Salta al contenuto principale
Antonio Loi, attaccante, Arzachena
Parità nel test al Pirina tra sassaresi e smeraldini

Arzachena-Torres 1-1, al vantaggio di Diakitè risponde Sartor su rigore

Finisce in parità il test congiunto tra Torres e Arzachena disputato al Biagio Pirina in cui i rossoblù di Greco hanno chiuso in vantaggio la prima frazione con la rete di Diakitè mentre i biancoverdi di Nappi hanno pareggiato nella ripresa con l'ex Sartor su rigore. Il match ha riportato alla mente la sfida nella semifinale dei playoff, giocata al Vanni Sanna, in cui i sassaresi ottennero il pass per la finale poi vinta con l'Afragolese, preludio all'iter del ripescaggio in serie C giunto al termine di un mese di attesa e speranze.

 

Dopo le iniziali fasi di studio, al 10' la Torres passa in vantaggio: errore sul retropassaggio degli smeraldini che Suciu trasforma nell'assist per Diakite, l'ivoriano incrocia la conclusione col destro e batte Fusco per l'1-0. L'Arzachena gestisce bene la palla e cerca gli scambi in velocità senza trovare varchi nella difesa rossoblù. Al 23' Ruocco fallisce il raddoppio con un pregevole spunto che lo porta davanti a Fusco ma conclude alto. La risposta dei biancoverdi è immediata, al 25 punizione precisa di Bolo e palla sul secondo palo per Bonacquisti ma il capitano colpisce debole di testa e Salvato para. L'intraprendente Bolo fa vedere buone cose, l’argentino ha buone iniziative e ci prova col mancino da fuori area ma la sua conclusione è debole. Al 36' Fusco para a terra il diagonale di Suciu imbeccato da Liviero con un traversone dalla fascia sinistra. Il portiere di casa ferma anche il tentativo dell'ex Lisai prima del riposo.

Nel secondo tempo Greco cambia completamente squadra e Nappi tiene qualcuno della prima frazione (Bonu in difesa, Bonacquisti a centrocampo, Bolo, Sartor e Loi in attacco). Ruzittu è un portiere esperto e dice subito di no al tentativo di raddoppio dei rossoblù. Al 12' Loi (a destra nella foto arzachenacademy) va via sulla fascia sinistra e si infila in mezzo a due avversari e viene agganciato in area da Carminati guadagnandosi un calcio di rigore, che Sartor trasforma con una conclusione angolata alla destra di Garau. La gara torna in parità ed è la Torres ad avere la chance del raddoppio con Sorgente che cerca di sorprendere Ruzittu in diagonale ma il portiere para in due tempi. Nappi fa entrare Bah in attacco e l'ex Atletico Uri scuola Olbia si avventa su una palla che taglia la linea difensiva dei sassaresi ma la manda a sbattere sul palo. Prima del triplice fischio Samuele Pinna di testa manda fuori la palla del match. Ma resta l'1-1 che testimonia la crescita della squadra di Greco e la solidità di quella di Nappi che potrebbe confermarsi mina vagante nel girone G con le 7 squadre laziali e altrettante campane.

 

TORRES 1° tempo: Salvato; Lombardo, Antonelli, Dametto, Liviero, Suciu, Lora, Masala; Lisai, Diakite, Ruocco.

TORRES 2° tempo: Garau; Gianola, R. Pinna, Carminati, Girgi; S. Pinna, Tesio, Bonavolontà; Sanat, Sorgente, Campagna. All. Alfonso Greco

ARZACHENA 1° tempo: Fusco; Melis, Sosa, Bonu, Piga; Bonacquisti, Manca; N. Pinna, Loi, Bolo; Sartor

ARZACHENA 2° tempo: Ruzittu; Poli, Bonu, Marinari, Pischedda; Bonacquisti, Bellotti, Dicorato; Bolo, Sartor, Loi. All. Marco Nappi

RETI: 10' pt Diakite, 12' st Sartor (rig)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023