Salta al contenuto principale
Emanuele Fini, centrocampista, Li Punti
Il Pirri prende Mirko Loi, al Sennori arriva Ciardiello

Bonorva scatenato con gli arrivi di Fini, Luiu, Oggiano, Asara, Mastino e Scigliano, all'Abbasanta ecco La Torre e Rodriguez

Con la finalissima dei playoff che ha visto l'Alghero primeggiare e conquistare il salto in Eccellenza a chiudere la stagione 2023-24, la Promozione sta volgendo lo sguardo alla nuova stagione e le attuali 33 squadre aventi diritto stanno programmando il prossimo campionato coi primi movimenti ufficiali tra guida tecnica e nuovi acquisti.

 

BONORVA

Dopo aver annunciato l'arrivo in panchina di Michele Pulina, classe 1980, reduce dall'ottima stagione alla Lanteri dopo quelle con lo Stintino, ecco che il mercato decolla dopo l'acquisto di Pablo Gutierrez, ex Usinese, difensore argentino classe 1982 ma sardo di adozione avendo, negli ultimi quattro lustri, vestito le maglie di Nuorese, Ghilarza, Castelsardo, Olmedo, San Teodoro, Taloro, Lanusei, Tergu, Tortolì, Sorso, Muravera e ancora Ghilarza prima del biennio in rossoblù.

Tanti i volti nuovi in biancorosso: Emanuele Fini, estroso centrocampista reduce dall'esperienza di un mese nella serie A ecuadoregna al Barcelona SC Guayaquil, squadra allenata da Diego Lopez col vice che è il papà Michele ma all'inizio della stagione in forza allo Stintino dopo le esperienze con Li Punti in Eccellenza e Latte Dolce in serie D; Riccardo Oggiano, attaccante ex Stintino e Usinese ma anche in precedenza al Li Punti come l'esterno difensivo e di centrocampo Antonio Mastino e il portiere classe 2006 Francesco Mannoni, ma entrambi coi sassaresi nell'ultimo campionato, Mattia Asara, esterno offensivo negli ultimi due anni alla Lanteri e Sennori, e Cristian Luiu, centrocampista da due anni con l'Usinese dopo i quattro coi sassaresi; Julian Scigliano Siri, difensore argentino giunto in Sardegna nel 2019 chiamato dall'Ilva e poi ha giocato con Stintino e Macomerese; Mattia Pala centrocampista classe 2001 ex Terralba; i giovani Matteo Sanna (ex Stintino), Alessandro Gabella e Marco Cavalieri (ex Latte Dolce).

 

ABBASANTA

Reduce da una stagione sofferta ma conclusa con la salvezza ai playout, i rossoneri ripartono da Andrea Contini, il tecnico protagonista della grande rincorsa dall'ultimo posto. Il primo squillo in entrata è ad effetto perché a rinforzare la difesa arriva l'argentino Enzo Caroccia, difensore centrale classe 1995 protagonista lo scorso anno di un ottimo campionato col Lanusei. E sono argentini anche Brian Emanuel La Torre, regista classe 1993 lo scorso anno tra Arborea e Gonnos ma prima ancora con Villacidrese e Arbus, e Lucas Daniel Rodriguez, attaccante classe 2002 in Italia per la prima volta dopo aver giocato con Estudiantes De La Plata, Everton De La Plata e Arsenal De Sarandì. Si tratta di un ritorno quello di Raffaele Fulghesu, dopo la stagione passata alla Busachese in Seconda categoria, così come quello di Emanuele Pinna, portiere classe 2004 l'anno scorso in prestito al Santa Giusta. Dal Simba arrivano anche due ragazzi del 2006, il centrocampista Manuele Fais e l'esterno offensivo Gabriele Contu.

Tante le riconferme: il portiere Riccardo Mele e Gabriele Cau (2006), i difensori Francesco Marcis (2005), Manuele Musanti (2006), i centrocampisti Salvatore Porcu, Federico Bachis, Mauro Usai, Matteo Salaris, Andrea Cariga, gli attaccanti Gabriele Cabiddu (2005), Alessandro Manca e Francesco Medde. Lasciano i rossoneri Marco Basciu e Filippo Murru, appende le scarpette al chiodo Marco Leone, autore della zampata al 92' per il 2-1 col Santa Giusta ai playout.

 

PIRRI

Seconda operazione in entrata per il diesse Stefano Siddi che, dopo essersi impegnato sul fronte riconferme, ecco che annuncia anche l'arrivo di Mirko Loi, centrocampista classe 97 (fratello di Omar) cresciuto nel Cagliari, poi Serie D col Lanusei e vince l'Eccellenza con il Tortolì. In seguito giocherà con La Palma, Vecchio Borgo Sant’Elia e Aritzo. Conosce il gruppo essendosi allenato lo scorso anno per diversi mesi. Il primo acquisto è stato quello di Nicola Cogoni, difensivo centrale classe 2004 reduce da due campionati di Eccellenza con la maglia della Ferrini.

del nucleo dei ragazzi che sono stati protagonisti di un quarto posto: il capitano Federico Corda, il portiere Antonio Grosso, i difensori Alessio Lai e Francesco Meloni, l'attaccante Omar Loi, l'esterno sinistro Paolo Cabiddu e quello destro Nicolò Palmas (2005), il classe 2006 Simone Ambu, il gioiellino del 2008 l'attaccante Tommaso Manconi (4 reti lo scorso campioato) e il pari età Matteo Civile.

