Salta al contenuto principale
Andrea Zinellu, difensore, Ossese
Bigotti all'Iglesias, Bonacossa all'Arbus

Coda del mercato, all'Ossese torna Zinellu, il Budoni attende l'esordio di Goicoechea

Con la chiusura della prima finestra di mercato avvenuta venerdì 16 settembre, i club di Eccellenza hanno effettuato gli ultimi trasferimenti di calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti”, mentre adesso è possibile tesserare solamente calciatori svincolati.

 

OSSESE

Secondo importante ritorno in maglia bianconera dopo quello di Alessio Virdis, reduce dalla breve esperienza all'Iglesias e richiamato alla base dopo il brutto infortunio occorso a Federico Altea, uno dei volti nuovi dell'attacco. L'Ossese riaccoglie a braccia aperte Andrea Zinellu, esterno alto e basso classe 2002 di rientro dagli Stati Uniti dopo la parentesi di qualche mese in un college americano. Protagonista come fuoriquota nello scorso campionato con 8 gol e tante prestazioni di spessore, è reintrato da poco in gruppo ed è stato portato in panchina da mister Loriga nell'ultimo match vinto contro il Carbonia. 

 

BUDONI

Tutto è pronto per vedere l'esordio in campionato del difensore Esteban Goicoechea, esperto centrale argentino classe 1986, piede sinistro, ultimo acquisto del club gallurese che ha visto l'iter del tesseramento portato compimento nei giorni scorsi avendo militato lo scorso anno con il Glacis United nella serie A di Gibilterra. Si tratta di un acquisto di grande spessore perché solo due stagioni fa ha militato in Italia in serie C con la maglia della Sambenedettese, spesso utilizzato laterale sinistro in un ruolo in cui ha confermato di avere una gran gambe e notevole tecnica. Ad inizio carriera ha giocato con l'Union de Santa Fe nella Primera B Nacional, la seconda divisione del calcio argentino, e in seguito ha vestito le maglie di Sportivo Belgrano, Defensa y Justicia, San Martín e San Jorge de Tucumán, Sol de America de Formosa, Juventud Unida Universitario, Instituto Atletico Central Cordoba e in Europa con Mons Calpe (Gibilterra) e Bangor City (Galles). Dopo il turno di riposo di domenica, il nuovo acquisto potrebbe esordire nel big-match contro il Latte Dolce.

 

G.S. IGLESIAS CALCIO

Il club del presidente Giorgio Ciccu ha riportato in Sardegna Valerio Bigotti, portiere classe 2002, nelle ultime due stagioni col Carbonia in serie D dove è stato impiegato per 11 gare nel primo anno sotto la guida di Mariotti e altre 7 volte con Suazo in panchina. Il tecnico Alessandro Cuccu si ritrova così in rosa una valida alternativa all'esperto Fabio Toro ed è stato in panchina nelle ultime due uscite dei rossoblù contro Monastir e Li Punti.

 

ARBUS

Il club granata attende con fiducia e ottimismo l'esordio di Pablo Bonacossa, attaccante argentino classe 1992, presente in panchina nell'ultima trasferta a Calangianus e oramai in via di recupero. Dopo aver vestito diverse maglie di club argentini come il Club Atletico Patronato, Belgrano, Provincial de Rosario, Independiende de Bigand, nel 2019 ha fatto una esperienza negli Stati Uniti con il Naples United FC, squadra della città del Florida che si affaccia sul Golfo del Messico. In Italia ha fatto una esperienza in Abruzzo con il Fontanelle nella stagione interrotta dal Covid a marzo 2020. Il suo arrivo si è reso necessario dopo l'infortunio del connazionale Tomas Gaita (1998) fermatosi senza poter esordire in campionato ma disputando solo i match di Coppa Italia. Nel reparto avanzato della squadra guidata da Lello Floris, però, si è messo in evidenza Sebastiano Galloni, classe 2000, cresciuto nelle giovanili di Spezia e Carrarese con gli ultimi due anni al Castelnuovo (Eccellenza Toscana) e autore di tre gol in due gare prima della squalifica per due giornate che gli ha fatto saltare i match contro Ossese e Calangianus.

 

LI PUNTI

Il club sassarese ha rinforzato il centrocampo con l'acquisto, negli ultimi giorni di mercato, di Andrea Piccione, classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Livorno ma con esperienze in serie D con le maglie di Biancavilla, Picerno e Messina. Originario di Pisa, il tecnico Salis lo ha utilizzato per la prima volta dall'inizio nella gara contro l'Iglesias dopo che aveva disputato gli ultimi minuti della sfida interna contro l'Arbus. 

 

CARBONIA

Dopo aver prelevato dai "cugini" dell'Iglesias l'attaccante brasiliano Rafael Monteiro (1990) in sostituzione dello spagnolo Luis Casas, la cui esperienza in biancoblù è durata alcune partite, il club sulcitano ha preso un altro elemento per il reparto avanzato come Raffaello Idili, classe 2002, nelle prime giornate in forza all'Arbus. Ha esordito nell'ultimo turno disputando l'ultima mezzora del match in casa dell'Ossese dopo esser stato in panchina nelle gare contro Monastir e Li Punti. 

 

NUORESE

Il club barbaricino ha visto numerose partenze dopo l'addio del responsabile dell'area tecnica, Domenico De Luca, che in una conferenza stampa nell'ultima settimana di mercato aveva evidenziato alcune criticità nella gestione dei calciatori arrivati da oltre Tirreno.

Sul fronte degli arrivi, però, si è registrato quello di Antonio De Vitis, difensore centrale classe 2000 con esperienza in serie D con le maglie di Città di Fasano e Rieti mentre lo scorso anno ha vestito la maglia dell'Itri nell'Eccellenza laziale. A questo punto il club barbaricino potrà tesserare solo calciatori svincolati oppure far rientrare tesserati dati in prestito in altre società a patto che ci sia l'accordo tra le parti per sciogliere il trasferimento temporaneo. Sono rimasti a difendere la maglia verdazzurra il capitano Fabio Cocco, alla 13esima stagione coi barbaricini, e il difensore argentino Joaquin Rantucho.

Tra i tanti addii registrati in chiusura di mercato ci sono quattro calciatori che sono rimasti in Sardegna: il difnesore Alessio Rosati, il centrocampsita Lucas Szafran e l'attaccante Matteo Garufi sono passati alla Tharros mentre il centrocampista argentino Lautaro Rodriguez, classe 2004, è andato in serie D alla C.O.S Sarrabus Ogliastra. Hanno poi salutato Nuoro i portieri Kevin Feltrin e Daniel Allaj, i difensori Daniele Sorbelli e Nicolà Dell’Amico, i centrocampisti Andrea Falcone e Angelo Brunetti, l'attaccante Vinicius De Sousa Ferreira.

 

In questo articolo
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023
Tags:
7ª giornata