Salta al contenuto principale
Edoardo Defendi, attaccante, Arzachena
Gli smeraldini archiviano i 4 ko di fila, mercoledì c'è il Latina

Arzachena, ecco la vittoria liberatoria: Defendi e Rossi stendono l'Afragolese

Una vera e propria liberazione. L'Arzachena batte l'Afragolese e torna al successo dopo più di un mese ma, soprattutto, esce fuori dal tunnel delle quattro sconfitte di fila dimezzando lo svantaggio dalla salvezza diretta, ora distante solo tre punti. Un gol su rigore di Defendi nel primo tempo e il raddoppio di Rossi all'ora di gioco sono stati sufficienti per portare a casa tre punti importantissimi in chiave salvezza che ridanno ossigeno alla truppa di Cerbone dopo un periodo sfortunato. Altra nota positiva è l'aver tenuta la porta inviolata per la prima volta da quando è ripreso il campionato due mesi fa.

 

La gara. Cerbone ripropone Andrea Congiu in difesa, recupera Bachini e Manca dalla squalifica e rilancia Rossi dal 1'. Masecchia di nuovo sulla panchina dei rossoblù dopo la parentesi Squillante (tre gare e tre ko), in avanti manca Puntoriere e in difesa Di Girolamo dentro dall'inizio Sogno e Astarita. La posta in palio è altissima e l'inizio gara riflette il momento poco felice di entrambe le formazioni. Il primo episodio importante è quello che porta l'Arzachena al vantaggio: al 20' Pragliola in uscita frana su Rossi e l’arbitro Ranieri fischia subito il calcio di rigore che Defendi trasforma dagli undici metri (nella foto arzachenacademy/Claudia Cinefra l'esultanza dell'attaccante). Subito dopo la squadra di casa cerca di assestare il colpo del ko, al 22′ Defendi fa sponda per Rossi che calcia a rientrare mancando d'un soffio lo specchio di porta. Altri 60 secondi e Pragliola esce per tempo impedendo a Rossi di risolvere una mischia in area campana. L'Arzachena sembra essersi levato un grande macigno, al 24' ottimo spunto a destra di Bachini e cross in area per Rossi ma il tiro del classe 2001 è debole e finisce tra i guantoni di Pragliola. L'Afragolese si vede al 27′ e si avvicina al pari con una conclusione di Faella di poco sopra la traversa sugli sviluppi di una punizione. Gli smeraldini reggono bene dietro dove è stato riportato Bonacquisti e arrivano senza grandi patemi al riposo col gol di vantaggio.

Nella ripresa ci provano i rossoblù all'8′, Faella da sinistra centra per Costantino che davanti a Ruzittu non controlla a dovere la sfera. L'Arzachena non vuole correre rischi e al 13′ raddoppia: assist di Olivera per Rossi, bravo a battere Pragliola. Subito dopo Ruzittu si fa trovare pronto sul tiro di Energe. Il portiere di casa al 20' esce con tempismo in anticipo su Sogno. Gli smeraldini provano a pungere di rimessa, Defendi serve l'attivissimo Manca sul quale chiude un difensore rossoblù. Ruzittu non si fa sorprendere nemmeno sul tiro di Carrotta. La squadra di Cerbone tiene alta lo soglia d'attenzione e non si distrae fino al termine del match. Al triplice fischio l'esultanza dei biancoverdi è più che giustificata, torna a muoversi la classifica ma il tempo di festeggiare dura lo spazio di poche ore perché mercoledì Bonacquisti e compagni tornano in campo a Latina per il recupero della 9ª giornata senza partire già battuti.

 

ARZACHENA: Ruzittu, Bonacquisti, Ungaro, Olivera, A. Congiu, Rossi (38′ st Loi), Bachini, Bellotti (25′ st Fini), Manca, Dore, Defendi. A disp. Al-Tumi, K. Congiu, Fossati, Kassama, Marinari, Menichelli, Fusco. All. Raffaele Cerbone

AFRAGOLESE: Pragliola, Lagnena, Carrotta (29′ st Napolitano), Marzullo, Energe, Percuoco, Riccio (43 st Liguoro), Faella (38′ st Camara), Sogno, Costantino (33′ st Ceparano), Astarita. A disp. Sorrentino, Liguori, Sannia, Tarallo, Peluso. All. Giovanni Masecchia

ARBITRO: Stefano Ranieri di Como

RETI: 20′ pt Defendi (rig), 12′ st Rossi.

NOTE: Ammoniti: Manca, A. Congiu, Ruzittu, Dore, Carrotta, Lagnena, Faella, Sorrentino, Sogno. Recupero: 1′ + 5′.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
17ª giornata