Attaccanti scatenati, solo 1 punto per i sassaresi
Cadau e Carboni a colpi di doppietta, pari tra Torres e Fertilia
Secondo pareggio consecutivo fra Torres e Fertilia, primo punto messo in cassa dai rossoblù nella stagione di Eccellenza 2010-2011. Tempo d’esordio casalingo per la Sef Torres 1903, immediata replica del match di coppa pareggiato per 1-1 in terra giuliana, in tribuna il sindaco Gianfranco Ganau, il neo assessore allo sport Alessio Marras e Antonello Cuccureddu, allenatore nell’ultima grande stagione in C1 vissuta dalla società sassarese, e il presidente Antonello Lorenzoni. Roberto Ennas è squalificato, come lui l’attaccante Patrick Ferreira.
Dopo 2’ è Cadau a involarsi sulla destra, tiro rimpallato, palla protetta per Tribuna che crossa in mezzo con pallone deviato di testa in angolo da un difensore avversario. Al 5’ bordata dalla lunga di Boncore, parata del portiere con Mulas che sulla respinta manda di poco a lato. Buona Torres in avvio, il Fertilia aspetta e prova a sfruttare le ripartenze, senza però mai rendersi realmente pericoloso. Tribuna calcia a fil di palo al 13’, poi al 19’ è prima e grande occasione per il Fertilia: Sini ad un passo dalla porta ha la palla del vantaggio, Deliperi fa il miracolo, lo 0-0 è salvo. Sanna non aggancia in area al 26’, sul capovolgimento di fronte Cadau non inquadra la porta su bel servizio da sinistra. Al 27’ è vantaggio Fertilia: contropiede fallito dalla Torres, palla persa con Sanna ad involarsi sulla fascia destra ed a mettere in mezzo per Carboni che a porta vuota sigla l’1-0. Nell’azione si infortuna Cutolo che lascia spazio a Casu. Immediata reazione della Torres ed è subito pareggio. Su un retropassaggio sbagliato la palla danza in area, un difensore tocca ma non impedisce all’ottimo Cadau di battere Montella e portare il risultato sull’1-1. Qualche incertezza difensiva mette in difficoltà la Torres, ma al 36’ il tiro di Sanna finisce alto a lato. Ottimo servizio in profondità di Puggioni per il velocissimo Cadau, ma Montella esce a terra e l’azione sfuma. Il match è vivace, i giovani rossoblù non sfigurano al cospetto della categoria, al 43’ Sanna fugge veloce a sinistra, serie di finte e palla dentro per Tedde che calcia a botta sicura ma trova Deliperi sulla sua strada. Allo scadere Mulas cambia gioco e trova Cadau a destra, buon movimento dell’esterno offensivo torresino che lucido punta la porta e calcia per il vantaggio casalingo che manda tutti al riposo negli spogliatoi.
Giorico cambia Caravagna con Gnani in apertura di seconda frazione, Torres subito pericolosa con il solito Cadau, serpentina, cross e palla sui piedi di Mulas, buona la sua prova, che però stoppa dando il tempo a Montella (colpito al volto dalla sfera) di coprire la porta mandando il pallone in calcio d’angolo. Cherchi prende il posto di Mulas, quindi è caos in area torresina, Di Carlo manda la palla sulla traversa poi Carboni insacca per il 2-2, con guardalinee ed arbitro discordi e poco coordinati nel prendere la decisione che alla fine però mandano palla e squadre a centrocampo. Numero di Cherchi e difesa giuliana brava a liberare, poi ancora conclusione del fantasista di Sorso che però non inquadra lo specchio. Torres arrembante con Cadau e Casu, gara aperta e divertente. Sospetto fallo di mano della barriera in area gialloblù su punizione di Cherchi, quindi ennesimo spunto di Cadau al 68’ con tiro che esce di poco alla destra di Montella. Il ritmo rallenta, all’’80 Cherchi fa la barba al palo su punizione, Cadau serve Mura che però sbaglia la conclusione, brivido con De Carlo a deviare sul palo alla destra di Deliperi il pallone, Il Fertilia fa scorrere il cronometro, Tedde spara alto sopra la traversa, Sanna segnala tre minuti di recupero ma il risultato non cambia e finisce 2-2.
SEF TORRES 1903: Deliperi (foto), Delogu, Ruiu, Boncore, Cutolo (28’ pt Casu), De Carlo, Cadau, Mura M., Mulas (6’ st Cherchi), Puggioni (25’ st Mura A.), Tribuna. A disposizione: Addis, De Luca, Dessole, Dasara. All. Alessandro Masotti (Ennas squalificato)
FERTILIA: Montella, Manconi, Caravagna (1’ st Gnani), Sini, Cocco, Manzini, Mereu (44’ st Mura), Piras, Carboni (33’ st Simula), Tedde, Sanna. A disposizione: Sotgiu, Masala, Marras, Ogno. All. Mauro Giorico.
Arbitro: Sanna di Ozieri. Assistenti: Campus e Sanna di Ozieri
Marcatori: 27’ pt e 9’ st Carboni, 29’ pt e 45’ pt Cadau
Note: Ammoniti: Gnani (F), Mura M. (T), Manzini (F), Simula (F). Spettatori 700. Recupero pt 1’, st 3’