Salta al contenuto principale
Arbitro Gabriele Dascola di Cagliari
Le altre gare: Atl Uri-Buddusò, Tempio-S. Teresa e Iglesias-Ferrini

Coppa Italia, andata quarti di finale: spicca Villasimius-Nuorese, prima e terza in campionato

Torna la Coppa Italia di Eccellenza a poco più di un mese di distanza dal primo turno che aveva rodato le 16 squadre per l'avvio del massimo torneo regionale. E, dopo le eccellenti eliminazioni di Ilvamaddalena e Ossese ma anche il primo sesto percorso di campionato, ecco riaffacciarsi la manifestazione tricolore per l'andata dei quarti di finale (ritorno mercoledì 29 ottobre). Ed è il turno più complicato perché ci sono delle invitanti semifinali in ballo che stimolano sia alcune squadre partite molto bene in campionato che altre in difficoltà variabile.

Nella parte alta del tabellone, la vicecapolista Tempio ospita il Santa Teresa dall'alto dei suoi tre successi di fila al Manconi e di una vetta distante solo due punti mentre agli avversari resta l'impresa di agosto ed inizio settembre con i due successi contro l'Ilva in Coppa e dopo il pareggio all'esordio in campionato in casa del Sant'Elena, sono arrivate 4 sconfitte di fila, tutte di misura di cui tre per 1-0. L'Atletico Uri ha fatto fuori ai calci di rigore la detentrice del trofeo, l'Ossese, e ora punta dritta alle semifinali nella doppia sfida contro il Buddusò che, proprio domenica, ha ottenuto il primo successo in campionato in una sorta di liberazione dopo aver perso tre gare - contro Tempio, Nuorese e Carbonia - partendo dalla condizione di un gol di vantaggio.

Nella parte bassa del tabellone, invece, spicca la sfida tra Villasimius e Nuorese, la più importante per somma di punti in campionato visto che si affrontano prima e terza forza del torneo staccate di tre punti. Per il tecnico dei sarrabesi Antonio Prastaro si tratta della prima volta da ex dopo che due campionati fa vinse il girone B di Promozione riportando i barbaricini in Eccellenza. In maglia gialloblù anche diversi ex come le punte Ragatzu e Cannas, il centrocampista Scioni e Illario (ancora out per infortunio). Si ritrovano a distanza di poco più di due settimane Iglesias e Ferrini, ancora al Monteponi dopo lo 0-0 del 27 settembre scorso. I minerari sono reduci dalla prima sconfitta stagionale nel confronto con la Nuorese che valeva la vetta in campionato mentre i cagliaritani hanno perso di misura in casa dell'Ilvamaddalena. Entrambi i tecnici dovranno gestire la rosa non ampia dando uno sguardo alla qualificazione ma anche alle energie da preservare per le prossime importanti sfide casalinghe contro Taloro e Tortolì. Tutte le sfide di mercoledì inizieranno alle ore 16.

 

ATLETICO URI-BUDDUSO arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Augusto Giovanni Scanu e Andrea Orrù di Sassari)

TEMPIO-SANTA TERESA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Marco Navarra di Carbonia e Sergio Fara di Olbia)

IGLESIAS-FERRINI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Stefano Siddi di Cagliari e Simone Crobu di Oristano)

VILLASIMIUS-NUORESE arbitra Gabriele Dascola di Cagliari nella foto (Giuseppe Puddu e Francesco Carta di Oristano)

 

 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Coppa Italia