Salta al contenuto principale
Gabriele Gravina
In C via agli spareggi per la quarta promossa e la salvezza

Consiglio Federale, le decisioni: sì ai playoff e playout e poi l'algoritmo in A e B, nella Lnd 9 promosse in Lega Pro e 36 retrocesse

L'importante Consiglio Federale della Figc in corso di svolgimento a Roma ha assunto una serie di decisioni importanti per tutti i campionati di calcio.

 

SERIE A. Per quanto concerne il blocco retrocessioni proposto dalla Lega di Serie A, è passata invece la proposta del presidente della Figc, Gabriele Gravina, con 18 voti a favore e 3 contrari (Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega Serie A) per i piani B e C: in caso di nuovo stop al campionato entro una certa data (il 10 luglio), potranno essere disputati playoff e playout con l'assegnazione dello scudetto, le qualificazioni alle competizioni europee e le retrocessioni e, solo in caso di successivo e definitivo stop all'attività agonistica, ci sarà spazio alla cristallizzazione della classifica con l'algoritmo che stabilirà i piazzamenti europei e le retrocessioni ma non sarà valido per assegnare lo scudetto.

 

SERIE B. Anche per la cadetteria verranno utilizzati i piani B e C con il meccanismo visto per la serie A: in caso di nuovo stop, si disputeranno i playoff e playout, se ciò non fosse possibile allora si andrebbe alla cristallizzazione della classifica con l’algoritmo. L'unico punto in sospeso riguarda capire quali e quante squadre sarebbero coinvolte per i playoff e playoff, sul quale poi dovranno intervenire le rispettive leghe.

 

SERIE C. Appurata l’impossibilità di riprendere la stagione regolare, si è deciso che le prime dei tre gironi andranno direttamente in serie B (Monza, Vicenza e Reggina), le ultime dei tre gironi in serie D (Gozzano, Rimini e Rieti). Verranno disputati i playoff e playout per determinare la quarta promossa in serie B e le restanti sei retrocessioni e, nel definire la griglia all'interno della quale collocare le varie squadre, si applicherà l’algoritmo studiato dalla Figc. Sarà però fondamentale attendere l'esito della finale della Coppa Italia di categoria (Juventus U23-Ternana in gara secca) per conoscere esattamente chi potrà partecipare ai playoff (a seconda della squadra vincente ballano le posizioni di Pro Patria e Vibonese).

 

SERIE D. È stata ratificata la promozione delle prime classificate di ciascun girone di Serie D - Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto, Palermo - e la retrocessione in Eccellenza delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento dei Dilettanti: Fezzanese, Vado, Verbania, Ligorna nel girone A; Levico Terme, Milano City, Dro, Inveruno nel girone B; Vigasio, Tamai, San Luigi, Villafranca Veronese nel girone C; Sammaurese, Ciliverghe, Alfonsine, Savignanese nel girone D; Bastia, Pomezia, Ponsacco, Tuttocuoio nel girone E; Sangiustese, Avezzano, Chieti, Jesina nel girone F; Città di Anagni, Tor Sapienza, Ladispoli, Budoni nel girone G; Nardò, Grumentum, Francavilla, Agropoli nel girone H; Corigliano, Marsala, San Tommaso, Palmese nel girone I.

 

SERIE A DONNE. Qui è stato anche decretato lo stop definitivo al campionato di Serie A femminile, che era rimasto in sospeso dopo lo stop ai campionati delle serie minori. I verdetti del massimo campionato femminile verranno resi noto attraverso il comunicato ufficiale della FIGC e le conseguenti determinazioni delle leghe di appartenenza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020