La società guidata da Luca Pilo, Bobo Mannai e Alessandro Casula ha scelto la continuità confermando il tecnico Paolo Busanca (insieme con il vice Marco Cogotti) alla terza stagione di fila in rossoblù. 

 

SENNORI

Terminato il quinquennio di Massimiliano Nieddu, i biancocelesti ripartono da Luciano Pinna, negli ultimi due anni alla guida del Siligo in Prima categoria (insieme con il fratello Vincenzo che sarà anche qui l'allenatore in seconda). E i biancocelesti annunciano l'arrivo in difesa di Marco Ciardiello, cresciuto col Latte Dolce fino a esordire in serie D e poi esperienze con Macomerese, Ittiri, Cus Sassari e Pozzomaggiore, attacco di Mariano Solinas, classe 1996 e cresciuto nel Bonorva disputando campionati di Prima e Promozione con parentesi a Siligo e Pozzomaggiore mentre dal 2021 è stato al Thiesi tranne l'inizio dello scorso campionato quand'era tornato in biancorosso per poi rivestire il verdazzurro. I primi acquisti sono stati Gabriele Ortu, centrocampista classe 2001, ex Cus Sassari e Li Punti ma in arrivo dal Siligo e quindi ben conosciuto dal tecnico; Mauro Florenzano, attaccante classe 2001, nell'ultima stagione in forza alla Lanteri (8 gol) dopo due campionati di Prima con il Ploaghe. Sul fronte fuoriquota ecco gli arrivi dalla Lanteri di Emanuele Carboni, centrocampista classe 2005, dall'Alghero di Alessandro Spiri, centrocampista classe 2006, e dalla Torres di Daniele Demontis, centrocampista classe 2006, e Guido Alberti, difensore classe 2007.   

Diverse le conferme del gruppo squadra: il portiere Domenico Magliona, i difensori Andrea Fiori, Alessandro Achenza e Antonio Nurra, i centrocampisti Riccardo Desole e Mattia Desini, l'esterno Alessio Luiu, i fuoriquota Daniele Fogli (2006) e Giovanni Fiori (2007). 

 

CUS CAGLIARI

Dopo aver salutato il mister Claudio Meloni al termine di un triennio con conquista del salto di categoria e un quinto e sesto posto in Promozione, si apre un nuovo ciclo affidando la panchina a Marco Lantieri, ex difensore di Villacidrese, Atletico Calcio, Nuorese e Progetto Sant'Elia che arriva dalle esperienze fatte nel settore giovanile di Cagliari e Sigma mentre nelle ultime due stagioni era a Guspini quale responsabile delle squadre giovanili.

Tra le operazioni di mercato in entrata ci sono quelle atte a ridisegnare il reparto avanzato: Michele Maganuco, attaccante classe 2004 nell'ultima stagione in forza al Bosa in Eccellenza dopo essere stato all'Ossese e aver esordito nella massima categoria regionale col Castiadas che lo portò ad essere ingaggiato dalla Torres. Altro innesto in attacco è quello di Emmanuel Serpi, classe 1997, reduce dall'ottimo campionato al Sestu in Prima condito da 17 reti ma in passato ha vinto il campionato di Promozione col Samassi e vestito le maglie di La Palma, Gonnos, Arborea e Don Bosco Fortitudo. Dalla serie D arriva Roberto Serra, attaccante esterno classe 2004 lo scorso anno alla COS e impiegato in 13 gare della Lnd dopo essersi messo in luce da giovanissimo nel Cannonau Jerzu.

Tra i giocatori confermati figura: il portiere Claudio Pillitu, i difensori Claudio Fiori, Michele Prefumo, Vittorio Salaris, Alessandro Piroddi e Nicolas Asunis, i centrocampisti Andrea Caddeo, Tommaso Puddu, Riccardo Baldussi, Daniel Asunis, Artur Flores, gli attaccani Alessandro Siddu ed Enrico Fontana. Dalla Juniores in prima squadra: Matteo Pruner, Emanuele Soru, Alessandro Romano, Christian Zucca, Filippo Balloi e Fabio Bisoffi.

 

ARBOREA

Il direttore sportivo Massimo Sabiu, al terzo anno di fila in gialloblù, prende il ritmo sul fronte acquisti e registra l'arrivo di Buba Darboe, attaccante reduce da un triennio in grande crescendo col Pirri culminato coi 18 gol in Promozione dopo i 14 nel campionato vinto in Prima e i 10 nella stagione precedente. A rinforzare l'attacco c'è anche Michael Serpi dopo il quadriennio al Terralba mentre il primo acquisto è stato quello di Massimo Pibiri, classe 1999 e bomber del Santa Giusta che negli ultimi tre anni ha segnato 53 gol. In passato ha vestito le maglie di Tharros e Borore. Tra i confermati ci sono il capitano Paolo Atzeni, alla 16esima stagione di fila con l'Arborea, il fratello Marco che ha raggiunto quota 20 gol nell'ultima stagione, il pilastro della difesa Marco Cicu insieme con Luca Mascia alla decima stagione consecutiva in gialloblù, il portiere Francesco Ullasci, i classe 2006 Gabriele Sperandio (centrocampista) e Mattia Vargiu (difensore) e il classe 2007 Alessandro Casu (centrocampista esterno). Torna a vestire il gialloblù Nicola Capraro

Per la guida tecnica è stata scelta la continuità rinnovando la fiducia a Nicola Battolu, giunto nel dicembre scorso al posto di Virgilio Perra e ha mantenuto la categoria in un girone altamente equilibrato.

