Salta al contenuto principale
Serie D
Primo tempo stregato, parati i rigori al bomber

Cappai sbaglia due volte dal dischetto, il Trastevere beffa nel finale la Nuorese con Paolacci

Nuorese che beffa, per due volte fallisce con Cappai il calcio di rigore e poi subisce il gol del ko del Trastevere a 4' dal termine. L'inseguimento vano alla vittoria finisce con una sconfitta difficile da digerire perché l'ammucchiata che si è creata in testa con le sconfitte di Arzachena e Grosseto, agguantate da Viterbese e Rieti, avrebbe potuto portare i barbaricini a due punti dalla vetta. Al di là degli errori dagli undici metri la squadra di Mariotti evidenzia le difficoltà nell'andare a rete, con 19 gol in 16 partite l'attacco dei verdazzurri è il peggiore tra le prime nove in classifica. La rete del laziale Paolacci toglie alla difesa di casa il primato che condivideva con Viterbese e Rieti.

 

La gara. Mariotti riporta in difesa Cadau mentre Tupponi è in attacco con Cappai, rifinitore Verachi. Pirozzi schiera l'ex Arzachena Cicino nel tridente. Primo brivido del match al 9', Cappai a tu per tu con Apruzzese disturbato in modo decisivo dall'intervento di Paolacci. Il Trastevere non si fa intimorire e contrattacca, al 12' Danese ferma in angolo Cinque, sugli sviluppi del corner pericolosa sponda di Paolacci di testa ma manca il tap-in di qualche suo compagno. Al 15' Frasca smanaccia in angolo la conclusione centrale di Cicino dal limite, dal corner raccoglie palla Gissi che centra il palo esterno. La Nuorese fatica e deve rintuzzare sempre le offensive dei romani, al 22' Cappai interviene in scivolata sulla punizione di Lorusso. Alla mezzora, però, arriva la prima ghiotta occasione per Cappai: sulla punizione battuta da Verachi, Messina spizza la palla che incoccia sul braccio di Paolacci, l'arbitro fischia il rigore e ammonisce il difensore avversario, sul dischetto si presente Cappai che calcia ma non angola troppo il tiro, Apruzzese si tuffa e respinge. I barbaricini insistono, al 39' Verachi su punizione costringe Apruzzese alla respinta di pugno in anticipo su Fall. Passano 2' e il portiere romano stende Fall dopo aver anticipato Verachi sul cross di Cappai, ancora l'attaccante di Nuraminis si presenta sul dischetto e ancora una volta si fa parare la conclusione da Apruzzese. La giornata di Cappai si evidenzia nel primo dei due minuti di recupero quando è costretto a uscire per infortunio sostituito da Alonzi. Esce anche Fall per Del Sole ad inizio ripresa con Mariotti che inverte le posizioni di Cadau e Tupponi per trovare più pericolosità in attacco. La mossa porta l'esterno di Ottana, al 3', ad impegnare Apruzzese in diagonale, poi al 12' ci prova con un sinistro fuori misura. Nella parte centrale della ripresa latitano le occasioni, la vivacità di Casau non basta a sbloccare un match stregato. Che assume i contorni della beffa al 41' quando Soumarè atterra Cinque, sulla punizione laterale sinistra irrompe Paolacci e infila Frasca.  

 

NUORESE: Frasca, Pingitore, Tupponi (25′ st Soumarè), Danese, Bianchi, Messina, Cadau, Pisanu, Cappai (46′ pt Alonzi), Verachi, Fall (46′ pt Del Sole). A disp. Matzuzi, Bagaglini, Biagiotti, Pusceddu, Zocchi, Nuovo. All. Marco Mariotti

TRASTEVERE: Apruzzese, Menichetti, Venditti, Gissi, Sbardella, Paolacci, Panico, Mastromattei, Cicino (30′ st Taviani), Lorusso (7′ st Fiori), Cinque. A disp. Dosmi, Merli, Battaiotto. All. Sergio Pirozzi

ARBITRO: Ricci di Firenze

RETI: 41' st Paolacci

NOTE: Ammoniti: Venditti, Gissi, Apruzzese, Pingitore, Bianchi. Recupero: 2' + 4'. Al 32' pt e al 41' pt Apruzzese para due calci di rigore a Cappai.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
16 Andata
Girone G