Rossoblù e biancoblù di scena allo Zoboli il 27 settembre
Avversarie all'esordio: Torres, 9 reti in scioltezza col Cus SS; il Carbonia vince rimontando due reti a Iglesias
Il derby tra Torres e Carbonia è partito sabato pomeriggio quando la Lega Nazionale Dilettanti ha prima ufficializzato il calendario del girone G mettendo sassaresi e sulcitani a confronto in casa della matricola e poi a distanza con due distinte amichevoli servite ai rispettivi tecnici per testare il grado di preparazione. Fra sette giorni allo Zoboli l'allenatore dei biancoblù Marco Mariotti sarà subito contro il suo recentissimo passato.
TORRES. Due amichevoli in rapida sequenza per i rossoblù. Dopo che giovedì ha battuto 2-1 in rimonta l'Ossese (Eccellenza), la squadra di Aldo Gardini ha rifilato 9 reti al Cus Sassari (Prima categoria). Match un po' più equilibrato nel primo tempo quando va a segno Danilo Ruzzittu dopo pochi minuti e poi lo stesso ex Arzachena si ripete rubando palla al portiere avversario ed insaccando a porta vuota. Il 3-0, prima dell'intervallo, arriva con il calcio di rigore di Pietro Ladu: palla da una parte e portiere dall'altra.
Nella ripresa tanti cambi, come quello di Andrea De Iulis che va subito a segno. Poi Ruzzittu firma la tripletta personale agganciando al volo una palla sul secondo palo da distanza ravvicinata. Ancora De Iulis in gol con una facile girata sottoporta sull'assist di Sanna. Il 2002 Claudio Fadda firma una doppietta inframmezzata dalla rete di Mauricio Sanna con i cussini oramai stanchi e appannati.
CARBONIA. Test più impegnativo per la squadra di Mariotti che, dopo una settimana dalla ripresa degli allenamenti in seguito alla sospensione delle attività per via dell'amichevole dello scorso 2 settembre contro il Villamassargia (nelle cui fila c'è stato un caso di positività), ha incontrato allo stadio Monteponi di Iglesias la squadra guidata da Alessandro Cuccu, tra le più ambiziose ai nastri di partenza della Promozione girone A. E i biancoblù hanno potuto così toccare con mano il valore dei rossoblù che hanno chiuso la prima frazione di gioco sullo 0-0, poi si sono addirittura portati sul 2-0 con le reti dell'ex Samuele Curreli (bella conclusione da fuori) e di Simeon Ezeadi (in scivolata su cross da destra di Curreli). I biancoblù hanno risposto con Cannas e Soumarè ma sul 2-2 la Monteponi ha sprecato il sorapsso con il rigore fallito da Scioni mentre il Carbonia ha segnato il 3-2 con Emmanuel Odianose, entrato al posto di Cappai. Entrambe le squadre ora pensano all'esordio in campionato con i sulcitani che ospitano la Torres per un match d'altri tempi e i minerari saranno di scena ad Arborea.