 

THARROS

La campagna acquisti in entrata riguarda, al momento, il parco fuoriquota con il portiere Simone D'Abrosca (2005), reduce dalla stagione in Eccellenza prima col Tempio e poi col Ghilarza; dai guilcerini arrivano anche Nicola Orrù, centrocampista classe 2005, e Filippo Orrù, difensore sempre del 2005; dall'Arborea giunge l'attaccante esterno classe 2007 Fabio Iervolino; il portiere classe 2007 Daniele Piras che si aggunge al pari età Lorenzo Manzato proveniente dagli Allievi Nazionali della Torres. 

La lista delle conferme si allunga con i classe 2005 Marco Lonis e Daniele Spiga utilizzati spesso in Eccellenza che si aggiungono a più esperti come il regista brasiliano Felipe Silva e l'attaccante argentino Federico Ferrari, giunti lo scorso anno a campionato in corso dal Bonorva. Il riconfermato tecnico Antonino Lai avrà ancora a disposizione sia il capitano Fabio Boi che il centrocampista Gabriel Perilli oltre ai classe 2004 Fabio Sardo e Francesco Foddis.

 

VILLACIDRESE

Continua la campagna acquisti d'alto livello della Villacidrese con il direttore sportivo Luca "Bobo" Pittau che riporta in gialloblù l'intramontabile portiere Fabio Toro, classe 1981, che ad inizio carriera fece il secondo di Nioi in serie D disputando alcune gare in campionato e Coppa Italia. Nella sua lunga carriera ha vestito tante maglie dei club del Cagliaritano vincendo il campionato di Eccellenza col Progetto Sant'Elia, quelli di Promozione con Pirri, Ferrini, Arbus e Iglesias e in Prima col Samassi, giocando in Eccellenza con Muravera, Orrolese, Guspini. Arriva dal Castiadas come il bomber Carlos Mboup, classe 1997 capace di segnare una quarantina di gol in poco più di cinquanta partite con il Castiadas. Dai sarrabesi era giunto a dicembre 2022 dopo una stagione e mezza in Eccellenza col Sant'Elena. In attacco troverà Manuel Piras, classe 1998 di ritorno in gialloblù dopo le ultime due stagioni al Terralba con cui ha segnato 30 gol in campionato,

Ma la Villacidrese ha pescato anche dal Monastir che ha vinto il girone A di Promozione. A rinforzare la difesa c'è Matteo Saias, cresciuto nel Cagliari e trascorsi in Eccellenza con Tonara, Castiadas, Carbonia, Asseminese mentre due anni fa era Guspini. Avrà ancora come compagno di reparto Pierluigi Porcu, giunto a Monastir a dicembre per ottenere un altro successo dopo quello col Villasimius dell'anno prima. L'highlander selargino classe 1980 torna 18 anni dopo quella metà campionato in serie D che lo riportarono alla Torres per un passaggio bis dopo quello del 2002 in seguito alle tre stagioni in D con la "Ese". Dopo la C2 riconquista la D col Selargius, la farà anche con Arzachena e Castiadas. A 44 anni non lascia ma raddoppia e cerca un altro successo avendo trionfato anche con la San Marco di Assemini nel 2017-18.

Torna in maglia gialloblù Gianmarco Paulis, ex Monastir ma la stagione prima al Lanusei in Eccellenza. Il centrocampista quartese era stato tre anni coi mediocampidanesi, dal 2019 al 2022 conquistando il salto in Eccellenza. 

Del gruppo che ha fatto l'Eccellenza sono stati confermati i centrocampisti Matteo Cirronis e Michel Medda, gli attaccanti Luca Muscas e Alberto Lilliu, oltre ai giovani Mattia Pinna (2005) Francesco Figus (2006) e Fabio Podda (2007).

 

USINESE

Altro innesto di questo mercato rossoblù con il direttore sportivo Sandro Panzali che porta in rossoblù il centrocampista Nicolò Gueli, classe 2003, cresciuto nelle giovanili di Torres e Latte Dolce per poi giocare in Prima Categoria con la San Paolo nell’ultima stagione in Promozione con lo Stintino del neo tecnico Giampiero Loriga, che così fa ritorno a Usini dopo il biennio 2019-2021 e le esperienze con Ossese e i nurresi.

Gli altri acqusti hanno riguardato l'esperto difensore Roberto Manca, classe 1994, di rientro a Usini dopo sette stagioni e aver vestito le maglie di Castelsardo, Thiesi, Li Punti e, nell'ultima stagione, Stintino. Sempre dal girone B di Promozione è stato preso Simone Caggiari, centrocampista classe 2000 cresciuto nelle giovanili del Latte Dolce, e poi esperienze fatte con CUS Sassari e, nelle ultime due stagioni, con la Lanteri segnando in tutto 10 gol.

