Doppietta di Nenè, Matri segna dal dischetto
Cagliari, festa doppia: 3-0 all'Atalanta
Una doppietta di Nenè nel giro di due minuti e il gol dal dischetto siglato da Matri permettono al Cagliari di festeggiare con entusiasmo la millesima gara in serie A. L'Atalanta al Sant'Elia è stato vittima di un Cagliari a tratti cinico, sempre concentrato, in grado di colpire alla prima occasione. Il tre a zero finale vale anche la vittoria numero trecento rossoblù. La terza in sette giorni. Ora il Cagliari è nono a sette punti dalla zona retrocessione.
Non c'era Dessena per una contusione muscolare ma la grinta di Biondini unita a un ottimo Lazzari hanno fatto la differenza a centrocampo, dove Conti migliora giornata dopo giornata. In attacco Allegri lascia a riposo Jeda e schiera Matri e Nenè titolari. Alle loro spalle un fenomenale Cossu, che finirà la gara con due assist a carico e minuti preziosi. Difesa con Canini, Astori, Lopez e Agostini davanti a Marchetti.
La scelta del brasiliano in attacco si rivela azzecatissima, perché Nenè segna prima al 33' staccandosi in mezzo all'area e colpendo di testa una palla piazzatagli dal perfetto calcio d'angolo di Cossu. Stessa scena, o quasi, due minuti dopo quando, al posto della testa, Nenè ci mette la punta del piede sul cross dalla sinistra ancora di Cossu. Sant'Elia in delirio, Conte e i suoi ragazzi entrano in crisi. Ed è lì che entra in gioco Lazzari. Inizia una scorribanda in area e viene atterrato da Peluso. L'arbitro Velotto manda Matri al dischetto, che con freddezza firma il tre a zero.
La ripresa è senza troppe emozioni. Allegri prova la carta Larrivey al 63', inserito al posto di Nenè. Poi è anche la volta di Barone e Parola. Il risultato non cambia, dall'altra parte non c'è segno di ripresa. Si chiude la gara col presidente Cellino entusiasta di Biondini ma soprattutto della sua scoperta dell'anno. E sì, Nenè inizia a essere interessante. Forse l'ennesima trovata del presidente rossoblù.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 6.5, Canini 6, Lopez 6.5, Astori 6.5, Agostini 6, Biondini 7 (42' st Parola sv), Conti 6.5, Lazzari 6.5 (31' st Barone sv), Cossu 7.5, Matri 6.5, Nenè 7.5 (18' st Larrivey 6). (24 Lupatelli, 4 Dessena, 19 Brkljaca, 27 Jeda). All.: Allegri 7.
ATALANTA (3-4-3): Consigli 5, Padoin 5, Talamonti 5, Peluso 5, Bellini 5, Madonna 5 (21' st Layun sv), Radovanovic 5 (6' stCaserta 5), Guarente 5.5, Valdes 5.5, Doni 6 (18' st Ceravolo sv), Tiribocchi 5.5. (32 Coppola, 26 Pellegrino, 77 Bianco, 11 Tiboni). All.: Conte 5.
Arbitro: Velotto di Grosseto 6.
Reti: nel pt 33' e 36' Nenè, 46' Matri (rigore).
Ammoniti: Meluso e Canini