Gol di Mereu e Dore ma Spanu tiene vive le speranze rossoblù
Finale playoff: all'Alghero il primo round, Usinese battuto 2-1
I primi 90' della della finalissima playoff di Promozione se li aggiudica l'Alghero. Al “Pino Cuccureddu” la squadra di Giandon batte 2-1 l'Usinese e si avvantaggia nella corsa all'Eccellenza. Domenica prossima, al Peppino Sau, i giallorossi potranno giocare per due risultati su tre mentre i rossoblù dovranno soltanto vincere e, nel farlo, lo scarto di reti dovrà essere superiore a uno. Qualora, al termine della gara di ritorno, i tempi regolamentari terminassero in parità - perciò con una vittoria dell'Usinese con un gol di scarto (1-0, 2-1, 3-2, 4-3 etc) - non valendo la regola delle reti segnate in trasferta, si disputeranno due tempi supplementari da 15' ciascuno e, persistendo ancora la parità, si batteranno i calci di rigore.
La gara. L’Alghero vuole sfruttare il match in casa e portare a sei le vittorie di fila al “Pino Cuccureddu” e sin dai primi minuti cerca la via del gol. Al 7’ ci prova capitan Mereu con un tiro dal limite che Caboni devia in angolo. La risposta dell'Usinese arriva al 10’ con la punizione di Luiu ma Piga risponde presente. I catalani si avvicinano al gol appena superato il primo terzo di frazione sempre con Mereu ma, sulla conclusione dal limite dell’area del capitano, Caboni si oppone deviando la palla in angolo. Alla mezzora si fa vedere Franchi ma il tiro del bomber argentino passa di poco alto sulla traversa. Poi è la volta dello spunto di Baraye, il suo tiro-cross taglia l’area di rigore ma nessun compagno ci arriva per la deviazione a rete. Quando ci si avvia all'intervallo e si è già nel recupero, aI 47' passa l'Alghero su calcio d’angolo: battuta taglia di Mereu, la palla probabilmente viene toccata da un difensore avversario e supera Caboni.
La squadra di casa colpisce anche ad inizio ripresa. Al 6' Marco Carboni vince un duello di forza in fascia e centra dal fondo la palla che Dore, appostato sul secondo palo, devia in rete. Inutili le proteste dei rossoblù che reclamavano il fallo dell'attaccante giallorosso nel preparare l'assist vincente. La reazione dei ragazzi di Ravot non manca e, al 18’, arriva la rete che dimezza lo svantaggio e lascia tutto aperto: Spanu si libera al limite dell'area per un preciso sinistro, la palla tocca il palo si insacca alle spalle di Piga. Al 37’ Marco Carboni scatta verso Caboni ma viene fermato per una posizione di fuorigioco, il tecnico Giandon protesta e viene espulso. Nel finale rosso l'Usinese resta in dieci per il cartellino rosso a Tedde che salterà la sfida decisiva al ritorno. Ora la bilancia pende a favore dell'Alghero ma il duello per un posto in Eccellenza vivrà ancora di un secondo appassionante appuntamento. La squadra perdente, però, dovrà sperare nel destino dell'Ossese, impegnato negli spareggi-promozione per la serie D e domenica prossima si gioca l'accesso alla finalissima col Terni dopo lo 0-0 in casa degli umbri (leggi qui).
ALGHERO: Piga, Dore, Masala, Manunta, Mereu, Urgias (35’ st P. Carboni), Ruben Feliz, Mula, Franchi, M. Carboni (41’ st Meloni), Baraye. A disp. Pittalis, Sini, Giorgi, Spiri, Sasso, Puddu, Pinna. All. Gian Marco Giandon
USINESE: Caboni, M. Saba, Spanu, Daga, Luiu (45’ st Porcu), Gutierrez, Ferranda (13’ st Saccu), Tedde, Foddai (17’ st F. Mura), Sanna, D. Saba. A disp. Zaccheddu, A. Mura, Capra, Nieddu, Saccu, Oggiano, Balzani. All. Gianfranco Ravot
ARBITRO: Samuele Giudice di Sassari
RETI: 47’ pt Mereu, 6’ st Dore, 18’ st Spanu
NOTE: Espulsi Tedde e l’allenatore Giandon. Ammoniti: Urgias, Masala, Dore, Puddu, Sanna, Luiu, Saccu.