è stata rinforzata con due ex Ossese: l'attaccante Salvatore Mudadu, classe 2004, cresciuto nel Latte Dolce fino ad esordire in serie D per poi passare ai bianconeri e disputare le ultime due stagioni in Eccellenza; Simone Patacchiola, centrale difensivo classe 1991 originario di Rieti ma sardo d'adozione avendo militato in diversi club isolani, il Selargius in serie D e, dal 2016, con il Latte Dolce tranne una parentesi di una stagione e mezza con l’Ossese di Loriga. 

Dallo Stintino è arrivato il portiere Umberto Canalis, che ha giocato negli ultimi anni anche con Lanteri e Li Punti. Cresciuto nelle giovanili della Torres e del Latte dolce, con quest’ultima ha giocato in Promozione, Eccellenza e Serie D, in Eccellenza è stati con Castelsardo e Ferrini. 

Si allunga la lista dele importanti conferme con il regista Luca Tedde che si aggiunge agli attaccanti Domenico Saba, Fabio Mura e Salvatore Panzali, ai centrocampisti Nicola Sanna e Michele Saba, ai difensori Giuseppe Daga, Vittorio Spanu e i classe 2005 Simone Saccu e Nicola Ferranda

 

LUOGOSANTO

Il diesse Pier Giuseppe Pittorru rimpolpa il parco fuoriquota e pesca ancora dall'Olbia Salvatore Concas, difensore esterno classe 2006 come i portieri Valerio Raspitzu, classe 2005, Andrea Riccio, classe 2007 e Nicolò Occhioni, centrocampista classe 2006 ex primavera dei bianchi. Dal Calangianus, con cui ha maturato alcune presenze in Eccellenza, giunge Gabriele Ena, difensore centrale classe 2006. 

Tra i senior, invece, gran colpo con il ritorno in azzurro di Fabio Occhioni, centrocampista classe 2001 nell'ultima stagione col Budoni in Serie D prima e poi al Calangianus in Eccellenza dopo l'esperienza all'Olbia con 46 partite giocate in Lega Pro. In precedenza era stato ufficializzato l'acquisto dell'attaccante Enzo Fink Hassan Fiori, centravanti brasiliano classe 2001 che unisce potenza, progressione e tiro (è alto 187 centimetri) lo scorso anno in forza al Lanusei (girone A di Promozione) alla 13esima giornata e autore di 9 reti.

Difesa rinforzata con Franco Gastambide, centrale argentino classe 2000 che arriva in azzurro dopo la stagione in Promozione con gli abruzzesi del Fontanelle. In Italia ha giocato anche con Atletico Lauria (Basilicata) e Jonica (Calabria).

Il riconfermato tecnico Tony Madeddu, dopo l'ottima salvezza dello scorso anno, potrà contare ancora sul portiere Mateo Brunetti, i difensori Rubens Zanon, Fabio Azara, Marco Meloni, Andrea Secchi, Lorenzo Sotgiu, Giovanni Ricciu, i centrocampisti Antonio Secchi, Gigi Deriu, gli attaccanti Massimo Cosseddu, Antonio Mossa e il giovane 2007 Daniele Frasconi

 

ATLETICO MASAINAS

Dopo la storica promozione il club del presidente Antonello Etzi riparte dall'allenatore Marco Farci e tanti dei protagonisti della cavalcata trionfale con una sola sconfitta stagionale, molti dei quali hanno conosciuto anche categorie superiori: il capitano Riccardo Milia, centrocampista classe 1984 a segno con 13 reti farà la sesta stagione consecutiva in gialloverde dopo esser stato bandiera del Carbonia; il difensore centrale Paolo Uccheddu (1987), con militanza in Eccellenza con Carbonia, Monastir, Samassi, Arbus e Guspini, il portiere Daniele Bove (1986) tanti anni alla difesa della porta del Carbonia fino al 2019 e poi esperienze con Villaperuccio, Antiochense e lo scorso anno a Masainas; Momo Cosa (1995) attaccante anche lui cresciuto nel Carbonia per poi passare all'Arbus in Eccellenza nel 2019 ed espoldere sotto porta nelle ultime tre stagioni quando ha segnato 19 e 16 gol nelle due stagioni alla Verde Isola e 21 reti nell'ultimo campionato; Pierluigi Achenza (1997) esterno offensivo laureatosi capocannoniere della Prima categoria con 29 reti nella sua seconda stagione col Masainas dopo le esperienze fatte con Verde Isola, Cortoghiana, Carloforte e in serie D con Muravera e Selargius; i centrocampisti Riccardo Pessiu (classe 2000, con 7 reti segnate) e Marco Carrus (classe 2001, con 4 reti segnate), gli esterni difensivi Mirco Melis (classe 2002, di ritorno in Promozione dopo l'esperienza con l'Atletico Narcao) e Leonardo Manca (classe 2004).

