La gara2 di semifinale finisce 3-1, in gol anche Cabeccia e Greco
Coppa Italia, Meloni trascina il Budoni in finale: doppietta al Latte Dolce
Con un finale di match pirotecnico il Budoni conquista la finale di Coppa Italia di Eccellenza. Nella sfida di ritorno delle semifinali la squadra di Cerbone si impone per 3-1 sul Latte Dolce grazie alla doppietta di Meloni, nel recupero le reti di Cabeccia su rigore per i sassaresi e di Greco per i galluresi fissano il punteggio a favore di biancoblù dopo lo 0-0 di due settimane fa.
La gara. Proprio il risultato senza reti dell'andata fa iniziare le due squadre in modo molto contratto perché nessuno vuole fare passi falsi e agevolare il cammino dell'avversario verso la finale senza creare particolari occasioni da rete. Si segnala al 7’ il tiro di Santoro mentre a 5' dall'intervallo ci prova Saba ma la sua conclusione termina di poco fuori.
La ripresa è di ben altra pasta. Il Budoni porta avanti il primo pericolo con il traversone da sinistra da Diop per Meloni ma la deviazione del bomber nuorese termina di poco alta sulla traversa. Passa un minuto e c'è la risposta dei sassaresi con Celin che manda Grassi a tu per tu con Riccio ma l’estremo difensore dei galluresi salva la propria porta. Poco dopo Olivera non finalizza a dovere la giocata a pochi passi dalla porta avversaria. Le azioni si susseguono e, questa volta, è il Budoni ad avvicinarsi al vantaggio quando, al 19’, va vicino al gol con Diop e Tissone. A metà ripresa il gol lo realizza Meloni ma l’arbitro Isu ravvisa un tocco di mano della punta di casa. Che, però, si rifà al 32’ grazie alla transizione di Satta che strappa palla e Scognamillo in modo energico, poi serve Meloni che batte Panai per l'1-0. La rete toglie lo spettro dei calci di rigore e il Latte Dolce sa anche che pareggiare con gol porta con sé il premio della finale e, così, Tuccio impegna severamente Riccio. Sulla ripartenza dei galluresi Panai respinge la conclusione di Santoro. I sassaresi attaccano a pieno organico e prestano il fianco al Budoni che, in contropiede, arriva al raddoppio al 44' con il colpo di testa di Meloni. Il 2-0 è un risultato rassicurante per la squadra di Cerbone ma, nel lungo recupero, Cabeccia si conquista il calcio di rigore che poi trasforma dimezzando lo svantaggio. La squadra di Giorico tenta un aggancio in extremis ma concede spazi con Lancioni che ne approfitta per mandare a rete Greco. Il 3-1 è il sigillo al match che porta il Budoni a giocarsi l'atto finale col Carbonia mentre il Latte Dolce potrà dedicarsi esclusivamente al campionato nella corsa al serie D coi galluresi e, probabilmente, l'Ossese.
BUDONI: Riccio; Caparros, Farris, Satta (36' st Lancioni), Diop; Assoumani, Tissone, Scioni (14' st Greco); Santoro, Meloni (46' st Ndiaye), Addabbo (42' st Zullo). A disp. Gelsomino, Cricchio, Diaw, De Marchi. All. Raffaele Cerbone
LATTE DOLCE: Panai; Pireddu, Cabeccia, Russu, Tuccio; Piga, Saba, Olivera; Grassi, Celin, Scognamillo. A disp. Congiunti, Canu, Serra, Piredda, Muglia, Scanu, Cosseddu, Salaris, Sanna. All. Mauro Giorico
ARBITRO: Federico Isu di Cagliari
RETI: 32’ st Meloni, 44’ st Meloni, 49’ st Cabeccia (rig), 51’ st Greco
NOTE: Ammoniti: Assoumani, Grassi, Scioni, Tissone, Cabeccia, Meloni, Addabbo. Angoli: 1-0