Salta al contenuto principale
Domani il derby delle Isole

Allegri: «Cagliari, non fidarti del Palermo»

Cinque vittorie nelle ultime sei partite, l'ultima poi contro una rivale illustre come la Juventus che non perdeva al Sant'Elia dal 1999. Ma il Cagliari che domani giocherà a Palermo ha perso un'importante certezza. Per la prima volta in campionato il portiere Marchetti sarà assente. Il vice di Buffon non ha recuperato dalla botta al fianco avuta in uno scontro con Amauri e non è partito oggi alla volta del capoluogo siciliano. Tra i pali al suo posto ci sarà Lupatelli.

Massimiliano Allegri non pare affatto preoccupato: «Lupatelli è un grande portiere, offre le migliori garanzie». Al tecnico rossoblù preoccupa di più la squadra rosanero guidata ora da Delio Rossi, all'esordio al Renzo Barbera in campionato dopo la sconfitta (1-0) a Verona con il Chievo. «Ci aspetta una gara difficile - ha detto Allegri - e contro una squadra forte, che gode di un grande sostegno da parte del proprio pubblico. Dobbiamo affrontare l'impegno con grande determinazione. Ci vorrà, insomma, il miglior Cagliari se vogliamo fare risultato». Quello che, secondo il conte Max, si avrà «mettendo in campo corsa, determinazione, applicazione ma anche tecnica. Sono queste le nostre armi. Dobbiamo giocarci la partita, viste le nostre caratteristiche, non possiamo fare altrimenti».

E se in difesa, oltre alla defezione di Marchetti, non dovrebbero esserci altri cambiamenti con Pisano, Lopez, Astori e Agostini a formare la linea a quattro, Allegri ha ancora dei dubbi sui due esterni di centrocampo da affiancare a Daniele Conti: in ballottaggio ci sono Dessena, Lazzari e Biondini per due maglie. Anche in attacco le scelte non sono state ancora fatte. «Nenè non si è allenato con i compagni per tutta la settimana - ha detto Allegri - e dunque prendero una decisione solo domani mattina». Jeda e Matri, da cinque partite di fila sempre in gol, partiranno dall'inizio, Cossu farà il trequartista.

Cellino in settimana ha chiesto di vendicare il pesante ko per 5-1 dell'anno scorso, Zamparini ha augurato le stesse sciagure che sta attraversando ora il Palermo. Gli ingredienti per una gara vibrante ci sono tutti. A dirigere l'incontro-scontro tra isolane sarà Orsato di Schio.

Probabili formazioni.

Palermo (4-3-1-2): 46 Sirigu, 16 Cassani, 24 Kjaer, 5 Bovo, 42 Balzaretti, 8 Migliaccio, 9 Nocerino, 30 Simplicio, 6 Pastore, 7 Cavani, 20 Budan.

A disposizione: 83 Rubinho, 3 Goian, 88 Blasi, 21 Melinte, 14 Bertolo, 90 Hernandez, 99 Mchedlidze. All.: D. Rossi.

Squalificati: Carrozzieri (fino al 5 aprile 2011), Liverani, Miccoli. Diffidati: Cavani, Migliaccio, Simplicio. Indisponibili: Bresciano.

Cagliari (4-3-1-2): 24 Lupatelli, 14 Pisano, 6 Lopez, 13 Astori, 31 Agostini, 4 Dessena, 5 Conti, 8 Biondini, 7 Cossu, 27 Jeda, 32 Matri.

A disposizione: 1 Vigorito, 21 Canini, 18 Parola, 20 Barone, 10 Lazzari, 9 Nenè, 23 Larrivey). All.: Allegri.

Squalificati: nessuno. Diffidati: Canini, Conti. Indisponibili: Marzoratti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
15 Andata