 

SELARGIUS

Secondo acquisto e secondo giocatore proveniente dal Castiadas dopo che il diesse granata Denis Fercia è riuscito a strappare il sì a Matteo Cannas, centrocampista dinamico e con buona qualità tecnica classe 2003 nelle ultime due stagioni coi sarrabesi dopo aver esordito in Eccellenza con il Sant'Elena. Ritroverà Mattia Felleca, esterno sinistro classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Cagliari, giunto lo scorso anno a campionato in corso al Castiadas dopo la parentesi in serie D al Ponsacco. Sul fronte fuoriquorta, invece, torna in grana Riccardo Brai, esterno classe 2005, e arrivano i centrocampisti classe 2006 Alessandro Maglione, Enrico Campus e Edoardo Morelli ex Sigma e Pirri, il portiere classe 2007 Riccardo Cambarau ex Cagliari e Castiadas, l'attaccante del 2006 Riccardo Mattana, ex Ussana e l'esterno basso di sinistra classe 2006 Riccardo Bratzu, ex Monastir.

Sul fronte delle conferme è importante l'aggiunta di Fabio Argiolas, classe 1983 con intatte qualità balistiche a segno 10 volte ( in campionato e 1 in Coppa) nella stagione del ritorno in campo dopo il grave infortunio: si aggiunge ai portieri Pilotto e Pau, ai difensori Salis, Capelli, Bandinu e Porta, ai centrocampisti Lepore, Mainas e Sanfilippo, agli attaccanti Casciello, Pisano e Reginato, oltre ai giovani Berti, Putzu, Porcu, Argiolas, Murtas, Dessalvi. 

La novità in panchina è relativa al ritorno di Franco Giordano dopo il campionato fatto alla guida del Lanusei per riprendere il filo interrotto la scorsa estate quando decise di non dar seguito alle due annate coi granata condotti alla salvezza ma, nel contempo, facendo crescere e utilizzando diversi fuoriquota oltre quelli obbligatori.

 

VILLAMASSARGIA

Si muova la campagna acquisti dei sulcitani che saranno guidati da Alessandro Perra dopo il biennio con il tecnico Fabrizio Anedda. Tra i nuovi arriva spicca quello di Fabio Cuccu, centrocampista del 2002 reduce dal campionato vinto con l'Atletico Masainas in Prima ma l'anno prima a Cortoghiana dopo aver vinto il girone A con la Monteponi Iglesias. E rientra in rossoblù l'attaccante esterno Daniele Contu dopo la sfortunata stagione alla Verde Isola. Dall'Iglesias giungono i giovani Giovanni Aru, Fabrizio Contini e Matteo Pusceddu.   

Tra i confermati figura Andrea Marteddu, difensore classe 1993 che ricoprirà anche il ruolo di diesse, oltre al difensore Federico Sirigu, i centrocampisti Alessandro Ciccu, Luca Orgiana gli attaccanti Daniele Bratzu (16 gol lo scorso anno), Lorenzo Loi, il portiere Gianluca Marongiu e i giovani Leonardo Chessa,  Salvatore Zucca e Vito Asaro

 

COGHINAS

Il club rossoblù riporta in Sardegna il difensore classe 1999 Antonio Ligios, tre anni fa vincitore del campionato di Promozione con il Calangianus mentre nelle ultime due stagioni è stato in Veneto con la Sacilese in Promozione e il Montorio in Eccellenza. Il primo acquisto è stato quello di Gavino Olmetto, esterno mancino classe 1990 reduce dagli ultimi due campionati in Eccellenza con il Li Punti ma, prima ancora, ha giocato quattro anni con l'Atletico Uri vincendo il campionato a otto di Eccellenza nella ripartenza post Covid e ottenuto una salvezza in serie D. In carriera ha vestito le maglie di Ploaghe, Ossese e Budoni. 

Il gruppo dei fuoriquota è stato integrato con gli arrivi di Massimo Porcu, classe 2005 cresciuto nel CUS Sassari, Torres e Li Punti, lo scorso anno in forza alll'Usinese con cui ha segnato 2 reti, e Federico Biasiato, esterno basso classe 2006 lo scorso anno nella Primavera della Torres.

Il riconfermato tecnico Paolo Congiu, dopo lo storico quinto posto nel campionato di Promozione, vedrà ancora in squadra Pablo Val, centrocampista argentino giunto lo scorso anno dopo la parentesi al Li Punti e prima ancora al Valledoria, e il mediano Franco Tugulu classe 2003. 

 

