Salta al contenuto principale
Ryduan Palermo, attaccante, Villacidrese
Le due leader contro Sant'Elena e Carbonia

Budoni e Latte Dolce in trasferta, per la salvezza fari su Monastir-Li Punti e Lanusei-Nuorese

Meno cinque alla chiusura, ogni passo falso può decidere un'intera stagione. Ma non per tutte le squadre perché con l'annullamento quasi definitivo dei playoff e con il forte restringimento delle squadre in lotta salvezza si va a creare un nucleo di 11 squadre con obiettivi già raggiunti (o quasi) e con lo scopo solamente di migliorare una o più posizioni ma senza quella ricerca spasmodica del risultato. Perciò, è chiaro che Budoni e Latte Dolce sono motivatissime e concentratissime nella volata per la serie  D che, per la seconda settimana di fila, continua ad essere di coppia con due gare in trasferte un po' diverse. I galluresi saranno di scena a Cagliari contro il Sant'Elena, in piena lotta salvezza; i sassaresi a Carbonia, già salvo. Mentre la squadra di Cerbone affronta un avversario decimato dalle assenze e in crisi di risultati (sei sconfitte di fila), ma col dubbio se sia in grado di dare un colpo di reni al suo finale di stagione, i ragazzi di Giorico incontrano i sulcitani che sono stati capaci solo tre settimane fa di imporre il pari al Budoni, hanno ancora un elevato standard di gioco e ambiscono a chiudere il campionato più in alto possibile. 

Per chi lotta per non retrocedere, invece, non può non porre l'accento sulla sfida Monastir-Li Punti. I campidanesi di Madau sono agganciati al Sant'Elena al terzultimo posto che, allo stato attuale, vorrebbe dire spareggio in campo neutro per l'accesso ai playout. Posizione che hanno conquistato i sassaresi con due punti di vantaggio ricordano che un anno fa la squadra di Salis ottenne proprio contro i biancoblù il lasciapassare per giocarsi la salvezza ai playout contro il Guspini. Ora può andare anche oltre perché la salvezza diretta dista solo una lunghezza.  E qui entra in ballo la sfida ad alta tensione tra Lanusei e Nuorese, perché gli ogliastrini occupano la prima posizione utile per evitare i playout ma devono ancora riposare mentre i barbaricini sono rientrati improvvisamente in corsa per entrare nei playout e, in caso di vittoria, anche per la stessa salvezza diretta. Cinque anni fa questa sfida al Lixius era il playout per la salvezza che i biancorossoverdi vinsero 2-0 decretando la retrocessione dei verdazzurri. 

Nelle restanti cinque gare l'interesse scema tremendamente rispetto alle quattro gare appena citate. Tiene un po' la sfida tra Iglesias e Arbus perché i minerari sono probabilmente ad una vittoria dalla salvezza definitva e perché per i mediocampidanesi si tratterebbe dell'ultima spiaggia per evitare la retrocessione diretta. Lo stesso obiettivo dei rossoblù di Marongiu ce l'ha la Villacidrese che, nel confronto col Calangianus, può archiviare ogni paura sulla salvezza che era sorta per via di quei tre mesi senza vittorie. Lo scatto dato dai ragazzi di Mannu, con quattro vittorie nelle ultime sette gare, necessita solo di un puntello finale per non avere inutili affanni finali. La Tharros, invece, potrebbe passare senza grandi ansie il proprio turno di riposo sapendo comunque che il calendario nel finale potrebbe non avere grandi intoppi per conquistare quei 4-5 punti che mancano. San Teodoro-Taloro e Ghilarza-Ossese sarebbero stati dei big-match in chiave playoff se il regolamento non avesse contemplato l'annullamento in base al distacco tra seconda e terza classificata. Così pure per la Ferrini, quinta in classifica, che ospita il già salvo Bosa. Si gioca per un posizionamento di prestigio ma senza il regalo di una finestra oltre la stagione regolare.

 

CARBONIA-LATTE DOLCE arbitra Giacomo Pasquetto di Crema (Marco Fara di Oristano e Stefano Siddi di Cagliari)

FERRINI-BOSA arbitra Samuele Giudice di Sassari (Roberto Solinas e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

GHILARZA-OSSESE arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Matteo Degortes di Olbia e Luca Casula di Carbonia)

IGLESIAS-ARBUS arbitra Paul Aka Iheukwumere di L'Aquila (Giacomo Sanna di Cagliari e Leonardo Tuligi di Tortolì)

LANUSEI-NUORESE arbitra Andrea Senes di Cagliari (Mauro Biagini e Nicola Deriu di Oristano)

MONASTIR-LI PUNTI arbitra Federico Isu di Cagliari (Alessandro Cola e Cristian Puddu di Ozieri)

SAN TEODORO-TALORO arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Paolo Fele e Gianfilippo Veneruso di Nuoro)

SANT'ELENA-BUDONI arbitra Luca Sanna di Sassari (Nicolò Pili di Cagliari e Andrea Cubeddu di Sassari)

VILLACIDRESE-CALANGIANUS arbitro da designare (Marco Faggiani e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
34ª giornata