Salta al contenuto principale
Matteo Sitzia, centrocampista, Castiadas
Domenica tocca al Monastir col Lanusei, la Gialeto mette nel mirino l'Arbus

Castiadas e Terralba cercano i punti per blindare i playoff, Orrolese e Selargius vogliono uscire dai playout

Il girone A di Promozione si divide nel weekend con le quattro gare al sabato e le cinque alla domenica per una 30ª giornata importante per la corsa playoff e salvezza dopo che il Monastir è già entrato in Eccellenza da due turni.

Il sabato è, come sempre, il giorno delle gare della vicecapolista Castiadas che, dopo aver ripreso a vincere e a segnare tanto (due successi con 5 gol a partita), va a Cagliari per un nuovo difficile esame: l'Atletico è lanciatissimo nella corsa salvezza con 5 vittorie consecutive che l'hanno tolto dalla zona playout subendo un solo gol. Una trasferta molto insidiosa per la squadra di Dessì che ha ora 6 lunghezze di vantaggio sul Terralba che, dopo aver tentato di prendere la scia dei sarrabesi, ora deve difendere il prezioso terzo posto, intanto cerecando i battere in casa l'Arborea la cui striscia di successi si è interrotta domenica scorsa proprio contro l'Atletico Cagliari coi gialloblù a +3 dalla zona playout. Quella in cui sono finite Orrolese e Selargius chiamate a rispondere e risalire la china sebbene contro avversari tutt'altro che semplici da piegare. I sarcidanesi di Marcialis arrivano da cinque sconfitte di fila e giocano in casa contro il Guspini che non è riuscito ad accorciare sul Terralba ma tiene un occhio ben attento dietro mentre i campidanesi di Pani giocano a Villamassargia contro un avversario alla ricerca dei pochi punti per centrare l'obiettivo anche se vede non lontano il terzo posto distante solo 5 punti.

Alla domenica si rinnova il rebus su chi potrà mai battere il Monastir, capolista imbattuta che non fa sconti a nessuno dopo aver festeggiato il ritorno in Eccellenza. La squadra di Angheleddu gioca per la prima volta in casa da neopromossa e vuole dare un'altra gioia ai suoi tifosi ospitando un Lanusei in piena bagarre salvezza con un punto di vantaggio sulla zona playout. Quella che vuole agganciare la Gialeto che, vincendo ad Arbus, ha riacceso la speranza dimezzando lo svantaggio dagli avversari e può fare il bis col già retrocesso Gonnos. mentre i mediocampidanesi sono di scena a Cagliari contro il Calcio Pirri in piena lotta playoff con appena due lunghezze da recuperare sul Terralba. La terza piazza sembra un affare non più del Cus Cagliari dopo i due punti conquistati nelle ultime tre giornate a meno che non ritorni al successo nella sfida interna contro il Tortolì. L'Idolo vuole approfittare del turno interno per dare un'accelerata verso la salvezza ospitando la Verde Isola, penultima in classifica e a rischio retrocessione nel caso di ko in Ogliastra e con l'Arbus che non perde col Pirri.

 

Le gare del sabato 

ATL CAGLIARI-CASTIADAS arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Michela Accardi di Cagliari e Marco Faggiani di Sassari)

TERRALBA-ARBOREA arbitra Andrea Virgili di Olbia (Tiberio Deidda di Carbonia e Alexandra Baneu di Oristano)

ORROLESE-GUSPINI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Nicola Deriu di Oristano e Gloria Piludu di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-SELARGIUS arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Simone Stocchino di Cagliari e Michele Piras di Olbia)

 

Le gare della domenica 

CALCIO PIRRI-ARBUS arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Alberto Crinò di Oristano e Marco Navarra di Carbonia)

CUS CAGLIARI-TORTOLI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Alexandra Baneu di Oristano e Nicola Loi di Cagliari)

GIALETO-GONNOSFANADIGA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Leonardo Tuligi e Roberto Demurtas di Tortolì)

IDOLO-VERDE ISOLA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Michele Piras di Olbia e Gabriele Milia di Cagliari)

MONASTIR-LANUSEI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Alessandro Cola di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
30ª giornata