TERRALBA

I gialloblù tirano su un mercato da sogno e si propongono di lottare per il salto in Eccellenza dopo aver aggiunto in attacco anche Bebo Atzori, estroso attaccante esterno trequarti proveniente dalla Tharros ma con trascorsi in serie D col Selargius e in Eccellenza con Monastir, Samassi e gli stessi oristanesi. L'ex calciatore ora diesse, Luca Peddoni ha rinforzato l'attacco, dopo il ritorno del bomber Manuel Piras alla Villacidrese, e formato una coppia collaudata sia con la Tharros che, in precedenza, ad Arzachena: Andrea Sanna, due anni fa capocannoniere dell'Eccellenza con 25 gol con altre 14 reti nell'ultimo campionato mentre tre anni fa ha sfiorato quota 30 quando ha vinto il campionato in Prima e in biancorosso c'era il polacco Piotr Branicki. Entrambi classe 1983, i due si conoscono alla perfezione nei due campionati e mezzo all'Arzachena in serie D culminati con la vittoria del campionato nel 2016-17 col gigante di Varsavia a segno 14 volte e la freccia di Donigala Fenughedu che finì a 20. Il reparto offensivo avrà anche Matteo Atzei, attaccante esterno reduce da nove stagioni al Ghilarza l'ultima delle quali compromessa da un grave infortunio dal quale si è ristabilito che negli anni coi guilcerini è stato capace di mettersi in evidenza anche dal punto di vista realizzativo, e Mattia Erbì, attaccante esterno classe 2003 ex Arborea ma con trascorsi con Ossese e Primavera dell'Olbia. Dall'Arborea è arrivato anche Mattia Fadda, centrocampista classe 2002. 

Sul fronte dei fuoriquota si registranao gli arrivi del portiere classe 2005 Francesco Cabasino, ex Arborea e Tharros, e i 2006 Claudio Corda, attaccante lo scorso anno al Ghilarza in Eccellenza, Filippo Cherchi giunto in prestito dal Cagliari, Nicolò Foddis, centrocampista ex Tharros, e Nicolò Pinna

Il club del presidente Frongia vuole senz'altro primeggiare nel girone A di Promozione confermando il tecnico Maurizio Firinu - alla terza stagione di fila con l'intento di migliorare i risultati degli ultimi anni (quarto e terzo posto) - e l'ossatura della prima squadra: il portiere Filippo Stevanato, i difensore Luca Orrù, Alessandro Lasi, Manuel Uliana, Giacomo Melis, Fabio Cammarota, i centrocampisti Maximiliano Ciarniello, Ivan Frongia, Mirko Soddu, Manuel Porru, gli attaccanti Francesco Diana, Nicolas Pitzalis.   

 

ARZACHENA

Un'informata di conferme per il club smeraldino che rende noto di poter disporre anche per la stagione 2024-25 dei calciatori Danilo Bonacquisti, capitano con oltre 300 presenze in maglia biancoverde dalla serie C alla Prima, Lorenco Zela, giunto a campionato in corso dal Posada e capace di segnare 19 gol, Stefano Gargiulo, bomber argentino con 13 gol nel campionato vinto in Prima, il centrocampista Giuseppe Fossati, il trequartista spagnolo Daniel Fernandez, i difensori Luca Melgari e Emanuele Pilo, l'attaccante Mario Pirina.

Salutato Sandro Acciaro, il tecnico che ha vinto il campionato di Prima categoria, la panchina è stata affidata a Giuseppe Spano che ha terminato la lunga esperienza alla guida del Porto Cervo che ha portato in Promozione ma col quale è anche retrocesso in Seconda al termine del playout perso con l'Olmedo. 

 

UTA CALCIO

Il grande colpo va a segno e la matricola del confermato tecnico Carlo Saba che, in tre anni ha portato i biancoverdi dalla Terza categoria alla Promozione, strappa il sì ad Alberto Usai, centrocampista dotato di tecnica sopraffina e capacità balistiche che ha lasciato la Ferrini dopo diverse stagioni. I biancoverdi hanno battuto una folta concorrenza con Cus Cagliari, Selargius, Guspini e altri club del Cagliaritano messi in fila per l'acquisto del forte giocatore a segno 10 volte in Eccellenza nell'ultima stagione.

In difesa è arrivato i Marco Cirina, classe 2002, lo scorso anno in forza all'Asseminese in Prima ma con lo stesso club ha militato in Eccellenza e Promozione. Il parco fuoriquota si arricchisce con l'acquisto di Lorenzo Ricciardi, classe 2006, cresciuto nelle giovanili del Gigi Riva e lo scorso anno al Selargius.

I primi colpi in entrata sono stati quelli di Marco Dessena, classe 1987 da alcune stagioni al Cus Cagliari ma cresciuto nel Sant'Elena in passato con trascorsi in categorie superiori fino alla serie D con gli stessi quartesi, Villacidrese, Castiadas, Progetto Sant'Elia, Muravera, Samassi. Dall'Asseminese, invece, è arrivato l'attaccante Silvio Fanni (14 gol in Prima) con una carriera costellata da valanghe di gol segnati con le maglie di Monastir, San Marco, Iglesias e Guspini. Sul fronte fuoriquota arrivano i classe 2006 Davide Figus e Emanuele Mina lo scorso anno entrambi in Prima con la Frassinetti. 

 

TUTTAVISTA

Ottimo innesto in attacco per il club galtellinese che ufficializza l'acquisto di Marco Murgia (1998) capace di abbinare velocità, tecnico, senso del gol e dell'assist illuminante nei sei anni in forza al Posada ma cresciuto nel Budoni e con un passaggio anche al San Teodoro.  

Arriva dopo Mauro Patteri, centrocampista classe 2002 cresciuto nelle giovanili del Cagliari da due stagioni in forza al Fonni dopo aver giocato in Eccellenza con Ferrini e Ghilarza. Il primo acquisto è stato quello del portiere Roberto Sanna, cresciuto nel Budoni passato poi al Latte Dolce per poi disputare diversi campionati con club barbaricini come Fonni, Dorgalese, Ovodda e Bittese. Sul fronte fuoriquota arriva dalla Nuorese il centrocampista classe 2006 Daniel Bullitta.

