Salta al contenuto principale
Marcos Sartor, attaccante, Arzachena
Segna Sartor e pareggia Aloia, sulcitani di nuovo ultimi

Carbonia-Arzachena, l'1-1 dello Zoboli è indigesto ad entrambe

Il risultato che non serviva né al Carbonia e nemmeno all'Arzachena. I sulcitani rimediano con Aloia al vantaggio di Sartor ma vengono agganciati dal Latte Dolce e superati dall'Insieme Formia riportando i biancoblù nelle due posizioni che portano direttamente all'Eccellenza. Gli smeraldini, invece, sprecano la chance di prendere più punti di uno alla capolista Giugliano, sconfitta a Sassari, e obiettivo non nascosto del sogno biancoverde con la squadra di Nappi che possono sfruttare due recuperi e affiancare la Torres al secondo posto.

 

La gara. Parte bene il Carbonia, al 3' ripartenza veloce di Dore (uno dei tanti ex del match), palla in area per Padurariu, stop e tiro del rumeno contratto bene da Sosa. Risposta Arzachena con il destro alto dal limite di Manca. Al 7’ punizione dai venti metri di Murgia, vola Ruzittu e devia lateralmente. Arzachena impreciso nelle conclusioni, al 9’ destro di Bonacquisti abbondantemente alto sulla traversa. Al 12’ azione smeraldina con il cross di Marinari per Rutigliano, chiuso da Adamo poi la palla arriva sui piedi di Sartor che calcia debole col destro sul primo palo, para in sicurezza Idrissi. Al 21’ Sartor approfitta di un errore in disimpegno del difensore Carboni e mette palla in mezzo per Pinna contratto al momento del tap-in. Sulla ripartenza Dore allarga per Russu ma il suo destro è debole è facile preda di Ruzittu. Al 24’ la sblocca l'Arzachena: ottimo scambio al limite dell'area tra Pallecchi e Manca, l’ex Livorno serve poi in mezzo Sartor che chiude bene in rete di piatto destro. Al 35’ sugli sviluppi di un angolo battuto da Pallecchi, la palla respinta viene raccolta da Rutigliano, esterno destro a fil di incrocio. Poco dopo, sul pressing alto degli smeraldini nel giro palla difensivo del Carbonia per poco Idrissi non perde la sfera sull’attacco di Pinna. Al 37’ Marinari in scivolata salva sulla palla illuminante di Murgia per Aloia che si sarebbe poi trovato di fronte a Ruzittu. Primo cambio forzato del match: al 39’ esce Piga per infortunio ed entra Spanu. Nei 4’ di recupero non accade altro.

Si riparte col Carbonia che inserisce Gjuci per un nervoso Padurariu. Al 5’ Carbonia pericoloso con il cross di Russu non raccolto da Aloia, palla rimessa in mezzo da Dore e respinta dalla difesa, arriva Gjuci ma il suo sinistro viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del quale Aloia non dà forza al piatto sinistro e Ruzittu sbroglia tutto in presa alta. Al 9’ Pallecchi si libera per il sinistro, violento ma fuori misura. Nappi inserisce Mannoni per Pallecchi e cambia modulo mettendo a tre a centrocampo. Al 16’ il Carbonia pareggia: errore in disimpegno di Mannoni, palla dentro l’area di Murgia per Russu cross basso sul primo palo per la chiusura in rete di sinistro di Aloia. L'ex smeraldino, che partecipò alla vittoria del campionato di serie D nel 2016-17, infiamma lo Zoboli che vuole la vittoria dei ragazzi di Suazo. Risponde l'Arzachena, al 22’ palla dentro di Pinna, arriva Sosa ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 25’ Sosa serve Spanu a sinistra, palla in orizzontale per Pinna e destro secco dai 18 metri dell'ex Muravera, vola Idrissi e alza in angolo la sfera indirizzata sotto la traversa. Insistono gli smeraldini. Al 27’ sinistro a pelo d’erba di Rutigliano e Idrissi para in due tempi anticipando il possibile tocco sottoporta di Pinna. L’Arzachena sbaglia il gol del sorpasso al 33': Marinari interviene in scivolata e allunga la palla per Mannoni, cross perfetto da destra per il colpo di testa di Sartor a colpo sicuro, palla indirizzata troppo centralmente e Idrissi para in due tempi sulla linea di porta. Ci credono di più gli ospiti. Al 39’ Rutigliano conquista una punizione dal limite, batte Bonacquisti a giro con palla appena sopra la traversa. Nnel finale il match si spegne anche coi cambi dei due tecnici. Nei 3’ di recupero non accade altro. Il pari scontenta entrambe le squadre e il Carbonia viene chiamato a raccolta dai propri tifosi che chiedono ai giocatori un maggior impegno e di crederci sino alla fine. Cosa che farà la squadra di Suazo. Non la prende bene nemmeno Nappi che, in sala stampa, si assumerà le colpe nell'aver cambiato assetto poco prima di subire il gol del pari.

 

CARBONIA: Idrissi, Adamo, Suhs, Carboni, Padurariu (1’ st Gjuci), Murgia, Aloia (44’ st Porcheddu), Dore, Isaia, Porru, Russu. A disp. Bigotti, Ganzerli, Porto, Agostinelli, Basciu, N. Mancini. All. David Suazo

ARZACHENA: Ruzittu, Piga (39’ pt Spanu), Bonacquisti, Bonu, Piga, Pallecchi (14’ st Mannoni), Sosa, Sartor, Manca, Marinari (45’ st A. Mancini), Rutigliano. A disp. Giappone, Kacorri, Usai, Zanghi, Porcu, A. Mancini, Melis. All. Marco Nappi 

ARBITRO: Stefano Raineri di Como 

RETI: 24’ pt Sartor, 16’ st Aloia

NOTE: Ammoniti: Porru, Pallecchi, Bonacquisti, Adamo, Marinari, Manca. Recupero: 4’ + 3’. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
29ª giornata