Salta al contenuto principale
Bruno Floris, centrocampista, Arbus
Il Terralba difende il 3° posto, Tortolì-Idolo derby da seguire

Castiadas-Cus playoff anticipato, Lanusei-Orrolese e Arbus-Gialeto spareggi salvezza

Festeggiato il ritorno immediato in Eccellenza da parte del Monastir, quando mancano sei giornate al termine della stagione regolare i fari sul girone A si concentrato sulla corsa playoff e su quella salvezza. Il weekend della 29ª giornata si preannuncia corposo con 4 gare al sabato e le altre 5 alla domenica.

 

Le gare del sabato

Come da tradizione in campo c'è la vicecapolista Castiadas che, da qualche turno a questa parte, si sta concentrando nel mantenere i playoff e nella posizione privilegiata. Al campo Annunziata affronta il Cus Cagliari, quarto in classifica e staccato di 7 punti, e per i sarrabesi di Dessì ci sarebbe la chance di creare un vuoto quasi decisivo rispetto agli universitari di Meloni che, dal canto loro, avendo il terzo posto a tre lunghezze sono in piena corsa per allungare la stagione. Entrambe non attraversano il loro periodo migliore ma il 5-1 dei sarrabesi a Orroli è un segnale di ritrovata fiducia per Chessa e compagni comunque bravi a non perdere gli altri scontri playoff casalinghi con Tortolì e Terralba. Quest'ultimo, difende il terzo posto a Guspini contro un avversario che, cadendo in casa con l'Arborea, ha perso la possibilità di far diventare questa sfida un quasi aggancio. I gialloblù di Firinu arrivano da un'ottima striscia di 5 vittorie e un pari. A Tortolì va in scena il derby ogliastrino contro l'Idolo per nulla scontato e sempre sentito vista la rivalità sportiva tra i due club e la presenza in campo di diversi ex. I rossoblù di Salerno cercano di rimanere in corsa per i playoff, i biancoblù di Podda hanno due punti in meno e si guardano alle spalle per evitare di finire a ridosso della zona calda. Nel quarto anticipo il Villamassargia ha la possibilità di fare un passo forse decisivo verso la salvezza andando a Gonnos, contro l'ultima della classe retrocessa nell'ultimo turno dopo essersela giocata ogni domenica nonostante abbia vinto una sola gara in 28 tentativi.

CASTIADAS-CUS CAGLIARI arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Marco Fara di Oristano e Nicola Agus di Cagliari)

GONNOSFANADIGA-VILLAMASSARGIA arbitra Marco Piras di Alghero (Paolo Delias e Mattia Cordeddu di Sassari)

GUSPINI-TERRALBA F. BELLU arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Andrea Orrù e Andrea Cubeddu di Sassari)

TORTOLÌ-IDOLO arbitra Nicolo' Fronteddu di Nuoro (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

 

Le gare della domenica 

Il Monastir trionfatore del girone gioca la sua prima gara da neopromossa in Eccellenza in quel di Selargius, contro un avversario tornato ai limiti dei playout dopo le ultime tre sconfitte esterne a fronte di 4 punti incassati in casa. La squadra di Angheleddu ha ora l'obiettivo di mantenere l'imbattibilità mentre i granata quello di muovere la classifica alla luce degli scontri diretti che vedono il Lanusei, quintultimo, ospitare l'Orrolese alla ricerca della vittoria-sorpasso coi sarcidanesi in arretramento continuo dopo i cinque ko nelle ultime sei giornate. Ad Arbus scende in campo la Gialeto in quella che potrebbe essere l'ultima spiaggia perché, in caso di sconfitta, i serramannesi andrebbero a -9 dai playout e a cinque dal termine potrebbe essere già una sentenza. I granata di Agus, invece, sanno l'importanza della vittoria alla luce del match del Lixius e quello dell'Atletico Cagliari - sbucato dai playout con 10 punti in 4 gare, tra l'altro, senza subire gol - in casa di un Arborea ripropostosi ad alti livelli con le ultime quattro vittorie di fila. Poche chance restano alla Verde Isola di mantenere la categoria quando, a sei gare dal termine, lo svantaggio sui playout è di 12 punti nonostante il fresco rientro nel rinnovato stadio Puggioni. A Carloforte arriva il Calcio Pirri che può diventare la prima inseguitrice del terzo posto dopo questo turno. 

ARBOREA-ATLETICO CAGLIARI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Andrea Cubeddu e Giusi Spina di Sassari)

ARBUS-GIALETO arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Simone Stocchino di Cagliari e da designare)

LANUSEI-ORROLESE arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Roberto Morgante di Carbonia e Stefano Olla di Cagliari)

SELARGIUS-MONASTIR arbitra Giacomo Solinas di Cagliari (Jurij Barracca di Nuoro e Nicolò Pili di Cagliari)

VERDE ISOLA-CALCIO PIRRI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Michele Piras di Olbia e Michela Accardi di Cagliari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
29ª giornata