Concluso il matrimonio tecnico con Massimiliano Pinna, il ruolo di allenatore della prima squadra è stato affidato a Homar Farina, profondo conoscitore del girone B di Promozione dopo aver guidato per anni il Posada. Diverse le conferme tra i giocatori e spiccano quelle del capitano Simone Mameli, dell'infaticabile centrocampista Mattias Meloni (ex Budoni, Tortolì e Nuorese), dei difensori Daniel Mastio e Andrea Mameli, quest'ultimo alla settima stagione in biancorosso.

 

LANUSEI

Dopo una stagione all'Idolo, torna in biancorossoverde Federico Arras, attaccante classe 2004 cresciuto nel settore giovanile degli ogliastrini calcio fino a esordire in serie D e disputare due anni fa il campionato di Eccellenza. 

Prosegue, dunque, a spron battuto la ricostruzione della squadra ogliastrina con il nuovo tecnico Alberto Piras che, reduce dal campionato alla guida del Fonni dopo i quattro anni passati al Tortolì e, prima ancora, il triennio all'Idolo, potrà contare su Gabriel Silva, brasiliano classe 1997, la scorsa stagione per alcuni mesi in forza al Fonni ed utilizzato da mister Piras nella fascia sinistra di difesa e centrocampo. Inoltre, ritrova in squadra Pedro Caeiro, col quale ha giocato in terza divisione portoghese nel 2020-21 con la maglia del LGC Moncarapachense. Il centrale portoghese, classe 1996 e alto 184 centimetri, l'anno scorso era in forza ai lusitani del Louletano dopo aver giocato nella Prima divisione a Gibilterra col Lynx.

E alla corte di mister Piras era arrivato anche Igor Caetano Trindade, centrocampista brasiliano classe 1995 che il tecnico ha già allenato col Tortolì nella stagione 2022-23. In Europa ha trascorsi importanti in Portogallo e con la maglia dell’Uniao Leiria ha giocato in serie B. Per il ruolo di portiere, è stato scelto Enrico Galasso, classe 1993, reduce dalla vittoria del girone A di Promozione con il Monastir ma in passato già in Ogliastra quando vestì la maglia del Tortolì per poi giocare con Muravera, Ferrini, Castiadas, Samassi, Ghilarza e Asseminese. Avrà come pari ruolo Manuel Morillas, argentino classe 2005. 

Per l'attacco arriva Andrea Serra, esterno classe 2003 cresciuto nell’Accademia Ogliastra per poi giocare con Tortolì, Cardedu e Jerzu. A centrocampo, invece, torna Matteo Usai, classe 2000, centrocampista, cresciuto nel vivaio biancorossoverde fino ad esordire in serie D mentre nelle ultime stagioni ha giocato con Asseminese e Idolo. 

 

TORTOLİ

Quarto acquisto straniero per i rossoblù che annunciano l'arrivo del portiere senegalese Cherif Doumbouya, classe classe 2002 e alto 1,97, reduce dall'esperienza con la maglia del Lanusei dopo aver lasciato il Barisardo in seguito alla vittoria del campionato di Promozione. In Sardegna ha giocato qualche gara in D con la Torres e difeso la porta del Tempio. In rossoblù ritrova Andre Ferrareis, centrocampista brasiliano classe 2003, lo scorso anno messosi in luce con la maglia del Lanusei e autore di un gol proprio ai rossoblù nel derby di ritorno. La coppia di portieri si forma con l'arrivo di Christian Marongiu, classe 2002 e proveniente dall'Idolo. 

In difesa ci sarà Santiago De Zan, centrale argentino classe 1999, con diverse esperienze in Italia a partire dal 2019 con i siciliani della Jonica e i pugliesi dell’Avetrana. Durante lo stop per il Covid una breve parentesi in Danimarca al Kalundborg e poi il ritorno in Sicilia per giocare con Igea Virtus e Comiso in Eccellenza. Lo scorso campionato ha iniziato col Levico Terme e terminata la stagione in Spagna al Fuerteventura.

Gli altri acquisti sono stati l'attaccante Dramane Cisse, classe 2000, lo scorso anno in forza al Coghinas con cui ha segnato 13 reti nel girone B mentre due anni fa era alla Macomerese dopo aver vinto il campionato, sempre in Promozione, con il Calangianus. L'ivoriano si è fatto conoscere in Sardegna giocando a 17 anni col Taloro in Eccellenza, per poi passare nella Primavera del Cagliari e col Budoni in D serie D. In Eccellenza ha giocato anche con Monastir e Sant'Elena. 

