Salta al contenuto principale
Aumentano le iscrizioni ai campionati sardi di calcio a 5, importanti segnali arrivano dai campionati minori e giovanili, sia maschili che femminili
Sardegna senza la serie A, ma cresce il movimento

Aumentano le iscrizioni ai campionati sardi di calcio a 5, importanti segnali arrivano dai campionati minori e giovanili, sia maschili che femminili

Aumentano le iscrizioni ai campionati sardi di calcio a 5. Se è pur vero che nella serie A nazionale il futsal quattromori perde le due portacolori Cagliari calcio a 5 e Atiesse Quartu e che c2 e c1 hanno un quadro già delineato, importanti segnali arrivano dai campionati minori e giovanili, sia maschili che femminili.

Prime note positive proprio dalle società in rosa: nell'anno della prima serie A (la Sardegna sarà rappresentata dal Sinnai), la C incrementa di 3 unità, passando da 16 a 19 squadre. Se si pensa che nella stagione 2008/2009 il campionato - si fa per dire - vedeva solo 2 formazioni affrontarsi, che nella stagione 2009/2010 erano 8, si può parlare di vero e proprio boom.

 

Anche la competizione juniores regionale aumenta da 10 a 12 unità e sebbene manchino all'appello diverse formazioni di c1 che hanno l'obbligo di schierare la squadra, c'è molto fermento a conferma che tanti sodalizi (anche di C2, che pure non hanno l'obbligo) stanno prendendo consapevolezza dell'importanza dell'attività giovanile già fortemente incentivata dall'obbligo da quest'anno dei due under18 nel referto di gara.

Numeri in salita anche nella D provinciale: dalle 18 squadre della scorsa stagione alle 24 ai nastri di partenza. Nel 2008/2009 le formazioni iscritte erano 12, nel 2009/2010 la D non si disputò per via dell'anno zero di ricostruzione dei campionati minori, scelta quanto mai valida alla luce dell'odierno aumento di iscrizioni.

 

«Numeri e percentuali importanti - commenta il responsabile regionale Alberto Carta - che confermano la vitalità del calcio a 5 isolano, pur con le grandi difficoltà a cui devono far fronte le società. Credo che sia un riconoscimento anche al lavoro del Comitato regionale, sempre attenta al nostro piccolo mondo, e della Delegazione sia dal punto organizzativo che dal punto di visto promozionale, con l'attuazione di progetti ed eventi, come l'attività nelle scuole di Ci facciamo in 5, le finali di coppa e un contatto continuo con gli addetti ai lavori, che stanno aumentando la curiosità attorno al mondo del pallone numero 4"

 

Infine, presentate le date dei vari campionati: la serie C2 comincerà venerdì 14 ottobre, con una pausa tra il girone d'andata e ritorno, programmata per il 20/21 gennaio, in cui si svolgerà la Coppa Italia. Il giorno dopo, domenica 15 ottobre, parte il campionato regionale femminile che disputerà la Coppa Italia il 17 e 18 dicembre 2011. I giovani della juniores scenderanno in campo il 19 ottobre (si può giocare il mercoledì o il giovedì) mentre la coppa regionale che si disputerà il 24/25 gennaio 2012. Fischio d'inizio per la serie D in programma il 21 o 28 ottobre. Nei prossimi comunicati verranno ufficializzati i calendari.

 

Nicola Montisci - ufficio stampa Figc Lnd C.R. Delegazione calcio a 5 Sardegna

In questo articolo
Stagione:
2011/2012
Tags:
Serie A1