Salta al contenuto principale
baraye alghero gol santa giusta
Gir B: tre sberle del Coghinas al Fonni, successo vitale dello Stintino

Baraye e Masala in gol l'Alghero in scia della Nuorese, l'Usinese riparte di slancio, successo d'oro per l'Abbasanta

Continua nel migliore dei modi, come da copione, l'avvincente testa a testa per il titolo e il conseguente salto in Eccellenza tra la capolista Nuorese, l'Alghero, l'Usinese e la Macomerese. I giallo-rossi replicano al successo della Nuorese che, nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio sabato, era riuscita a battere il Sennori, di misura, grazie alla rete dello scatenatissimo Piredda: per l'attaccante due legni e poi il gol decisivo, per tre punti pesanti più dell'oro, ad inizio ripresa, con una rasoiata perfetta. Poi ci pensano Manfredi e soci a blindare il risultato sino al 90'.

La replica dell'Alghero arriva puntuale: la seconda forza del torneo, sempre staccata di una lunghezza dalla vetta, batte tra le proprie mura amiche, ma sudando, il Santa Giusta e continua a tenere il fiato sul collo della battistrada. Gli ospiti partono fortissimo con Piga che dice no al colpo di testa di Cau e i legni colpiti da Piras e Iesu ma, prima del riposo, la sblocca Baraye con la complicità del portiere avversario. La partita rimane viva per tutta la seconda frazione, con i gialloverdi di Piras che provano a rialzare la testa e sfiorano il pari con Pibiri mentre la squadra di Giandon la chiude in pieno recupero con Masala, che sfrutta al massimo l'ottimo lavoro dello scatenato Carboni.

Al terzo posto, e sempre in corsa per i play-off, c'è sempre l'Usinese, che si riscatta del ko rimediato otto giorni fa battendo l'Ovodda, in casa, con un tennistico 6 a 2 finale: gli uomini di Robbi, nonostante le tantissime assenze, passano in vantaggio dopo 3' con Sanna che, innescato da Domenico Saba, batte Frau con un bel colpo di testa. Il raddoppio arriva al 9', quando lo stesso Saba trasforma un calcio di rigore. Al 19' è il turno di Foddai, poi il break degli ospiti firmato dal solito Littarru. Nella ripresa Littarru trova il secondo gol della sua giornata, poi la zampata di Porcu ripristina le distanze; nel finale, Saba sforna una magia che vale per l'assist per Sanna; finale da applausi per Domenico Saba, che chiude tutti i giochi.
Solo un punto, invece, per la Macomerese, che non riesce ad andare oltre il pari, con il risultato finale di 2 a 2, nel match interno contro la Lanteri: gli ospiti partono fortissimo, con Nuvoli che prima colpisce un palo e poi sigla il punto del vantaggio per i sassaresi; pareggio firmato da Bianco al 33', ma Caggiari riporta in avanti i ragazzi allenati da mister Nieddu; la squadra di Scotto, che chiuderà la sfida con soli nove uomini in campo, si salva nel finale, grazie al piazzato vincente trasformato da Lauria.

Passa in trasferta il Coghinas, che non fa sconti al Fonni, superato con il risultato di 3 a 1: le reti arrivano tutte nella ripresa, con Giammalva che porta in vantaggio gli ospiti; Puddu trova il gol del pari a cavallo della mezz'ora, ma nel finale Ruibal e Milia, dagli undici metri, siglano l'allungo vincente.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra Siniscola e Luogosanto: i ragazzi di Crisci salgono a quota 41 e mantengono così due lunghezze di vantaggio nei confronti, proprio, degli avversari diretti. Partita bella e avvincente: nel primo tempo meglio i locali, nella ripresa gli ospiti hanno provato con tutte le loro forze ad acciuffare il bottino pieno.

Colpo grosso in esterna per lo Stintino, che si impone con un netto 5 a 3 in casa del Tuttavista: ospiti in gol per primi a metà ripresa con Foddai, poi incomincia il personalissimo show di Gueli, che trova ben due reti nel finale di tempo e la terza ad inizio ripresa. Break dei locali con Mameli, di Cadau il secondo gol per i bianco-rossi ad inizio ripresa, ma Oggiano rimette in carreggiata i suoi trasformando un calcio di rigore. Di Mameli, allo scadere e dagli undici metri, il terzo gol dei padroni di casa che però, ovviamente, non basta.
Punti salvezza per il Portotorres, che nell'anticipo andato in scena sabato batte il Bonorva, di misura, con il risultato finale di 2 a 1: rosso-blu in gol per primi, al 15', con Bombagi, ma Ortis trova immediatamente il gol del pari. Di Sini, nei minuti finali della ripresa, il gol che vale per il definitivo sorpasso.
Tappa fondamentale per la corsa verso i play-out dell'Abbasanta, che raccoglie il massimo a disposizione grazie al secco 2 a 0 rifilato, nello scontro salvezza più importante della giornata, al Posada: buono il primo tempo dei locali, che si rendono pericolosi con Porcu ed El Marrakchi; ad inizio ripresa proprio Porcu trasforma un calcio di rigore; il Posada potrebbe pareggiare poco dopo, ma Marco Murgia colpisce il palo direttamente dal dischetto. Le due squadre rimangono in dieci uomini, espulsi Lutkowski e Sulas, con i locali che mettono al sicuro il bottino grazie alla staffilata, di sinistro, di El Marrakchi; poi ci pensa il portiere Mele a disinnescare tutti i tentativi da parte degli avversari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone B