Salta al contenuto principale
Alessio Fadda, difensore, Atletico Uri
La reazione c'è: due gol annullati, occasioni e traversa di Samb

Atletico Uri, fatale la partenza sprint dell'Angri: giallorossi ko e raggiunti dai campani

L'Atletico Uri complica il proprio cammino in avvicinamento alla salvezza perdendo 2-0 lo scontro diretto ad Angri e facendosi raggiungere dai campani a quota 36. Il che vuol dire anche ritorno nei playout perché gli scontri diretti sono favorevoli ai grigiorossi, vincitori con lo stesso punteggio al Ninetto Martinez nella gara d'andata. Il match si è deciso nei primi 20' di gioco quando la squadra di casa, che presentava in panchina il ritorno di Luigi Sanchez dopo 11 gare di gestione Condemi, ha indirizzato la sfida per il verso giusto: vantaggio di Varsi e raddoppio di Fabiano. I giallorossi di Paba non sono riusciti a rientrare in partita per i gol annullati ad Aloia e Masia nel primo tempo e le due parate di Esposito su Samb (traversa) e Aloia. 

 

La gara. L'Atletico Uri deve inseguire gli avversari già dopo 2' quando Barone fugge sulla fascia destra e centra alla perfezione per la deviazione di piatto sottoporta di Varsi. Esplode il Pasquale Novi che attende un successo casalingo da cinque mesi. Angri avanti al primo tentativo. La reazione giallorossa al 10' con un destro dalla lunga distanza di Piga che Esposito blocca al primo rimbalzo nonostante il manto reso viscido dalla pioggia. I padroni di casa sono pronti a distendersi con grande velocità, sulla destra Langella appoggia a Varsi che cerca lo scatto di Barone, tiro-cross sul primo palo con Gagliardi che si rifugia in angolo. Gara aperta, al 15' Loru fa filtrare una palla a sinistra per Fadda, traversone a mezz'altezza con Aloia che manca l'aggancio volante ad un metro da Esposito. Al 20' i grigiorossi puniscono per la seconda volta. Respinta corta di testa di Jah su fallo laterale, palla raccolta da Langella che serve Fiore, cross basso da sinistra per l'inserimento di Fabiano puntuale nel chiudere a rete col piatto destro in anticipo su Fadda. Gara in salita per l'Atletico Uri, che non demorde e prova a colpire al 35': lancio di Congiu e sponda di petto di Aloia per l'inserimento centrale di Masia, lestissimo nel controllo col sinistro e il tiro col destro che Esposito devia in angolo alla sua sinistra. Dalla bandierina Ravot, batte ad uscire per il colpo di testa di Fadda, Aloia disturba l'intervento di Esposito e poi insacca la palla al primo rimbalzo ma il gol viene annullato per un tocco di braccio dell'attaccante. Prima dell'intervallo altro gol annullato ai giallorossi e sempre su azione iniziata da palla inattiva: punizione di Fadda respinta dalla barriera, il capitano riprende palla e centra verso il secondo palo, doppia sponda aerea di Congiu e Loru per il tocco finale di Masia col mancino. Bandierina sollevata perché la torre di Congiu arriva con palla oltre il fondo campo.    

La ripresa viene aperta con un destro dalla distanza di Barone ma senza centrare lo specchio di porta. Il numero nove, al 4', cerca lo sfondamento sul centro destra ma viene fermato da Piga, palla a Umile che centra per il colpo di testa di Varsi, Gagliardi è nella traiettoria e blocca con sicurezza. Nella piscina del Novi sguazza che è una meraviglia Barone, all'8' è caparbio nello sfondare a sinistra e appoggiare palla a Varsi murata dall'uscita tempestiva di Gagliardi a chiudere lo specchio, poi interviene Fabiano e calcia in porta ma Piga fa buona guardia davanti alla linea di porta e smorza col petto la conclusione. Paba opera il doppio cambio: escono Fiorelli e Jah per Fusco e Samb. Quest'ultimo si mette subito in evidenza, sul cross di Ravot, con un colpo di testa che impegna Esposito salvatosi con l'aiuto della traversa, poi Sall fa muro sul secondo tentativo del gigante senegalese. Sfortunato il tentativo di rientrare in gara per l'Atletico Uri che, al 23', rischia sull'azione imbastita da Fiore, rifinita da Liguoro col cross basso non raccolto per un pelo sul secondo palo da Varsi. Al 38' l'Angri resta in dieci per il cartellino rosso mostrato al neoentrato Aracri. Nel finale (41') Sall sfiora l'autogol quando sbuccia la palla crossata da sinistra da Fadda ma Esposito respinge d'istinto. Passano 2' e Ravot crossa da destra, palla prolungata di testa da Scanu per la girata immediata di Aloia ma centrale per la respinta di Esposito. Finisce 2-0 per l'Angri che vince e aggancia l'Atletico Uri per una volata salvezza che si ingarbuglia sempre più. 

 

ANGRI: Esposito, Liguoro, Manzo, Pagano (1′ st Della Corte), Varsi (23′ st Aracri), Barone, Langella, Umile (26′ st De Rosa), Fiore, Fabiano, Sall. A disp. Bellarosa, Cascone, Vitiello, Cassata, Acosta, Visconti. All. Luigi Sanchez.

ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Congiu, Fadda, Jah (13′ st Samb), Piga (33′ st Fancellu), Loru (34' st Pinna), Melis, Masia (20′ st L. Scanu), Aloia, Fiorelli (13′ st Fusco). A disp. Atzeni, A. Scanu, Di Paola, Polletta. All. Walter Adriani (squalificato Massimiliano Paba).

ARBITRO: Marco Giordano di Matera.

RETI: 2′ pt Varsi, 20′ pt Fabiano

NOTE: Espulso al 38' st Aracri. Ammoniti: Esposito, Liguoro, Congiu, Loru. Recupero: 3' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
31ª giornata