Dopo il 7° posto nel girone A e salutato l'allenatore Daniele Salerno, la nomina di Tore Mereu alla guida della prima squadra dopo aver l'esperienza con gli Allievi regionali rossoblù segna un primo cambio rispetto all'ultimo campionato. Ma il tecnico che è stato lo scorso anno per qualche mese vice di Claudio Bonomi al Barisardo (Eccellenza), potrà contare su una base importante di giocatori che formano la lista dei confermati: il capitano Federico Serra, i difensori Simone Orrù, Christian Ferreli, Simone Contu e Roberto Loi, l'esterno classe 2005 Daniel Mameli, i  centrocampisti Antonio Pili e Matteo Lobina, gli attaccanti Marco Boi, Lorenzo Cocco (quasi 30 gol in due) e Antonio Vincis.

 

GUSPINI

Una salvezza arrivata al playout e salutati il tecnico Lello Floris, passato al Ghilarza, e il diesse Luca Bobo Pittau, col direttore sportivo che potrebbe far ritorno alla Villacidrese, i biancorossi hanno voltato pagina affidandosi in panchina a Cristian Dessì, nelle ultime due stagioni alla guida del Castiadas secondo classificato prima alle spalle del Villasimius e poi del Monastir. Con l'arrivo dell'ex tecnico del Sant'Elena e con la rinnovata ambizione del club, ora la parola passa al mercato che parte dalle conferme importanti del capitano Angelo Marci, della punta Nicolò Agostinelli, dei difensori Alessio Demontis e Federico Uccheddu, dei centrocampisti Michele Medda e Flacio Montesuelli mentre i primi nuovi arrivi sono due importanti rientri, quello del portiere Antonio Fortuna e del centrocampista Michele Fadda, nell'ultima stagione in Eccellenza entrambi al Sant'Elena. 

 

MACOMERESE

Non c'è due senza tre e sarà ancora Pierluigi Scotto a guidare i biancocelesti dopo gli ottimi due campionati in cui ha inserito la propria squadra nella corsa al primo posto per oltre tre quarti di cammino fino a cedere nel finale alla supremazia di Tempio e Usinese prima e di Nuorese, Alghero e ancora Usinese poi. L'obiettivo del club del presidente Luciano Sau saà quella di avere meno stranieri e più calciatori sardi con il direttore sportivo Pierpaolo Caria impegnato nella conferma dei giocatori locali come Lauria, Colombo, Caria e dell'argentino Giachero che è stibilizzato a Macomer. Salutato Matteo Trini passato alla Nuorese ci sarà più spazio per Andrea Carta, ex Latte Dolce, Torres, Tempio e Nuorese giunto in biancoceleste lo scorso anno a campionato in corso. 

 

ATLETICO CAGLIARI

Cambo di guida tecnica nel club cagliaritano. Dopo la grande impresa salvezza compiuta da Bebo Antinori che, giunto in corsa ad inizio dicembre 2023 in 23 giornate ha conquistato 34 punti di cui 29 nelle prime 15 giornate del girone di ritorno, ecco che il sodalizio diretto da Sandro Portoghese si affida a Tonio Madau, lo scorso campionato al Sestu (5° posto nel girone di Prima) ma prima ancora col Monastir (Eccellenza) mentre in Promozione è stato tecnico di Quartu 2000, La Palma, Sigma e Tharros. 
 

LANTERI SASSARI

Ė durata una sola staigone l'avventura di Michele Pulina alla guida dei sassaresi. L'ex bomber di Torres, Ploaghe e Sorso viene ufficializzato sulla panchina del Bonorva e il club bianconero fa altrettanto annunciando l'arrivo in panchina di Massimiliano Mura, lo scorso anno in Eccellenza col Taloro ma conoscitore del girone Nord di Promozione avendo guidato due anni fa il Bonorva dopo il quadriennio alla Macomerese e, prima ancora, alla guida del Cus Sassari.

 

SANT'ELENA

I quartesi smaltiscono la retrocessione e programmano il ritorno in Promozione dopo quattro stagioni in Eccellenza. Il club del presidente Luca Meloni si presenterà ai nastri di partenza senza grandi proclami con la conferma del tecnico Maurizio Rinino, giunto a fine gennaio a guidare i biancoverdi.

 

BUDDUSO

Dopo aver stravinto il campionato di Prima con 28 vittorie, 2 pareggi e appena 2 sconfitte, il consiglio direttivo ha rieletto all'unanimità Stefano Chiavacci alla carica di presidente, confermato Gianpiero Uleri in quella di vicepresidente, e rinnovata la gestione tecnica della prima squadra a Ferruccio Terrosu giunto lo scorso anno sulla panchina biancoceleste dopo la proficua esperienza alla guida del Calangianus in Eccellenza.

 

CASTIADAS

Un doppio secondo posto e si conclude l'esperienza di Cristian Dessì alla guida dei sarrabesi che, sotto la presidenza Vargiolu, aveva evitato la scomparsa del club nell'estate 2022 e per due anni ha lottato per tornare in Eccellenza trovando sulla propria strada due squadre che hanno fatto la differenza nella corsa al primo posto come Villasimius e Monastir. Per il tecnico cagliaritano la conferma di un ottimo lavoro dopo quello fatto all'esordio da tecnico alla guida del Sant'Elena in Eccellenza. Con l'uscita di Dessì si profila l'addio di numerosi componenti della rosa chiamati dal tecnico dopo l'esperienza fatta coi quartesi e il club sarrabese si ritroverà probabilmente a dover rifondare la squadra con l'allenatore che verrà. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2024/2025