Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Carbonia
Allo Zoboli servirà un 2-0 per la qualificazione ai quarti

Coppa Italia Dilettanti live, Real Monterotondo-Carbonia 3-1, i sulcitani subiscono la rimonta dopo il gol di Meloni

Il Carbonia fa lo storico esordio nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti e nell'andata degli ottavi di finale della fase nazionale che mette in palio un posto in serie D incontra il Real Monterotondo Scalo, vincitrice del trofeo nel Lazio. Si gioca all'Ottavio Pierangeli con fischio di inizio alle ore 14.30, mercoledì prossimo è previsto il match di ritorno allo Zoboli. Ecco le formazioni ufficiali

 

Primo tempo. Marongiu cambia rispetto al Carbonia visto in campionato e schiera i suoi col 4-3-3, in attacco Meloni con ai lati Contu e Gassama, a centrocampo Angheleddu regista con interni Orgiana e Demurtas, in difesa  Mastino, Boi, Luigi Pinna e Saias a protezione del portiere Fortuna. Dopo i saluti e le foto di rito arriva il fischio d'inizio alle 14.33.

  3' Subito propositivo il Carbonia con Demurtas che va al cross dalla fascia sinistra, incornata di Meloni con palla di poco alta sulla traversa.

10' Gol Carbonia!!! Azione di Gassama a sinistra, perfetto il traversone per Meloni che corregge la traiettoria di testa e timbra all'esordio nella fase nazionale.

14' Gol Monterotondo!!! Immediata la replica dei padroni di casa, grande conclusione da fuori di Abbondanza, la palla si stampa sotto l'incrocio dei pali, si avventa Lupi che stoppa e insacca col destro a porta vuota.

25' Gol Monterotondo!!! Fallo ingenuo di Mastino in area di rigore che incrocia le gambe di Passiatore, l'arbitro Serani indica il dischetto, batte Lalli e insacca con un colpo sotto di sinistro. Ribaltato il punteggio.

35' Il Carbonia prova a reagire, Marongiu decide di invertire gli esterni d'attacco con Gassama spostato a destra e Contu a sinistra. I sulcitani pericolosi con la punizione di Angheleddu, il portiere Santi respinge di pugno.

38' Puntata pericolosa dello Scalo, palla filtrante del regista Lalli per Fiorucci ma fa buona guardia Pinna che evita che l'avversario arrivi a colpire la palla appena dentro l'area.

43' La squadra di Marongiu vicinissima al pareggio, spunto importante in fascia destra di Gassama che salta due avversari e calcia col sinistro a mezza altezza, vola Santi sulla sua destra e manda la palla in angolo.

45' Ancora pericolosissimo il Carbonia con Contu che arriva all'impatto con la palla, sulla lunga rimessa di Angheleddu, ma ancora un difensore laziale (Palmarucci) fa muro a pochi metri dalla linea di porta.

47' Dopo 2' di recupero si chiude la prima frazione con il destro di Abbondanza a fil di palo. Finale di tempo importante per i sulcitani che si sono avvicinati al pari. 

Secondo tempo. Si riparte alle 15.36, Carbonia con gli stessi undici del primo tempo mentre il Real Monterotondo inizia con Baldassi in campo per Colacchi.

  4' Primo cambio del Carbonia: Zedda per Mastino. Punizione di Angheleddu da destra, palla in area per la girata a rete di testa di Demurtas e altra super risposta di Santi che tiene inchiodato il punteggio sul 2-1.

  6' Il Monterotondo non rinuncia ad essere pericoloso e Lupi mette i brividi a Fortuna con un diagonale sinistro a fil di palo.

11' Gol Monterotondo!!! Zedda perde palla sulla trequarti sull'intervento di Fiorucci, contropiede veloce e palla a sinistra Lupi che, fronteggiato da Boi, supera Fortuna con un geniale tocco di punta. Punteggio pesante per i sulcitani.

17' Doppio cambio Carbonia: Marongiu rinnova l'attacco con gli inserimenti di Cordeddu e Sariang per Contu e Gassama.

21' Altro cambio Carbonia: Diego Pinna rileva Orgiana.

22' Sulcitani vicini al gol: punizione di Angheleddu dalla trequarti e colpo di testa in terzo tempo di Luigi Pinna, ancora un salvataggio di Santi che smanaccia la palla sopra la traversa.

28' Ultimo cambio Carbonia: entra Serra per Demurtas.

30' Spunto di Cordeddu in fascia destra e cross in area per Meloni un attimo in ritardo per la deviazione sottoporta.

31' Biancoblù ancora pericolosi, questa volta ci prova Angheleddu su calcio piazzato ma Santi in tuffo evita la rete. 

34' Il Monterotondo potrebbe calare il poker sulla conclusione di Tilli, palla in angolo. Poi chance per Lalli che raccoglie una respinta corta della difesa sulcitana e calcia al lato col sinistro. 

36' Secondo cambio Monterotondo: fuori Tilli per Palma.

44' Altra chance per il secondo gol del Carbonia: imbucata di Serra per Diego Pinna che incrocia la palla col sinistro ma Santi devia la conclusione non forte ma precisa. 

45' Monterotondo in dieci: Lupi calcia ugualmente la palla a gioco fermo e si guadagna il secondo cartellino giallo. Grave perdita per i laziali in vista del ritorno. Si giocheranno 5' di recupero.

50' Triplice fischio. Il Carbonia punito severamente nel punteggio, nella sfida di ritorno per passare deve vincere 2-0 ma non sarà semplice.  

 

REAL MONTEROTONDO: Santi, Palmarucci, Passiatore, Passeri, Albanesi, Lalli, Fiorucci, Abbondanza, Collacchi (1' st Baldassi), Tilli (36' st Palma), Lupi. A disp. Baldinetti, Bostan, Fornetti, Braccio, Lanzoni, D'Orazi, Braido. All. David Centioni 

CARBONIA: Fortuna, Mastino (4' st Zedda), Saias, Orgiana (21' st D. Pinna), Boi, L. Pinna, Contu (17' st Cordeddu), Angheleddu, Gassama (17' st Sariang), Demurtas (28' st Serra), Meloni. A disp. Rubbiani, Figos. All. Andrea Marongiu

ARBITRO: Simone Serani di L'Aquila

RETI: 10' pt Meloni, 14' pt Lupi, 25' pt Lalli (rig). 11' st Lupi.

NOTE: Espulso al 45' st Lupi. Ammoniti: Lalli, Gassama, L. Pinna.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia