Leo lascia il San Teodoro dopo averlo portato in D
Colpo a sorpresa del Calangianus, torna a vestire il giallorosso il brasiliano Del Soldato, due anni fa decisivo per la salvezza
Il Calangianus piazza un colpo di mercato che non t'aspetti e riporta in giallorosso un centrocampista offensivo dalla grande tecnica e dallo spiccato senso del gol come Leonardo Del Soldato. Il brasiliano classe 1989 arriva dal San Teodoro club che due stagioni fa lo portò in Sardegna per la prima volta. Con la maglia viola giocò metà stagione e fu scartato troppo in fretta dopo appena 4 gare da titolare (e 1 gol) più 5 spezzoni di partita entrando quasi sempre nel finale.
Approdato al Calangianus, Il 27enne con passaporto italiano, cresciuto nel settore giovanile del San Paolo e arrivato in Italia dieci anni fa al Lecce per poi giocare in serie C1 col Gallipoli e successivamente tra Veneto e Friuli nel Boca Pieri, Pordenone, Maranese, Clodiense e Cerea, fu decisivo per la salvezza dei giallorossi perché mise a segno 11 gol compreso il calcio di rigore nello spareggio salvezza contro il Fertilia. Nel club dell'alta Gallura ha lasciato un gran ricordo e non si è lasciato sfuggire l'occasione quando ha ricevuto la chiamata visto che in maglia viola il reparto avanzato si era intasato con l'arrivo dell'ex Olbia Babacar Mbaye Khalifa. Eppure nella squadra di Tatti è stato uno degli artefici dell'incredibile e storica promozione in serie D, durante la fase regolare ha segnato 12 gol (compresa la tripletta alla sua ex squadra nel 3-3 della 30esima giornata) più la doppietta nella semifinale contro il Camaiore. Del Soldato può ricoprire tanti ruoli dal trequartista alla seconda punta finanche al centrocampista centrale anche se allontanarlo dalla porta significa togliere qualche probabilità di far gol vista le grandi capacità balistiche e il fiuto del gol nonostante non sia una punta pura. Il brasiliano sarà a disposizione del tecnico Alessandro Sassu nell'allenamento di domani e potrà essere impiegato nella gara di ritorno della Coppa Italia con l'Ilvamaddalena dopo il 2-2 al Pietro Secci. Con questo acquisto il Calangianus si candida ad un ruole importante nel campionato di Eccellenza avendo in avanti Pulina e Senes, a centrocampo Urgias, Gancitano e Bruno e in difesa Melino e Corsini.