Salta al contenuto principale
Antonio Pili, centrocampista, Tonara
Gol del brasiliano e trofeo in mano ai barbaricini

Coppa Italia finale: Del Soldato manda il Tonara in paradiso, l'Atletico Uri fallisce anche il secondo tentativo

Vince un paese intero, una comunità e una squadra che in essa si identifica. La Coppa Italia di Eccellenza passa nelle mani del Tonara autore di una gara caparbia e d'attesa contro un Atletico Uri incapace di trovare lo spiraglio giusto per passare in vantaggio in tutto il primo tempo e per l'intera ripresa dopo essere entrata negli spogliatoi sotto di un gol per la zampata di Leo Del Soldato a 2' dal duplice fischio. L'attaccante brasiliano entra nella storia del club barbaricino regalando così il primo trofeo tricolore nella massima competizione regionale che andrà ad affiancarsi a quello per squadre di Promozione vinto nel 2014-15 contro il Lanusei. Il campo del Centro Federale di Oristano porta bene ai rossoneri e molto male ai giallorossi che l'anno scorso furono sconfitti di misura dal Tortolì mentre due anni fa persero la finale playoff contro il San Teodoro di Del Soldato. Un grande plauso alla società del presidente Vincenzo Verlezza, anche 4 anni fa al timone del club, e al tecnico Antonio Prastaro, che sta regalando grandi soddisfazioni a tifosi barbaricini dopo la bella salvezza dello scorso anno e gli ottimi risultati in questa prima parte della stagione. Il Tonara sarà la rappresentante della Sardegna nella fase nazionale e incontrerà nel primo turno (21-28 febbraio) la vincente della Coppa del Lazio, Astrea o Unipomezia, la  cui finale è in programma il prossimo 7 febbraio.

 

Formazioni. Prastaro non può disporre di Calaresu (squalificato) e Sanna (infortunato) e schiera Forzati in porta, Boi, Claudio Sau, Nnamani e Poddie in difesa, centrocampo folto con Usai, Pili, Trogu, Simone Sau e Littarru, che poi appoggia Del Soldato unica punta. Salaris recupera tutti, anche Luca Tedde che schiera a centrocampo con Mereu e Piras, nel tridente ci sono Mura, Matteo Tedde e Puddu, in difesa Pireddu, Puledda, Sini e Fadda davanti al portiere Sotgia.

 

Primo tempo. C'è il pubblico delle grandi occasioni a Sa Rodia, al fischio d'inizio dell'arbitro Davide Galiffi il tema tattico è chiaro, l'Atletico Uri fa la partita.  Al 2’ Mura conquista una punizione dai 25 metri, della battuta si incarica Mereu, palla sopra la barriera che sfila non lontano dall'incrocio dei pali. I giallorossi manovrano su entrambi le fasce. Al 7’ conquistano l'angolo che Piras e Puddu battuto rapidamente, cross del mancino tagliato che attraversa l'area barbaricina sfiorando il secondo palo alla destra di Forzati. Passa 1' e Mereu lancia in profondità Matteo Tedde, ottimo lo scatto ma sul fondo rinviene deciso Nnamani e la palla crossata è presa comodamente da Forzati. Il giro palla dei ragazzi di Salaris non è veloce, quando Luca Tedde al 12’ dà una bella palla filtrante a Mura, Forzati chiude bene l'esterno in uscita anche se il secondo assistente aveva alzato la bandierina per segnalare il fuorigioco. Si accendono gli animi e salgono i toni anche dei contrasti ma più passano i minuto e meglio il Tonara chiude gli spazi agli avversari. Si deve arrivare al 31’ per vedere andare a compimento un'azione manovrata dell’Uri: Mereu allarga a Matteo Tedde sulla destra, cross immediato a centroarea per il colpo di testa di Mura, palla al lato. Del Soldato è isolato in avanti e, quando può, cerca di far salire la squadra. Littarru svaria in suo appoggio e al 35’ conquista una punizione sulla trequarti destra che lui stesso calcia ma l'azione sfuma. Al 39' altra situazione simile con Boi che conquista la punizione, questa volta calcia Pili in area, palla respinta e ripresa da Trogu il cui tiro è fermato da Piras. Sull'altro fronte Matteo Tedde riceve un lancio lungo ma non può far altro che allungare la traiettoria della palla colpendola di testa. Nel finale di tempo il Tonara sorprende gli avversari. Al 42’ bella iniziativa di Littarru che, dal centro si allarga a destra superando Sini e poi conclude con un destro in diagonale, Sotgia si allunga in tuffo e devia. I barbaricini conquistano la terza punizione di fila sulla trequarti destra, Fadda ferma Usai ma viene ammonito Luca Tedde che era invece intervenuto prima con Piras su Pili. Finite le proteste, batte ancora Pili, non ci arriva Usai in "estirada" ma inganna Sotgiu che vede sfilare la palla sul secondo palo, Del Soldato ci arriva come un falco e insacca con un tocco ravvicinato. Entusiasmo alle stelle per i tifosi barbaricini e gara che si complica per l'Atletico Uri che va al riposo sotto di un gol.

