Salta al contenuto principale
Egitto e Camerun le favorite

Coppa d'Africa, scattano i quarti

Si completa il quadro dei quarti di Coppa d’Africa: a contendersi l’ambito trofeo saranno Angola, Algeria, Costa d’Avorio, Ghana, Egitto, Nigeria, Zambia e Camerun.

Nel GRUPPO A ad andare avanti sono Angola  (in virtù di una vittoria e due pareggi) e Algeria (una vinta, un pareggio ed una persa). Niente da fare per il Mali di Sissoko arrivato a pari punti con l’Algeria ma fuori dai giochi per lo scontro diretto. Sarà contenta la Juventus, che vede tornare in Italia un elemento che è mancato moltissimo nel centrocampo bianconero in queste ultime giornate. Niente da fare anche per il Malawi.

Nel GRUPPO B orfano del Togo, ritiratosi dal torneo per l’agguato subìto prima dell’inizio della competizione, a strappare il pass per i quarti sono la Costa d’Avorio di Didier Drogba e il Ghana che però dovrà fare a meno di Essien a causa di un infortunio al ginocchio. Eliminato l’outsider Burkina Faso.

Nel GRUPPO C nessuna sorpresa: a passare il turno sono l’Egitto in gran forma e a punteggio pieno e la Nigeria come seconda, che ha perso solo il match contro i Faraoni.  Mozambico e Benin terminano qui la loro avventura.

Molte sorprese e classifica cortissima invece nel GRUPPO D dove il favoritissimo Camerun di Samuel Eto’o se la è vista brutta anche per l’incredibile sconfitta all'esordio contro il Gabon che ha fatto saltare tutti i piani dei Leoni. Il Camerun è riuscito comunque ad approdare ai quarti come secondo classificato. Passa il turno anche lo Zambia, che addirittura conquista il primo posto del girone grazie ai goal segnati negli scontri diretti. A tornare a casa sono Gabon e Tunisia. Ora inizia la seconda fase, quella ad eliminazione diretta, che porterà alla finalissima del 31 Gennaio a Luanda. Si parte Domenica 24 Gennaio con Angola-Ghana alle 17 e Costa d’Avorio-Algeria alle 20:30 e si continua Lunedì 25 con Egitto-Camerun alle 17 e Zambia-Nigeria alle 20:30. Chi approderà in semifinale?

Silvia Dell'Orto

In questo articolo
Stagione:
2009/2010