiva andando a vincere sul campo del Futsal Oronero, che ancora una volta è costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in stagione.
Gara praticamente decisa dopo la prima frazione, chiusa con gli Asseminesi avanti per 4 a 1. Nella ripresa il padroni di casa cercano una difficile rimonta che non si concretizza nonostante la doppietta del neo acquisto Mattia Cuccu, perché i ragazzi di Giuseppe Lusso controllano fino al definitivo 5 a 3.
I tre punti consentono al Tiedo di scavalcare in classifica il S.Vito e di mettere una seria ipoteca sull’accesso alla final eight di coppa Italia, che dipenderà tanto dal recupero di venerdi con il Capoterra
Si insidia al sesto posto, a quota 12, la Proloco Villa S.Pietro, che coglie il terzo successo interno consecutivo superando la Janas per 6 reti a 2 ed alimentando cosi le seppur minime speranze di centrale la qualificazione alla final eight di coppa Italia.
In coda ritrova il successo che mancava dalla prima giornata il Marine Service, che passa sul campo del Futsal 5 Mori con un netto 8 a 2. Gara dominata dai ragazzi di Francolino Spissu, che impongono alla compagine di Quartucciu la 5° sconfitta consecutiva.

 

Nel Girone B il Sibiola Serdiana supera nello scontro al vertice il S.Ignazio di Setzu e lo raggiunge in vetta ala classifica.
Pubblico delle grandi occasioni al comunale di Serdiana, con le due squadre che si affrontano subito a viso aperto creando gioco e occasioni, ed è capitan Melis al 16° al portare avanti i ragazzi di Pintus.
Il S.Ignazio accusa il colpo e si espone alle ripartenza del Sibiola, che manca la rete in più circostanze ma va comunque al riposo avanti con minimo scarto.
I padroni di casa raddoppiano un minuto dopo l’intervallo ed al 6° portano a 3 le reti di vantaggio sempre grazie ad uno scatenato Melis, situazione che permette ai padroni di casa di gestire la gara senza rinunciare ad offendere, e dopo qualche ottimo intervento del proprio estremo Casula a metà ripresa il Sibiola realizza la 4 rete, manco a dirlo ancora una volta con Melis, un vero incubo per il S.Ignazio, che sul finire subisce anche la rete di Murru che fissa il punteggio sul definitivo 5 a 0.
Il Sibiola completa cosi la grande rimonta, che ha visto sempre vincenti il ragazzi di Serdiana dopo la sconfitta interna, all’esordio del campionato, contro al Vigor, mentre il S.Ignazio cade per la prima volta in stagione ma esce a testa alta dal campo e potrà fare tesoro degli errori commessi durante la gara.
In ogni caso, le due formazioni si qualificano con una giornata di anticipo alla final eight di coppa Italia.
Finisce in parità il match tra la Vigor e il Pabillonis, che impattano al campo di Furtei sul 2 a 2 in una gara quasi decisiva per l’acceso delle due compagni alla final eight di coppa Italia.
I padroni di casa schierano subito il neo acquisto Matta, che bagna l’esordio con la nuova maglia siglando la rete che porta avanti i ragazzi di Palmas. Colombo si vede respingere da Arba un calcio di rigore ma poco dopo il Pabillonis trova comunque il pari grazie allo stesso Andrea Colombo. Nel finale di tempo William Pisanu segna la rete del sorpasso che manda al riposo gli ospiti avanti su 2 a 1. Secondo tempo senza grandi acuti da ambo le parti, ma Matta trova la seconda rete personale che regala un pari prezioso alla Vigor, che tiene a distanza i rivali odierni, anche se resta il rammarico per i ragazzi di Furtei per aver sprecato l’occasione di avvicinarsi alla vetta della classifica, che ora distante 5 lunghezze. In ogni caso per due squadre resta ancora aperto il discorso qualificazione per la final eight di Coppa Italia, che il Furtei dovrà cercare alla ripresa del campionato sul campo del Montearci, mentre il Pabillonis dovrà superare sul campo amico la neocapolista Serdiana e sperare in notizie positive dagli altri campi.


Sale al 4° posto il Parco Cross, che centra il quarto successo consecutivo superando al palazzetto di Serrenti il Villaverde, che chiude il 2013 a secco di punti in campionato.
Gara senza storia, sempre sotto il controllo dei ragazzi di Pinna, con Montis protagonista dell’incontro con quattro reti messe a segno. Con i tre punti il Parco Cross supera in un colpo solo Pabillonis e Trexenta e agguanta, almeno momentaneamente, la zona che porta alla final eight di coppa Italia.
Il risultato più sorprendente della giornata arriva da Sindia, dove l’Ambrosiana centra il secondo successo consecutivo superando il Trexenta, che in evidente debito di ossigeno accentua la mini crisi stagionale e perde per la terza volta di seguito.
I padroni di casa chiudono la prima frazione avanti per 2 a1, e poi allungano fino al 4 1, rendendo inutile la rete ospite che fissa il punteggio sul definitivo 4 a 2. Con la sconfitta i ragazzi di Atzori vedono quasi compromesse le possibilità di partecipare alla final eight di coppa Italia, che saranno in buona parte legate allo scontro diretto con il Parco Cross Serrenti alla ripresa del campionato, mentre i tre punti contro una big del campionato sono una bella iniezione di fiducia per la squadra della Planargia per il proseguo della stagione.
Arriva il secondo successo stagione per l’Isili, che davanti al pubblico supera il Monterarci con un pirotecnico 11 a 6.
Primo tempo giocato ad inseguirsi nel punteggio, e chiuso con i padroni di casa avanti per 5 a 3.
Ad inizio ripresa la squadra di Morgongiori accorcia le distanze, ma da li a poco l’Isili sale sull’8 a 5 e poi gestisce il risultato, grazie anche alle belle parate di Frailis, fino al definitivo 11 a 6. In gran spolvero per il padroni di casa Stefano Faedda, che realizza 4 importantissime reti che permetto a Cao e compagni di chiudere nel migliore dei modi il 2013.

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie D
10 Andata
Girone A