 

Secondo tempo. Si riparte col Tonara che presenta in campo Fois al posto di Claudio Sau, in difesa scala il 2000 Simone Sau, nella prima parte della stagione al Latte Dolce in serie D. Al 2’ grande sventola di Pili con palla che sfiora l’incrocio dei pali. Al 5’ Fois si libera dal limite ma la sua conclusione è centrale ed è facile preda per Sotgia. L'Atletico Uri non è fortunato negli episodi. Al 10’ Fabio Mura prende il tempo sull’uscita di Forzati e con un colpo di testa indirizza la palla nello specchio di porta, Nnamani salva sulla linea, palla ripresa da Piras che aggira il portiere ma trova la muraglia opposta da Pili e Usai che gli respinge il tiro. Il Tonara assorbe l'urto avversario ma non disdegna le repliche. Al 18’, sull'angolo di Fois, stacca bene di testa Usai ma la palla esce di un niente. Salaris fa un doppio cambio al 21’: escono Luca Tedde e Pireddu per Cuccu e Galante, in difesa si allarga Puledda e arretra Mereu in coppia con Sini. L'Uri occupa stabilmente la metà campo avversaria, Cuccu guadagna un angolo ma poi sbroglia tutto Forzati con una uscita coi pugni. Al 24’ Puddu entra bene da destra ma sciupa tutto crossando con l'esterno sinistro, palla troppo lunga e facile preda per Forzati. Puddu è più intraprendente, al 27’ si procura una punizione dal limite ma anche cartellino giallo per proteste. Batte Mereu ma la difesa barbaricina manda in angolo. Al 33’ episodio dubbio in area rossonera: Puddu imbuca una bella palla per Tedde, fermato da Forzati, l'attaccante giallorosso ritrova la palla ma poi cade a terra sull'intervento di Nnamani, Galiffi lascia correre e poi ammonisce Cuccu per proteste.  Scorrono i minuti e cresce l'ansia nell'Atletico Uri che vuole arrivare almeno a giocarsi i supplementari. Al 39’ l'occasione per l'1-1 c'è ed è colossale: gran palla di Puddu sul corridoio di sinistra, Mura ci arriva prima di Forzati e tenta il pallonetto con l’esterno destro, la traiettoria della palla si allarga e la sfera finisce sul fondo con lo specchio di porta libero. Incredibile gol sciupato dall'esterno classe '96 cresciuto nel Latte Dolce, poi sostituito da Pinna al 41’. I giallorossi fanno a tempo a fallire ancora il gol al 43’ quando Mereu mette in area una palla pericolosa, respinto col pugno da Forzati e ripresa da Sini che calcia a colpo sicuro, portiere superato ma Boi salva sulla linea. Il finale è concitato. La linea di difesa barbaricina regge, gli attacchi giallorossi sono confusi. Al 47’ Fadda si libera per il tiro col sinistro ma calcia la palla alle stelle. È l'ultima chance per l’Atletico Uri prima del triplice fischio di Galiffi. Esultanza sfrenata per i giocatori del Tonara che prima si abbracciano e poi vanno a cantare sotto la spicchio di tribuna occupata dai tifosi rossoneri. Nel cerimoniale medaglie a tutti e la Coppa alzata da capitan Pili. 

 

ATLETCO URI: Sotgia, Pireddu (21 st Galante), Fadda, Mereu, Sini, Puledda, Mura (41 st Pinna), Piras, Puddu, Matteo Tedde, Luca Tedde (21' st Cuccu). A disp. Mariano, Sanna, Dalerci, Budroni. All. Giuseppe Salaris.

TONARA: Forzati, Boi, Poddie, A. Pili, Nnamani, C. Sau (1 st Fois), Littarru, Trogu, Del Soldato, Usai, S. Sau. A disp. Tore, Moro, Succu, Cocco, Doumbia, Lecca. All. Antonio Prastaro.

ARBITRO: Davide Galiffi di Alghero

RETI: 43' pt Del Soldato

NOTE: Ammoniti: Del Soldato, Trogu, Luca Tedde, Piras, Puddu, Cuccu, Poddie. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 800 circa. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia finale